Rimini: nell'arco nudo super giornata per Esposito e Strobbe

31/01/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prima giornata di gare a Rimini per i Campionati Italiani Indoor. Assegnati i titoli di classe dell'arco nudo, domani in gara anche i Compound


Prima giornata di gare ai XL Campionati Italiani Indoor. Dopo la cerimonia di apertura si sono dati battaglia sulla linea di tiro della Fiera di Rimini gli atleti dell’arco nudo. Le frecce scoccate hanno assegnato i titoli di classe e determinato la griglia dei migliori sedici che domani si andranno a giocare il titolo assoluto dopo una lunga serie di match uno contro uno.

La grande sorpresa di giornata è Eric Esposito giovanissimo arciere della Prodesenzano che si mette tutti alle spalle e domani si presenterà come testa di serie numero uno agli scontri diretti. Soddisfazione doppia perché con 546 punti strappa a Giuseppe Seimandi il record italiano classe ragazzi. Nella classifica femminile svetta invece Eleonora Strobbe degli Arcieri Altopiano Pinè. Per loro e per i primi sedici delle due categoria l’appuntamento è per domani alle 14,30 con la lunga strada che porterà alle finali. Al mattino inizierà invece la corsa al titolo dei Compound.

Decisi in giornata i titoli di classe. Luigi Moresco del Rezia Valtellina è il nuovo campione Senior Maschile. Gara sempre in bilico con soli quattro punti a distaccarlo da Stefano Dori (Arcieri Valdano), argento, e Alessandro Giannini (Robin Hood), bronzo. In campo femminile dominio di Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè) che si mette alle spalle Maria Maddalena Zullo (Archery Team Barletta) e Francesca Liuzzi (Arcieri Lupa Capitolina). Giù dal podio un po’ a sorpresa la protagonista di Londra Jessica Tomasi (Aeronautica Militare).

Ferrucio Berti degli Arcieri delle Alpi vince il titolo nella classe Master chiudendo con il punteggio di 537. Sul secondo gradino del podio sale Renato Pietro Riboni (Arcieri Mirasole Opera) mentre la terza piazza va a Sergio Massimo Cassiani (Arcieri Fivizzano). Vittoria al cardiopalma per Amalia Rizzo (Apple Club Camporotondo) che stacca di un solo punto Stefania Bardazzi (Arcieri della Signoria). Terza Cinzia Strazzoni (Ypsilon Arco Club).

Sorride nella categoria Junior l’Arco Club Capri grazie al successo di Leopoldo Cataldo. Staccati e rispettivamente argento e bronzo: Mattia Vieceli (Arcieri Alpignano) e Claudio Garante (Arcieri Union). In campo femminile vittoria per Milena Bellini degli Arcieri Costa Etrusca sempre in testa e che chiude la gara con ampio margini rispetto ad Anna Carrasco (Arcieri Club Napoli) e Patrizia Castellaneta (Arcieri del Murgia).

Arriva dalla Liguria e più precisamente dagli Arcieri del Tigullio il nuovo campione italiano allievi maschile dell’arco nudo. E’ Alessio Noceti bravo a mettersi alle spalle Alessandro Montagnoli (Arcieri Firmum) e Vittorio Schembari (Il Bersaglio RG). Titolo in rosa assegnato, invece, a Ilaria Zambon degli Arcieri Arzignano. Arianna Mele (Comp.Arc. del Torrazzo) si mette al collo l’argento mentre il bronzo va a Chiara Rizza (Arcieri Florida).

L’uomo del giorno, Eric Esposito (Prodesenzano), si conferma campione della categoria Ragazzi. Davvero troppo forte per Giuseppe Serra (Arcieri Torres Sassari) e Kewin Di Stefano (Arci Club Capri). Sara Noceti (Arcieri Tigullio) è la nuova campionessa femminile davanti a Giada Tortore (Arcieri Clarascum) e Alice Cavalli (Comp.Arc. del Torrazzo).

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE

Trionfano nella categoria senior maschile gli Arcieri del Forte di Davide Bertoncelli, Oleg Vyshnevskyi e Massimo Torricelli. Secondi gli Arcieri Rocca Flea (Marco Nati, Pannacci Marco e Giuliano Nati), terzi gli Arcieri Niche (Dino Zannol, Denis Cescato e Marco Gazzi). Jessica Tomasi ed Eleonora Strobbe trascinano alla vittoria nel femminile gli Arcieri Altopiano Pinè insieme alla compagna Amanda Colaianni. Dietro a loro si piazzano gli Arcieri Saccisica (Elisa Boscaro, Cristina Lucenti e Arianna Go) e gli Arcieri del Forte (Francesca Rigon, Fabia Rovatti ed Emanuela Spada).

Volano nel Master Maschile gli Arcieri delle Alpi (Ferruccio Berti, Giovanni Trapani e Carlo Giovanni Casale) che staccano la concorrenza degli Arcieri Airone (Mario Bergna, Salvatore Marraro e Giancarlo Castagna) e degli Arcieri del Brenta (Franco Cabrelle, Antonio Elardo e Massimiliano Bonotto). Le genovesi dell’ A.G.A vincono il tricolore di classe grazie alle prove di Rosalba Ricevuto, Maria Rita Covaia e Daniela Caprino). Secondi gli Arcieri dell’Ortica (Grazia Villani, Nadyia Zinckenko e Teresa Arnaud), terzi gli Arcieri Kappa Kosmos (Iosè Fontana, Daniela De Stafani, Caral Pellegrini).

Il Ki Oshi si porta a casa il titolo nella categoria Junior maschile, trionfo per la squadra formata da Davide Berselli, Francesco Arcangeli e Giacomo Aldrovandi. Battuti gli Arcieri San Bartolomeo (Michele Faggio, Emilio Capalbo e Patryk Pischedda) e l’Arco Club Capri (Leopoldo Cataldo, Alberto Santarpia e Leonardo D’Angelo).

Festa grande negli Allievi Maschile per gli Arcieri Villa Guidini (Domenico Donà, Matteo Simionato, Francesco Piccinin). Seconda posizione per gli Arcieri del Murgia (Paolo Cantore, Federico Pedone e Vito Acito), terza la Iuvenilia (Marco Colombaroli, Alessandro Riva e Alessando Vivone). Va invece in Sardegna il titolo femminile grazie agli Arcieri Uras (Giulia Aru, Ilaria Spanu e Ilaria Aresti).

Nella categoria Ragazzi l’oro maschile va all’Arco Club Capri (Kewin Di Stefano, Alfonso e Costanzo Di Nardo) mentre quello femminile se lo aggiudicano gli Arcieri Altopiano Pinè (Camila Tomasi, Sara Fedel e Micol Milani)




Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro