A Castenaso i campionati regionali Emilia Romagna

06/11/2012

Tipo: Territorio Disciplina: Tutte


Conclusi domenica i campionati regionali in Emilia Romagna, un successo assoluto.


Si sono conclusi, con gli assoluti di domenica 4 novembre, i campionati regionali di tiro con l'arco iniziati sabato 3 novembre con l’assegnazione dei titoli di classe. La gara 18 metri indoor è stata organizzata dal Castenaso Archery Team presso il palazzetto dello sport cittadino e ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da tutta l'Emilia Romagna.
Gli atleti hanno dato vita a una intensa gara che come ogni anno ha assegnato il titolo di campione assoluto alla migliore squadra e al migliore atleta della regione.
Cominciando dai risultati delle squadre, ottiene il podio per la divisione Arco Olimpico maschile, la squadra degli Arcieri del Forte di Castelfranco Emilia che ha schierato anche l'allievo Yuri Belli con un ottima prestazione. Seconda squadra assoluta è invece quella degli Arcieri Orione di Casalgrande (Re) seguita dalla bolognese Castenaso Archery Team.
Sono le donne del Castenaso a salire sul podio nello scontro a squadre della divisione Arco Olimpico, seguite dagli Arcieri Faentini di Faenza (Ra) e dagli arcieri Muzio Attendolo Sforza di Cotignola. Castenaso non si accontenta e prende l'oro anche nella divisione Compound maschile che li vede sul podio seguiti dai modenesi di Camposanto (Arcieri Duca Obizzo III d'Este) e dagli Arcieri Faentini. Sono le donne ferraresi di Lagosanto invece, a conquistare l'oro nel compound femminile davanti alle reggiane del Torrazzo.
Nell'arco nudo maschile invece, sono i reggiani dell'Orione a mettere al collo la medaglia d'oro davanti agli arcieri modenesi del Ki Oshi di Vignola e a quelli di Castelfranco Arcieri Del Forte. L'arco nudo femminile invece, vede la vittoria degli arcieri Del Forte di Castelfranco Emilia davanti alle sfidanti di Bologna degli Arcieri di Misa di Marzabotto.
Nella lunga gara degli assoluti individuali dove la resistenza fisica e psicologica è una caratteristica fondamentale in quando le gare durano oltre due ore, le migliori volè sono per il reggiano Luca Palazzi che con uno ottimo 583 punti su 600 a disposizione, si aggiudica il titolo di miglior atleta assoluto nell'arco olimpico maschile. Gli segue a ruota Paolino Fubiani del Castenaso Archery Team con 574 e Massimo Nanni, anche lui del Castenaso, con 561 punti. Oro e argento per le donne del Castenaso Archery Team nell'olimpico femminile con Stefania Franceschelli e Carla Di Pasquale. Il bronzo se lo merita l'allieva reggiana del XL Archery Team di Castellarano Mammi Giulia, che ottiene un’ottima prestazione grazie ad un punteggio di tutto rispetto: 557. Il miglior atleta assoluto nella divisione compound, è Andrea Muzzioli degli Arcieri del Bosco di Nonantola seguito da Fabio Vincenzi (Arcieri Duca Obizzo III d'Este di Camposanto) e da Andrea Bassi degli Arcieri Faentini di Faenza. Vanno a Ferrara le medaglie d'oro e d'argento nel compound femminile con la campionessa del mondo Marcella Tonioli e Ketti Valleri degli Arcieri Laghesi di Lagosanto. Terza la modenese Simona Mazzali degli Arcieri Duca Obizzo. Sono Graziano e Massimo Torricelli (Arcieri del Forte) a prendere rispettivamente l'oro e l'argento nell'arco nudo davanti al vignolese Giuliano Venturelli degli Arcieri Ki Oshi di Vignola. Nel nudo femminile invece è Francesca Rigon (Arcieri del Forte) ad aggiudicarsi il titolo assoluto davanti a Barbara Bettinelli (Arcieri di Misa di Marzabotto) e Serena Gennuso del Ki Oshi Vignola.



Collegamenti relativi alla notizia

Torna indietro