Trofeo Pinocchio: tutti i vincitori

01/07/2012

Tipo: Fitarco Disciplina: Targa


La Grande festa del Tiro con l'Arco è appena terminata sulla linea di tiro di Cardano al Campo. Dopo mesi e mesi di gare e selezioni, il Trofeo Pinocchio ha incoronato oggi in provincia di Varese i migliori giovani arcieri d'Italia.


Finale trhilling nella competizione dedicata alla Regioni con il Piemonte che si piazza al primo posto con soli tre punti vantaggio sulla Lombardia. La battaglia si chiude 5255 a 5252 mentre il veneto si porta a casa la medaglia di bronzo con 5170 punti. Questi i nomi dei giovani protagonisti che hanno portato il Piemonte alla vittoria: Tatiana Andreoli, Cristian Candusso, Francesca Bernocco, Lidia Pascaru, Simone Marcaccini. Alex Carle, Aiko Rolando, Simone Logigan, Alarico Rolando, Melissa Mulè, Marta Cagliotti, Alberto Pazzaia.

E’ la Sicilia a fare festa tra i ragazzi Terza Media con Giuliano Mascali (470 punti) che batte il lombardo Luca Degrandi (463) e il ligure Andrea Maiolino (460). Nella stessa categoria ma spostando l’obiettivo sulle ragazze: Natalia Coluccini (Toscana) con i suoi 457 punti si piazza davanti a Silvia Piazzolla (Puglia) e a Cristina Laganà (Sicilia) che chiudono la gara rispettivamente a 450 e 446 punti.

Straordinaria la gara che ha visto coinvolti i Ragazzi della Seconda Media: i primi quattro arcieri chiudono le proprie gare in soli due opunti. La vittoria va a Marco Sangalli della Lombardia che totalizza 462 punti come il piemontese Cristian candusso che si merita l’argento, terzo arriva Daniele Di Franco (Campania) con lo stesso punteggio (461) di Lorenzo Pirona (Friuli Venezia Giulia) già dal podio per questioni di centimetri.
Tra le ragazze Tatiana Andreoli (Piemonte) si mette al collo la medaglia d’oro con 467 punti novein più di Veronica Zuffi (Liguria). Terzo posto per la lombarda Katia Moretto con 443 punti.

Edoardo Scaramuzza fa sorridere l’Umbria nelle gare per i Ragazzi di Prima Media sopravanzando: Simone Guerra (Veneto) e Simone Sartori (Trento). Il tabellone alla fine dirà: 457 punti al primo, 452 al seconod e 445 al terzo.
Per quanto riguarda le ragazze Francesca Bernocco (Piemonet) chiude la sua gara battendo tutte le avversarie grazia ad un totale di 460, a più dieci su Maria Grazia D’Aquino (Puglia) e a più dodici su Eleonora Martino (Liguria).

A chiudere i tanti risultati di giornata ecco quelli della categoria giovanissimi. Tra i ragazzi Antonio Vozza fa il vuoto dietro di sé piazzando un totale di 472 punti. La splendida prestazione del giovane campano non lascia scampo a Pietro Nardon (Lombardia) e a Luca Antonello (Veneto), rispettivamente secondi e terzi a con 457 e 454 punti.
Lotta all’ultima freccia tra le ragazze: Sara Veronesi (Trento) conquista l’oro con 454 punti, gli stessi di Cecilia Capotosti (Umbria) che si veste d’argento. Il bronzo va a Lidia Pascaru (Piemonte) a sole due lunghezze dalla coppia di testa.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro