Lionetti sfiora la semifinale: è settima

02/08/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L'azzurra esce ai quarti di finale della gara individule. Insormontabile l'ostacolo messicano Aida Roman che chiude il match 6-2.


Niente impresa per Pia Lionetti che si arrende alle porte della semifinale contro la messicana Aida Roman. Primo set a favore dell'azzurra che poi si piega alla grande prestazione dell'avversaria. I tre set successivi sono tutti per la messicana bravissima a piazzare quattro 10 di fila che "tramortiscono" la sempre combattiva Pia Lionetti.

L'arciera azzurra si ritaglia comunque un posto nella storia: è lei la migliore donna di sempre nel concorso individuale ad un'Olimpiade essendo arrivata fino ai quarti di finale. A dare maggior risalto alla sua impresa c'è la medaglia d'argento conquistata proprio da chi ha estromessa Pia Lionetti dal torneo. Aida Roman, infatti, si è arresa solamente nella finale per l’oro vinta dalla coreana Bo Bae Ki 6-5. Finale combattutissima conclusa dalla freccia di spareggio tirata da entrambe sull’8. Alla coreana la vittoria perché la sua freccia è risultata più vicina al centro del bersaglio. Medaglia di bronzo ancora al Messico con Mariana Avitia capace di battere 6-2 all’ultimo scontro la statunitense Kathuna Lorig.

LE DICHIARAZIONI AL TERMINE DELLA GIORNATA

Pia Lionetti esordisce con il detto della nonna materna Melina: "La fortuna degli altri non te la puoi comprare.."
L'arciera barlettana dell'aeronautica circondata dalla madre Luciana il, papà Michele il fratello Vincenzo (suo tecnico personale) e il fidanzato Sergio Pagni (campione della nazionale azzurra compound) analizza così la sua seconda esperienza olimpica: "La mia avversaria è stata bravissima ma io avrei voluto essere più brava tanto da superarla. Purtroppo la Roman ha avuto paura quando ha centrato l'8 nella finale che valeva l'oro e non ne ha avuto per niente mentre tirava contro di me. Rimpianti? No, ma dovrà lavorare di più e allenarmi meglio a tirare con il vento. E pensare che quando mi allenavo con le raffiche di Barletta mi chiamavano la signora del Vento. Nella gara a squadre le frecce andavano per conto loro, nel match con la messicana ne ho sbagliate solo un paio. Il mio 7° posto è comunque storico per la Fitarco? Sono già proiettata a Rio. Non so cosa succederà in 4 anni ma voglio migliorare per salire finalmente sul podio olimpico, questo quinto posto è un bel risultato se pensiamo che fino all'ultimo sono stata in dubbio per essere qui a Londra. Non mi posso lamentare e posso dire che ci ho creduto fino alla fine.

Il triplo 10 della tua avversaria ti ha demoralizzata? No, ero concentrata sui miei errori riflettevo sul perchè avessi sbagliato quelle due frecce. Forse il fatto che lei tirasse con un maggior libbraggio l'ha facilitata. Uscier così è un ottimo sprone per fare meglio in futuro, così come l'esclusione dal Mondiale di Torino mi ha spinta a dare il massimo per essere qui."

Le messicane si sono rivelate molto competitive :"Nei loro occhi ho visto una luce che conosco, ce l'avevo anche io e ora devo ritrovare quella stessa voglia di vincere. Non va bene accontentarsi della sufficienza, uno sportivo deve sempre ambire al massimo traguardo ed io lavorerà per riuscirci".

Il C.T. Gigi Vella: “Ho notato che Pia ha “allungato” solamente due frecce per il resto ha tirato benissimo la sua avversaria ha disputato un grande match e l’argento che ha conquistato dimostra ampiamente la sua forza. Pia ha mantenuto i nervi saldi fino alla fine, c’era con la testa e non ha mai mollato, peccato perché era ad un passo dalla medaglia. Il Messico, soprattutto nel femminile ha fatto passi da gigante. Mentre Pia si è comportata come poteva in ogni match dall’inzio alla fine , ha fatto una grande prestazione quindi dopo questo quinto posto non possiamo che dire che la nostra è stata una trasferta ampiamente positiva.”

Il Presidente della Fitarco Mario Scarzella: " “Quello di Pia Lionetti è il miglior piazzamento dell’Italia nell’individuale femminile (7° posto), la sua avversaria ha vinto un argento olimpico sfiorando lì’oro per soli due millimetri, quindi la nostra azzurra deve essere soddisfattissima per come si è comportata così come lo siamo noi perché ha affrontato ogni match nel modo migliore. Chiudiamo questa trasferta non solo soddisfatti ma più che entusiasti per esserci inseriti ancora nell’egemonia sud coreana: l’oro a squadre maschile, quinto podio consecutivo ai Giochi e questo quinto posto di Pia Lionetti dice a tutti della grande forza dell’Italia arcieristica. Ringrazio e dico bravi a tutti i componenti dello staff federale e ai tecnici personali degli atleti per aver ben preparato i nostri arcieri. Ora speriamo che in tanti vengano ad accogliere per festeggiare i nostri ragazzi al loro rientro in Italia (la spedizione azzurra atterrerà a Linate sabato 4 agosto alle ore 20:35). Poi li festeggeremo come si deve ai campionati italiani di Cherasco (CN) dal 20 al 22 settembre”.

PIA LIONETTI-AIDA ROMAN (MEX) 2-6

Inzia la gara

Primo set e subito in vantaggio l'azzurra. 10-9-9 per Lionetti che mette subito pressione alla messicana.

Pareggia Aida Roman. 9-9-8 le sue tre frecce contro l' 8-7-9 dell'azzurra. PUnteggiio sul 2-2.

Punteggio perfetto per Roman: tre dieci e ora è 4-2. 30-27 il parziale del terzo set.

Il sogno di Pia Lionetti si infrange contro le frecce della messicana Roman. Il quarto set si chiude sul 26-23. Finisce 6-2.

PIA LIONETTI-TAN YA TING (TPE) 6-2

Le atlete sono appena entrate sul campo di gara.

Partenza sprint di Pia: 9-9-10 le sue frecce e primo set conquistato 28-25.

Secondo set a favore di Tan, Pia sbaglia la prima freccia tirando un 6 che compromette il parziale. Si va sul 2-2, set chiuso sul 26-24.

Triplo 10 di Pia Lionetti! Capolavoro dell'azzurra che vince il terzo set 30-28 e vola sul 4-2.

Impresa della Lionetti! Le lacrime solcano il suo viso: è ai quarti din finale. Battuta l'asiatica Tan 6-2. Ultimo set vinto da Pia 23-21.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro