Scarzella rieletto. Ecco il nuovo Consiglio della Fitarco

02/12/2012

Tipo: Fitarco Disciplina: Tutte


Plebiscito per il presidente uscente della Federazione Italiana Tiro con l'Arco che, con il 94% dei voti, è stato confermato per il quarto mandato consecutivo alla guida della Fitarco. Tre nuovi consiglieri tra cui Oscar De Pellegrin.


Una mattinata di emozioni e premiazioni. Il riassunto di quattro anni di lavoro ed impegno. Tanti applausi e poi il voto. Alle ore 13,30 circa il presidente dell'Assemblea della Fitarco in corso a Montecatini Terme, il prof. Riccardo Agabio, proclama i risultati delle votazioni per il presidente.

Mario Scarzella è confermato per il quarto mandato consecutivo numero uno della Fitarco grazie a 36.753 voti su 39.062, ovvero il 94%. L'applauso della sala del Centro Congressi è tutto per lui. Ma il presidente, visibilmente emozionato, lo vuole condividere con la sua squadra, la base e i suoi atleti.

"Voglio ringraziare innanzitutto il Consiglio federale uscente per il lavoro svolto in questo quadriennio. Un grazie particolare anche a tutta la base che ha dimostrato grande attaccamento alla nostra disciplina e la grande affluenza qui a Montecatini ne è una dimostrazione lampante. Ma voglio ringraziare soprattutto tutti gli arcieri che, grazie ai loro successi, hanno reso grande la nostra Federazione".

Poche parole per Mario Scarzella. E' tempo di procedere con l'elezione del Consiglio che accompagnerà anche questo suo viaggio. Ma gli obiettivi per il prossimo quadriennio sono già ben definiti.

"Mi accingo a vivere il mio quarto mandato da presidente nel segno della continuità ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di sviluppare e dedicare ogni energia al settore giovanile e ai progetti che ci permetteranno di crescere ancora e provare a mantenere gli standard raggiunti con medaglie olimpiche raccolte da ben cinque edizioni dei Giochi consecutive".

In tema di elezioni, Scarzella non si esime dal dare il suo punto di vista su quelle del Coni che si svolgeranno il prossimo 19 febbraio.

"Rivolgo il mio in bocca al lupo a entrambi i candidati alla presidenza. Nel segno della continuità, però, sarò lieto di supportare l'attuale segretario generale del Coni, Lello Pagnozzi, che sono certo abbia le qualità e l'esperienza per guidare lo sport italiano verso nuove sfide e nuovi successi".

Olimpiadi e sogni. Rio de Janeiro e medaglie. E' già tempo di tornare sul campo e Scarzella apre l'agenda.

"Noi adesso siamo già proiettati nel futuro. Rio de Janeiro, certo, ma tra due anni ci attendono già i Giochi Olimpici Giovanili dove vogliamo confermare la medaglia d'oro conquistata nella prima edizione. Riterrò soddisfacente il mio lavoro se riuscirò a mantenere il ruolo di prestigio internazionale dela Fitarco a lungo termine, rivolgendo lo sguardo oltre Rio, già verso il 2020".

Il nuovo Consiglio della Fitarco è un mix di conferme e volti nuovi. Spicca quello di Oscar De Pellegrin (2177 voti), oro a Londra 2012, eletto in quota atleti insieme all'altra new entry, Luciano Spera (1712), già delegato regionale della Basilicata (non eletti Fabio Cinquini 1511 e Carla Di Pasquale 538). Confermato tra i tecnici Stefano Vettorello (2082).
Eletto in Consiglio per la prima volta anche Stefano Tombesi (9937 voti), unitamente a Sante Spigarelli (12046) nel Collegio Nazionale (tra i non eletti Vittorio Frangilli 3802 e l'ex consigliere Riccardo Cafagno 3731).
Nel Collegio Nord Ovest e Isole conferma per il vicepresidente uscente Paolo Poddighe (7877). Nel Collegio Nord Aurora Paina (3567) si conferma davanti a Bruno Boncristiano (non eletto con 801 voti). A Nord Est rieletto Stefano Osele (4313) così come al Centro Leonardo Terrosi (6647) e al Centro Sud Maurizio Belli (7033).
La corsa a Presidente del Collegio Revisori dei Conti va a Mauro Leone (29708) che supera Marisa Foielli (8669). La Commissione Unica d'Appello sarà formata da Maurizio Elio De Feo (14816), Gianluca Giordo (6047), Maria Grazia Sanna (5047), Loredana Satriani (4675), Eleonora Olimpieri (2872) (componenti effettivi) Elio Tonino Fierro (2312) e Francesco Novarina (1290)(supplenti).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro