Rimini 2013: Valeeva e Maran Campioni d'Italia

03/02/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Sono Luca Maran e Natalia Valeeva i nuovi campioni italiani indoor. A RiminiFiera, casa del XL campionato italiano, argento per Galiazzo e trionfo per il Kappa Kosmos Rovereto e i piemontesi della Iuvenilia nella prova a squadre.


Il giovane arciere di Varese Luca Maran, già campione del Mondo Indoor Junior, si cuce addosso il suo primo tricolore assoluto battendo in finale 6-2 l’oro olimpico di Londra Marco Galiazzo. Una finale perfetta per l’atleta degli Arcieri Varese che non sente mai la pressione nel giocarsi il titolo contro un mostro sacro dell’arco internazionale, capace di vincere tre medaglie olimpiche consecutive (oro ad Atene e a Londra, argento a Pechino): per lo junior lombardo una sola freccia al di fuori del dieci in tutto il match. Dopo il terzo posto dell’anno scorso, Luca Maran corona così il sogno di diventare campione d’Italia.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
"E' un onore battere un arciere del calibro di Marco Galiazzo - ha detto Maran a fine gara -. Ero carico perchè pochi giorni fa ho vinto l'oro nella tappa della Coppa del Mondo Indoor di Nimes. Ero sicuro di poter far bene e sono riuscito ad ottenere il massimo. Ora punto agli Europei Indoor in Polonia a fine febbraio. Abbiamo un gruppo affiatato e, non solo io nell'individuale, ma anche nella prova a squadre punteremo a salire sul podio".
Luca Maran riceve i complimenti dell'aviere Marco Galiazzo: "Complimenti a lui per la prestazione - dice il pluricampione olimpico padovano - E' un giovane promettente e, specialmente nell'indoor, vince chi sbaglia di meno. Io ho fatto una buona prestazione, ma qualche 9 di troppo non mi ha permesso di vincere. Ci sta, non è un problema, guardo ai prossimi impegni. Volerò a Las Vegas per la finale della Coppa del Mondo Indoor. Lo scorso anno l'abbiamo vinto entrambi il Mondiale: questa volta vedremo come andrà...".

In campo femminile non tramonta mai Natalia Valeeva che per la settima volta in carriera vince il titolo italiano assoluto. La finale per l’oro assoluto femminile è una sfida ad altissima tensione in cui le frecce di Natalia Valeeva (Arcieri Re Astolfo - Carpi) e Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno) si alternano tra il 10 e il 9 fino a portare la sfida allo shott off (6-5). Un tricolore in un unico tiro, che l’esperta campionessa azzurra infila nel dieci lasciando a Claudia Mandia un argento di grande valore, per un'atleta che è appena passata senior ed ha un passato vincente con la Nazionale Giovanile.
Natalia Valeeva strappa così il titolo alla compagna azzurra Pia Lionetti vincitrice nel 2012 a Padova.

LE DICHIARAZIONI DELLE PROTAGONISTE
"Per me è stato un grande onore giocarmi fino all'ultima freccia il tricolore assoluto con Natalia - dice un po' emozionata Claudia Mandia -. Spero che quanto di buono ho ottenuto con la Nazionale junior riesca ad ottenerlo anche con le Senior. E' una bella sfida, ma ci proverò: i Giochi di Rio sono ancora lontani ma il sogno olimpico va sempre coltivato!".
Natalia Valeeva, tornata con un argento dal torneo internazionale di Nimes, si è rimessa subito in carreggiata dopo la delusione londinese: "Claudia è stata bravissima - dice la campionessa azzurra - mi ha messo in difficoltà ed è un bene. Sono felice che la Nazionale potrà contare su altre atlete giovani che hanno grinta e classe. Con la loro crescita sono sicura che potremo provare a salire sul podio in Brasile. Di certo dobbiamo provarci, perchè l'Italia non può rimanere senza una medaglia olimpica nel femminile!".

I TITOLI A SQUADRE
Vola a Torino il titolo italiano assoluto a squadre maschile. I piemontesi Arcieri Iuvenilia battono in finale gli Arcieri Falisci 225-213. Il trio composto dall'azzurro Alberto Zagami, dall'ex azzurrino Marco Morello e Luca Picchio regalano alla società torinese il primo tricolore indoor assoluto della sua storia. Si ferma ad un passo dall’impresa la corsa di Carlo Chiodo, Tito Paris e Francesco Morucci.
Soddisfazione nella finale bronzo per gli emiliani del Castenaso Archery Team: Paolino Fubiani, Gabriele Mazza e Massimo Nanni superano al termine di una sfida avvincente il Sentiero Selvaggio dei "conterranei" Luca Melotto, Luca Sagulo e Andrea Corgiat Loia (221-216). Per il Castenaso ennesima medaglia in questi tricolori indoor dopo gli importanti piazzamenti nei titoli di classe.

