Oscar De Pellegrin dice addio all'attività agonistica

21/11/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


Con questa lettera inviata al presidente federale Mario Scarzella e al presidente del Cip Luca Pancalli, Oscar De Pellegrin si congeda dall'attività agonistica


Poche righe per dire quello che in molti già sapevamo. Oscar De Pellegrin da oggi si ritira dalle gare dopo una carriera lunga 22 anni in cui ha vinto tutto e in cui ha saputo trasmettere un messaggio di grande passione per lo sport.
Il suo curriculum è lunghissimo, Oscar ha vinto tutto, ma solo quella che è già una leggenda dello sport poteva all'ultima gara regalarsi la medaglia d'oro alle Olimpiadi. Un ultimo punto esclamativo che ha seguito l'onore di essere portabandiera paralimpico nell'avventura azzurra in Gran Bretagna.
Questa la sua lettera inviata al presidente della Fitarco Mario Scarzella e al presidente del Cip Luca Pancalli.

Il sottoscritto Oscar De Pellegrin, atleta Paralimpico e medagliato d'oro alle Paralimpiadi di Londra 2012, dichiaro che la mia carriera di atleta agonista si è conclusa con le Paralimpiadi di Londra. E' stata una decisione maturata già da tempo, per cui chiedo di essere esonerato da tutti gli obblighi dello status di atleta e cancellato dagli elenchi del club Paralimpico e antidoping.
Questi 22 anni trascorsi nella Nazionale Paralimpica, che mi hanno reso orgoglioso di vestire la maglia azzurra per il mondo, sono passati veramente in fretta, ma mi hanno lasciato veramente tanto: sconfitte, vittorie, valori, amicizie e soprattutto la consapevolezza di essermi sempre confrontato con i miei avversari con la massima lealtà.
Per me tutto questo rappresenta un bagaglio di inestimabile valore che rimarrà sempre ben impresso dentro di me e mi consentirà di dire che ho finito una carriera sportiva straordinaria con grande onore e a testa alta!
Ringrazio il Comitato Italiano Paralimpico e la Fitarco per il sostegno e la fiducia dimostratemi.

Un Cordiale saluto

Oscar De Pellegrin



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro