Londra -6: domani la Santa Messa e Mercoledì il "Benvenuto" al Vilaggio

21/07/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: Olimpiadi 2012


Domani una delegazione azzurra a St. Peter's Church. Mercoledì l’ingresso ufficiale della delegazione italiana ai Giochi.


Conto alla rovescia scandito da incontri e appuntamenti. Sale la "febbre" olimpica e la delegazione italiana sta per ritrovarsi tutta unita a Londra.

Domani il Presidente del CONI Giovanni Petrucci e il Segretario Generale, Capo Missione della Squadra italiana, Raffaele Pagnozzi, parteciperanno (ore 19), con una delegazione di atleti, alla S.S. Messa per la Squadra Olimpica azzurra che sarà celebrata a Londra nella storica St.Peter's Church, 136 Clerkenwell Road.

Nella chiesa della comunità italiana, che si trova nel centro della capitale britannica a due passi dalla City, celebreranno la Messa il parroco della Chiesa, padre Carmelo Di Giovanni, con il Nunzio Apostolico in Gran Bretagna, Arcivescovo Antonio Mennini. L’iniziativa del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha trovato disponibilità nelle autorità ecclesiastiche: "Gli atleti e i dirigenti del CONI sono stati coraggiosi a volere un momento spirituale prima di cominciare a gareggiare - ha dichiarato padre Di Giovanni -. Penso che questa decisione bellissima, nel mondo secolarizzato di oggi, vada vista come una scelta coraggiosa. La fede aiuta a superare tanti ostacoli, a vedere anche le cose negative come positive e quindi servirà agli atleti".

Mercoledì 25 luglio ci sarà poi la Welcome Ceremony al Villaggio Olimpico. La tradizionale cerimonia - che si terrà nel "Village Plaza" della Zona Internazionale - rappresenta l’ingresso ufficiale della delegazione ai Giochi e prevede lo schieramento di una rappresentanza di atleti, tecnici e dirigenti della Missione Azzurra, il benvenuto del Sindaco del Villaggio, Charles Allen, e il saluto del Capo Missione italiano, Raffaele Pagnozzi. La cerimonia si concluderà con la salita sul pennone del Tricolore accompagnato dalle note dell’Inno di Mameli e di quello Olimpico.




Torna indietro