In campo femminile per l’ottava volta si laurea campione d'Italia assoluto a squadre femminile il Kappa Kosmos Rovereto. Elena Tonetta, arciera Aeronautica titolare a Pechino 2008, Cristina Ioriatti, ex iridata e olimpionica a Sydney 2000 e Francesca Fedrizzi hanno condotto il match dall’inizio alla fine vincendo 222-189. Conferma l’argento dell’anno scorso il Castenaso Archery Team con Stefania Franceschelli, Alessandra Carnevali e Carla Di Pasquale (vincitrice del titolo Master femminile), che hanno pagato carissimo un errore alla seconda volée trovandosi con uno svantaggio impossibile da colmare.
Nella finale per il bronzo esultano gli Arcieri delle Alpi. L'argento alle paralimpiadi di Londra 2012 Elisabetta Mijno, Anna Botto e Ilaria Rossi hanno superato nella finalina gli Arcieri del Sud, con la protagonista a cinque cerchi Pia Lionetti, Sabrina Scommegna e Chiara Filannino totalizzando 215 punti (+2 sulle avversarie).


LE FINALI PER IL BRONZO INDIVIDUALE
La favola di David Pasqualucci (Tempo di Diana) finisce con un bronzo frutto del successo sul più esperto Carlo Chiodo (Arcieri Falisci) nella finalina. Finisce 7-3 la sfida, con il trenta finale del baby azzurro a stoppare la rimonta di Chiodo.

Sale sul terzo gradino del podio assoluto femminile Lucilla Boari. Per lei successo 6-2 contro Alessandra Chiarilli (Arcieri Arcobaleno). Quattro 29 permettono all’atleta degli Arcieri Gonzaga di mettersi al collo una medaglia straordinaria.


LE SEMIFINALI
La giovanissima sfida tra David Pasqualucci e Luca Maran si chiude con il 6-4 per l’arciere di Varese. Frecce appassionanti che permettono al campione italiano Junior di raggiungere la finale per l'oro. Per Pasqualucci la chance di salire sul terzo gradino del podio. Se la vedrà con Carlo Chiodo, bravo a tenere testa al campionissimo Marco Galiazzo per quattro set. La grande esperienza del campione olimpico viene fuori però nelle ultime frecce quando l’aviere chiude 6-4 e vola così a giocarsi la finalissima contro Luca Maran.

Doppio 6-4 anche nelle semifinali femminili. La finale per l’oro assoluto olimpico femminile sarà tra Natalia Valeeva e Claudia Mandia. L’esperta azzurra batte Lucilla Boari mentre ad arrendersi alla Mandia è Alessandra Chiarilli.


I QUARTI DI FINALE
Grande affermazione per Carlo Chiodo che batte 6-0 Marco Seri. Adesso per lui la semifinale contro Marco Galiazzo che ha battuto 6-2 Marco Morello. Si piazza tra i primi quattro in Italia anche il giovane Luca Maran capace di battere Luca Palazzi 6-4. Ci vuole invece lo shoot off per decidere la sfida tra David Pasqualucci e Luca Melotto, sfida emozionante con la riserva di Londra che si deve arrendere alla rivelazione del torneo 6-5 dopo una lunga rimonta. In semifinale sfida giovanissima tra Pasqualucci e Maran.

Secondo 7-1 di giornata per Natalia Valeeva contro Anna Botto e raggiunge così le semifinali. Strada ancora più semplice per Lucilla Boari che batte Annalisa Agamennoni. Ora le due si giocheranno la prima delle semifinali.
Le altre due semifinaliste sono Claudio Mandia e Alessandra Chiarilli, una contro l’altra dopo due shoot off tiratissimi contro Stefania Franceschelli e Giulia Mammi.


GLI OTTAVI DI FINALE
Vola ai quarti senza nessuna complicazione Marco Galiazzo che batte 6-0 Roberto Mannu (Arcieri Torrevecchia). Pochi problemi anche per Marco Seri (Medio Chientio), finisce 6-0 il suo ottavo contro Edoardo Quattrocchi (Arco Sport Roma). La più grande sorpresa del tabellone maschile è la vittoria (6-4) del giovane azzurrino David Pasqualucci sulla testa di serie numero uno Matteo Fissore. L’allievo del Tempo di Diana, protagonista agli ultimi Europei giovanili, supera l’ostacolo più difficile e vola ai quarti. Incredibile la rimonta di Luca Melotto che batte 6-4 Lorenzo Giori dopo essere stato sotto per due set. Sugli scudi anche il giovane Luca Maran degli arcieri Varese che manda al tappeto Massimiliano Mandia con un 6-4 di altissimo livello. Vittorie thrilling per Carlo Chiodo su Bruno Carraro (7-3) e Marco Morello su Alberto Zagami.

In campo femminile la Super sfida Natalia Valeeva-Jessica Tomasi va alla più esperta delle due grazie ad uno straordinario 7-1. Fuori a sorpresa un’altra protagonista di Londra 2012: Pia Lionetti esce sconfitta 7-3 dalla sfida contro Alessandra Chiarilli. Ingresso agli ottavi anche per Anna Botto (Arcieri delle Alpi), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga), Giulia Mammi (XI Archery Team), Aannalisa Agamennoni (Medio Chienti), Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno) e Stefania Franceschelli (Castenaso)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro