Regolamento Calendario Gare
(approvato dal CF del 8 dicembre 2002)

In vigore dal 1 gennaio 2003

Le Società che intendono organizzare gare da inserire nel Calendario Federale, devono farne richiesta, per il tramite del Comitato Regionale di appartenenza, entro il 30 settembre di ogni anno.

Potranno essere inserite nel Calendario solo le gare che hanno raggiunto nell’anno precedente i ‘punteggi di merito’ indicati nella tabella allegata.

Ad ogni evento dovrà corrispondere un solo tipo di gara. Pertanto non saranno prese in considerazione richieste di gare di diversa tipologia (ad esempio: mattina, 70m – pomeriggio, ½ Fita giovanile), in tal caso occorrerà inoltrare due distinte richieste per due separate gare.

La titolarità dell’organizzazione, una volta assegnata, non potrà essere cambiata con altra Società.

In caso di annullamento o spostamento di data non comunicata entro 30 giorni per le gare nazionali e 15 per quelle interregionali, la Società incorre nel pagamento di una tassa di 150.

Nel corso dell’anno potranno essere inserite gare nei Calendari sempre che comunicate entro 90 giorni precedenti la data di svolgimento e seguendo le stesse modalità di cui al precedente comma 1. L’inserimento di gare Interregionali, Nazionali e Internazionali potrà avvenire solo in caso di annullamento di un evento del medesimo calendario, previa autorizzazione da parte della FITARCO.

In conformità ed in estensione a quanto previsto dagli Artt.5, 6 e 7 del Regolamento Sportivo, nel presentare le domande si dovrà tenere conto delle seguenti specifiche:

Calendario Internazionale/Nazionale

Potranno essere inserite nel calendario Internazionale e Nazionale solo gare con tipologia ufficialmente riconosciuta dalla FITA, ossia gare valide per l’acquisizione dei Riconoscimenti FITA e dei Record Mondiali (leggi: Doppio Fita, Fita, Mezzo Fita, Fita+O.R., 70m Round, Tiro di Campagna 24+24, Indoor 18 metri, Indoor 25 metri, Indoor 25+18m e 900 Round) nonché gare di Archery Biathlon e 3D.

Per richiedere l’inserimento di gare nel Calendario Internazionale e Nazionale è necessario aver acquisito, nell’anno precedente, rispettivamente il ‘punteggio di merito’ minimo di 96 e 91 (vedi tabella allegata).

Il numero delle gare inserite nel calendario Nazionale più quelle nel calendario Internazionale non potrà essere superiore a 60 e comunque a quello stabilito annualmente dal Consiglio Federale.

Per una equa distribuzione sul territorio, in presenza di richieste, saranno assegnate 2 gare a ciascuna regione, le restanti saranno ridistribuite in relazione alla graduatoria di merito risultante dai punteggi conseguiti e riportati nei verbali di gara (tabella parametri allegata).

Per ciascuna gara la Società richiedente, entro 20 gg dall’approvazione del calendario, dovrà versare una tassa di 105,00 o comunque nella misura stabilita annualmente dal Consiglio Federale.

E’ previsto un contributo federale a favore delle Società che organizzano gare inserite nel Calendario Internazionale/Nazionale nella misura stabilita annualmente dal Consiglio Federale.

I punteggi conseguiti in gare di Calendario Internazionale e Nazionale saranno validi per l’acquisizione delle Categorie di Merito, dei Riconoscimenti Fitarco, per l’omologazione di Record Nazionali nonché per la qualificazione ai Campionati Italiani stabiliti dall’Art.16 del Regolamento Sportivo.

Le gare inserite nel Calendario Internazionale e Nazionale dovranno essere arbitrate da un minimo di 3 Arbitri e comunque un Arbitro ogni 10 bersagli per il Tiro alla Targa all’Aperto e Tiro alla Targa al Chiuso, e un minimo di 3 Arbitri ogni 24 bersagli nel Tiro di Campagna. Inoltre, ai sensi dell’Art.9 del Regolamento Sportivo, dovrà essere nominata una Giuria/Commissione Coordinamento Gare.

Calendario Interregionale

Potranno essere inoltrate richieste per l’organizzazione di gare per le discipline previste dall’Art.1 del Regolamento Sportivo.

Per richiedere l’inserimento di gare nel Calendario Interregionale è necessario aver acquisito, nell’anno precedente, il ‘punteggio di merito’ minimo di 66 (vedi tabella allegata).

In caso di non raggiungimento del punteggio minimo non si potrà inoltrare richiesta di inserimento di gara a calendario.

Non è previsto il pagamento di nessuna tassa per l’iscrizione di gare in tale Calendario.

I punteggi conseguiti in gare di Calendario Interregionale, saranno validi per l’acquisizione delle Categorie di Merito, dei Riconoscimenti Fitarco, per l’omologazione di Record Nazionali nonché per la qualificazione ai Campionati Italiani stabiliti dall’Art.16 del Regolamento Sportivo.

Le gare inserite nel Calendario Interregionale dovranno essere arbitrate da un numero di arbitri proporzionale al numero dei partecipanti (un Arbitro ogni 80 partecipanti). Inoltre, ai sensi dell’Art.9 del Regolamento sportivo, dovrà essere nominata una Commissione Coordinamento Gare.

Calendario Regionale e Promozionale

Qualsiasi Società potrà iscrivere gare nei Calendari Regionale e Promozionale, il quale sarà redatto, divulgato e gestito dai Comitati Regionali di competenza ed inoltrato per conoscenza alla Fitarco.

Sono classificate gare "promozionali" le competizioni non agonistiche, come definite nell’Art.1, comma 4 del Regolamento Organico. Rientrano in tale calendario le fasi Comunali, Provinciali e Regionali dei Giochi della Gioventù che dovranno essere segnalate dai Comitati Regionali di competenza.

Non è previsto il pagamento di nessuna tassa per l’iscrizione di gare in tali Calendari.

I punteggi acquisiti durante gare inserite in tali Calendari non danno diritto ad alcun riconoscimento federale, a Record nazionali né saranno ritenuti validi ai fini della qualificazione a Campionati Italiani.

La gare iscritte nei Calendari Regionale e Promozionale potranno essere arbitrate da un solo Arbitro o, in mancanza di questo, da un Direttore dei Tiri.