Paralimpiadi, prima giornata: Mijno, De Pellegrin e Simonelli sugli scudi

30/08/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Conclusa la prima giornata di Paralimpiadi dedicata alle qualificazioni. A Londra ottimi piazzamenti per Mijno, De Pellegrin e Simonelli.


Mattinata di certo non ideale per il tiro con l’arco per il via alle Paralimpiadi. Vento, pioggia e freddo hanno caratterizzato il clima londinese. Gli azzurri non hanno sofferto più di tanto le difficoltà, primo fra tutti il portabandiera Oscar De Pellegrin che chiude le qualificazioni al quarto posto a solo una lunghezza dal cinese Cheng terzo. Nella stessa gara (arco olimpico W1/W2), quindicesimo posto finale per Vittorio Bartoli. Tra gli Standing, gara molto combattuta, Mario Esposito totalizza 574 punti che gli valgono il 22° posto. Sulla linea di tiro anche il Compound W1: Fabio Azzolini e Gabriele Ferrandi chiudono all’ottavo e nono posto con rispettivamente 612 e 590 punti.

Nel pomeriggio esplode la gioia di Elisabetta Mijno nell'arco Olimpico Femminile W1/W2: stupenda la sua impresa 588 punti totali che le valgono il secondo posto in classifica. Chiudono rispettivamente dodicesima e sedicesima Veronica Floreno (517 punti) e Mariangela Perna (480). Nel Compound Open ottimo quinto posto per Alberto Simonelli con 660 punti, mentre Gianmpaolo Cancelli si piazza quindicesimo con un totale di 642.

Le frecce tirate tra mattino e pomeriggio saranno valide anche per definire la griglia degli scontri diretti delle competzioni a squadre.

I RISULTATI DEL POMERIGGIO

Scoccate le prime sei frecce delle gare Olimpico W1/W2 in campo femminile. Per il momento la migliore delle azzurre è Mariangela Perna nona con 41 punti. Due posizioni più indietro Elisabetta Mjino (39 punti), mentre Veronica Floreno è quattordicesima a 36 punti.

Recupera posizioni Elisabetta Mijno, dopo 12 frecce la ragazza piemontese è ottava. Dodicesima Veronica Floreno, quindicesima Mariangela Perna.

Dopo diciotto frecce continua la rimonta di Elisabetta Mijno ora sesta con 137 punti a sole tre lunghezze dalla terza posizione. Bene Veronica Floreno undicesima con 127 punti, mentre perde qualche posizione Mariangela Perna ora 18esima a 120 punti.

Azzurre ancora protagoniste dopo 24 frecce. Elisabetta Mjino sempre sesta, risalgono Veronica Floreno (decima) e Mariangela Perna (quindicesima).

24 frecce scoccate anche nel Compound Open. Partenza sprint per Giampaolo Cancelli quinto con 222 punti e vicino alle primissime posizioni. Venticinquesimo Alberto Simonelli.

Splendida volée per Elisabetta Mijno che vola al secondo posto con 238 punti. Veronica Floreno e Mariangela Perna sono rispettivamente tredicesima e quattordicesima. Ottima fino ad ora anche la gara di Giampaolo Cancelli sesto posto a 276 punti. Alberto Simonelli continua a faticare un po’ e scende al ventiseiesimo posto.

La prima metà della gara di qualificazione se n’è andata. Vola Elisabetta Mijno saldamente al secondo posto, stabile al tredicesimo posto Veronica Floreno mentre è 16esima Mariangela Perna.Nel Compound Open scende di alcune posizioni Gianpaolo Cancelli, ora undicesimo con 327 punti. Ancora 26esimo Alberto Simonelli.

42 frecce scoccate dagli atleti. Continua la corsa al secondo posto di Elisabetta Mijno con 338 punti. Per Veronica Floreno dodicesimo posto a quota 306 mentre Mariangela Perna è 14esima con 286 punti. Nel Compound straordinaria rimonta di Alberto Simonelli che in sole sei frecce risale fino al dodicesimo posto. Percorso inverso per Giampaolo Cancelli che sprofonda in 25esima posizione.

24 frecce al termine delle qualificazione per l’arco olimpico W1/W2 femminile e Compound open maschile. Elisabetta Mijno consolida il suo secondo posto, Veronica Floreno e Mariangela Perna sono rispettivamente undicesima e quattordicesima. La rimonta di Alberto Simonelli continua, ora è undicesimo, mentre rialza la testa Giampaolo Cancelli 23° con 419 punti.

Nessuna rivoluzione nelle gare che vedono impegnati gli atleti azzurri alle paralimpiadi. Dopo 54 frecce Elisabetta Mjino è ancora seconda, 12° posto per Veronica Floreno e 16° per Mariangela Perna. Nel Compound Open 12° Alberto Simonelli e 22° Giampaolo Cancelli.

