Sassari al centro del mondo: nel 2013 arriva il meglio del 3D

13/11/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Dal 6 al 13 ottobre del 2013 arrivano in Sardegna i campionati Mondiali 3D.


Sassari torna ad essere il centro del mondo del tiro con l’arco. Dal 6 al 13 ottobre 2013 in Sardegna si svolgeranno i Mondiali 3D. L’organizzazione toccherà a Paolo Poddighe e agli Arcieri Torres ormai esperti di grandi eventi: “Nel 2004 abbiamo ospitato 34 nazioni con gli Europei indoor e fu il primo grande evento arcieristico organizzato in Italia. Avevamo allestito una grande manifestazione con i maxi schermi e i risultati in diretta con la partecipazione anche della Rai. Due anni dopo le finali del Gran Prix a livello mondiale con 34 nazioni, e poi ancora il campionato italiano 3D nel 2009 seguito da quello europeo nel 2010. Per finire il campionato italiano Para Archery del 2011, evento ricordato da tutti, atleti e non, per la perfetta riuscita.”

Una squadra oliata e due palcoscenici straordinari per il futuro campionato mondiale 3D: “Le qualifiche continua Paolo Poddighe – si svolgeranno sul Lago di Baratz, unico naturale in Sardegna. Uno scenario davvero strabiliante con le sue dune e anche tecnicamente probante come dimostrato agli italiani del 2009 e agli europei del 2010. Qui ci sarà anche il villaggio di accoglienza, mentre tutti alloggeranno in un albergo di Alghero, un modo per aiutare la socializzazione. Per quanto riguarda le finali avverranno nella pineta di Baddimanna nel centro di Sassari, anche questo teatro di moltissimi eventi. A curare i percorsi sarà come sempre Bruno De Lugas con la sua squadra.”

Lo staff è pronto ad iniziare l’avventura e al suo fianco ci saranno molti amici: “Avremo come sempre la collaborazione di arcieri provenienti dalla Corsica e di alcune società del continente” Spiega Paolo Poddighe: “oltre alle Fiamme azzurre e all’Aeronautica Militare che supporteranno logisticamente la manifestazione. La Srt Target fornirà i bersagli mentre come sempre la Top 87 ci fornirà l’abbigliamento. Oltre a loro dovremo come sempre dire grazie ai gruppi Scout di Alghero e Sassari che saranno ancora una volta al nostro fianco. Infine ci sarà la partnership con il Distretto 2080 dei Rotary Club di Sardegna e Lazio il cui prossimo governatore sarà il sassarese Giorgio Poddighe, organizzeremo per l’occasione un torneo all’interno della rassegna mondiale intitolato “Centra La Polio” per aiutare il Rothary nella sua battaglia contro la poliomelite.”

Europei di Campagna a Terni e Mondiali 3D a Sassari, l’Italia è sempre presa in considerazione per la gestione dei grandi eventi arcieristici: “E questo regala molto lustro al nostro paese, abbiamo macchine organizzative perfette grazie alle società che si sono cimentate in maniera ottima nel portare avanti eventi straordinari.”




Torna indietro