Segreteria Federale Roma, 12 dicembre 2000

FC/arp Prot. n. 009243

circolare n. 45

A tutte le

LORO INDIRIZZI

OGGETTO:

comunicazioni e disposizioni varie conseguenti i lavori del Consiglio Federale del 2.12.2000

Con la presente si comunica che si sta procedendo alla realizzazione di quanto deciso dal Consiglio Federale nella riunione del 2 dicembre u.s., in particolare:

  • realizzazione di una videocassetta dei principali eventi ed attività che hanno caratterizzato la stagione agonistica del 2000, comprendente, tra le altre, le immagini dei Campionati Mondiali di Tiro di Campagna di Cortina d’Ampezzo e dei Giochi Olimpici di Sydney. Una copia della cassetta sarà inviata a tutte le Società affiliate e ai Comitati Regionali e Provinciali
  • realizzazione di una lastrina d’argento personalizzata della forma di un francobollo quale premio da assegnare ai detentori di record italiani negli anni 1999 e 2000, che sarà consegnata in occasione della prossima Assemblea Federale
  • con il tesseramento 2001, verrà assegnato ad ogni iscritto alla Fitarco: la nuova tessera federale (che conserverà la numerazione attribuita in precedenza), un pin, un adesivo ed una vetrofania, il bollino 2001 da applicare sul Fitarco Pass e l’eventuale Fitarco Pass (per i nuovi iscritti o per chi ne faccia richiesta). L’invio sarà effettuato a rinnovi conclusi per cui presumibilmente tra gennaio e febbraio p.v.
  • organizzazione, a gennaio 2001, di un Seminario Arbitri in cui si discuterà, tra l’altro, sulle seguenti importanti tematiche:

- nuovo regolamento Arbitri

- nuovo verbale gara

  • designazioni arbitrali
  • albo federale arbitri
  • ruolo dell’arbitro e certificazione risultati
  • corsi di formazione

Inoltre, sono state deliberate le seguenti normative:

  • Regolamento per l’assegnazione di Premi e Contributi alle Società Sportive per il 2001 (in allegato) che vede, rispetto al regolamento dell’anno 2000, le seguenti modifiche:

- assegnazione premi Fitarco 2001 per l’attività agonistica federale:

per le Società che, a seguito della graduatoria, risultino classificate dal 1° al 4° posto il contributo è stato incrementato di lit. 1.000.000, per la 5a classificata è previsto un contributo di lit. 1.000.000 e dalla 6a alla 15a è previsto un contributo di lit. 500.000, con conseguente modifica dei criteri per la formulazione della graduatoria;

- assegnazione di contributi alle Società che hanno un centro CAS in attività e confermato dal competente Ufficio del CONI; tali contributi saranno contenuti tra un max di lit. 2.000.000 ed un minimo di lit. 500.000 e saranno maggiormente orientati verso l’attività giovanile più in generale

Per quanto previsto, sullo stesso argomento per l’anno 2000, considerato che sta volgendo al termine, a breve si procederà alla formulazione delle graduatorie per:

  • premi Fitarco 2000
  • contributi incentivanti per il tesseramento 2000
  • contributi per l’attività giovanile alle Società che gestiscono un Centro di Avviamento al Tiro con l’Arco riconosciuto dal competente ufficio del CONI.
  • PASSAGGI DI CLASSE

La norma, prevista dall’art. 5 comma 10 del Regolamento Organico, che vieta agli atleti delle classi giovanili di ritornare nella classe d’età una volta gareggiato in quelle superiori, è applicabile esclusivamente per le gare effettuate con la società di appartenenza e previste dal Calendario (regionali, interregionali, nazionali, campionati ecc.); pertanto, gli atleti delle classi giovanili che prendessero parte a gare internazionali con le squadre nazionali, restano nella classe di appartenenza pur se dovessero gareggiare, in quel caso, nelle classi superiori.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

(Fabio Canaccini)