Dodici frecce al termine e situazioni ormai delineate. Difficile per tutti strappare il secondo posto ad Elisabetta Mijno. Veronica Floreno rimane 12° così come Marinagela Perna continua la sua corsa al 16° posto. Tra i ragazzi del Compound, Alberto Simonelli è undicesimo mentre Giampaolo Cancelli è ancora 22°.

Concluse le gare di qualificazione: stupenda impresa di Elisabetta Mijno che partirà dal secondo posto negli scontri diretti grazie ai 588 punti messi a segno nel pomeriggio. Chiudono rispettivamente dodicesima e sedicesima Mariangela Perna e Veronica Floreno. Nel Compound Open ottimo quinto posto per Alberto Simonelli con 660 punti, mentre Gianmpaolo Cancelli si piazza quindicesimo con un totale di 642.

I RISULTATI DELLA MATTINA

Scoccate le prime sei frecce nelle categoria Olimpico W1/W2, standing e Compound W1.
Oscar De Pellegrin al momento è dodicesimo con 48 punti, mentre Vittorio Bartoli con i suoi 46 punti è 18°. Tra i tiratori in piedi il punteggio di 52 vale a Mario Esposito il nono posto ma la classifica è cortissima. Prime frecce paralimpiche anche per Fabio Azzolini e Grabriele Ferrandi, rispettivamente sesto e settimo con 52 e 49 punti nel Compound W1.

Continuano le frecce per decidere le griglie dei sedicesimi di finale: De Pellegrin guadagna una posizione mentre Bartoli mantiene la diciottesima piazza. Vanno ancora a braccetto Fabio Azzolini e Gabriele Ferrandi ma cedono entrambi una posizione, ora sono settimo e ottavo. 20° Mario Esposito con 143 punti

Ventiquattro le frecce scoccate: vola Oscar De Pellegrin 202 punti e sesto posto provvisorio, recupera anche Vittorio Bartoli ora dodicesimo (194 punti). Stesso punteggio ma 19esima posizione per Mario Esposito nell’olimpico standing. Nel Compound W1 Fabio Azzolini continua la sua corsa al sesto posto a soli quattro punti dal podio temporaneo, Gabriele Ferrandi è nono.

Straordinario Oscar De Pellegrin, dopo la trentesima freccia il portabandiera azzurro è terzo con 258 punti. Vittorio Bartoli perde tre posizioni, sempre diciannovesimo Mario Esposito mentre Fabio Azzolini e Gabrile Ferrandi rimangono nei primi dieci, al momento occupano la settima e la nona piazza.

Dopo 36 frecce Oscar De Pellegrin è ancora terzo e allunga sul coreano Lee. 15° Vittorio Bartoli che rimane nel gruppo dei migliori. Combattutissima la sfida degli Standing: Mario Esposito è diciassettesimo ma gli arcieri sono tutti in una manciata di punti. Tiene Fabio Azzolini nel Compound, il suo settimo posto non è lontano dai migliori. Fatica un po’ di più Gabriele Ferrandi al momento decimo.

Altre sei frecce per gli azzurri impegnati sulla linea di tiro paralimpica londinese. Nell'arco olimpico W1/W2 Oscar De Pellegrin scende al quarto posto sorpassato di un solo punto (363-364) dal cinese Cheng, per Vittorio Bartoli 14° posto provvisorio a quota 339. 340 i punti di Mario Esposito che gli valgono la ventesima posizione negli Standing. Nel Compound Open si allunga la classifica: sesto Fabio Azzolini con il punteggio di 358 e decimo Gabriele Ferrandi con 343 punti. Mancano 30 frecce per chiudere le classifiche.

48 frecce scoccate: Oscar De Pellegrin è ancora 4° a due punti dal cinese Cheng (terzo). Sale di una posizione Vittorio Bartoli (13°), 21° Mario Esposito. Nel compound tutto invariato: Fabio Azzolini sesto e Gabriele Ferrandi decimo.

Non si arrende Oscar De Pellegrin e dopo 54 frecce si riprende la terza posizione con 471 punti. Vittorio Bartoli scivola al 15° posto (433 punti). Una posizione in meno anche per Mario Esposito ora 21° con 437 punti. Ancora sesto e decimo posto per Fabio Azzolini e Gabriele Ferrandi nel Compound dove la situazione sembra abbastanza definita.

Questi i piazzamenti azzurri ad una volée dalla fine: Oscar De Pellegrin 3°, Vittorio Bartoli 15°, 21° Mario Esposito, 8° Fabio Azzolini, 9° Gabriele Ferrandi.

Concluse le qualificazioni individuali delle gare paralimpiche. Nell’Olimpico W1/W2 Oscar de Pellegrin chiude quarto a 625 punti mentre è quindicesimo Vittorio Bartoli (579 punti). Nell’Olimpico Standing, gara molto equilibrata, Vittorio Bartoli finisce 22° grazie ai suoi 574 punti. Nel Compound finiscono a braccetto Fabio Azzolini e Gabriele Ferrandi rispettivamente ottavo e nono con 612 e 590 punti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro