Le due squadre azzurre qualificate alle Olimpiadi!

06/07/2011



Successo doppio delle squadre italiane ai Campionati Mondiali di tiro con l’Arco che si disputano a Torino.

La vittoria negli ottavi di finale di Michele Frangilli, Mauro Nespoli , Marco Galiazzo sulla Germania per 219 a 149 e il successo, pieno di colpi di scena, di Natalia Valeeva , Jessica Tomasi, Guendalina Sartori, sulla Georgia (207-207;25-25) ha permesso ad entrambe le squadre di conquistare l’accesso a Londra 2012.

La gara maschile è stata caratterizzata dagli infortuni. Il tedesco Florian Floto non ha tirato per un forte mal di schiena lasciando la Germania nell’impossibilità di usufruire di pieni punteggi. Sul fronte degli azzurri Michele Frangilli, sofferente alle braccia e alle mani per un’allergia, ha portato ugualmente a termine la gara nonostante la difficoltà di tenere l’arco in posizione.

Incertezza nel finale ha dominato l’incontro femminile. Finita in parità la gara regolare (207 – 207) un errore arbitrale sul tempo di tiro degli spareggi ha causato i reclami dell’Italia ma anche di Polonia , impegnata contro l’Ucraina, e della Malesia maschile che affrontava la Francia. La giuria d’appello ha accolto i ricorsi facendo disputare nuovamente i tre spareggi. Le azzurre ancora una volta hanno chiuso in parità 25 a 25 ma grazie all’ultimo tiro, un 10 della Valeeva, hanno avuto la meglio sulle georgiane che alla fine avevano messo a segno “solo” un 9.

L’Italia dal 1996 è stata sempre presente la squadra maschile ai Giochi Olimpici mentre nel 2000 ha fatto la sua prima apparizione la formazione femminile che ha mancato l’appuntamento olimpico solo nel 2004. Complessivamente gli azzurri, sul podio per la prima volta con Giancarlo Ferrari bronzo nel 1976, hanno conquistato 6 medaglie (1 oro, 2 argenti, 3 bronzi) di cui tre di squadra (2 argenti , 1 bronzo) e tre individuali (1 oro, 2 bronzi).

Salgono così a 22 i pass olimpici conquistati (14 uomini, 8 donne) per Londra in sei discipline (Tiro con l’Arco, Taekwondo, Pugilato, Tuffi, Tiro a Volo, Tiro a Segno).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro