Italia in prima linea per il gran finale della World Cup a Las Vegas

07/02/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


E’ tutto pronto a Las Vegas per il gran finale della Coppa del Mondo indoor. Azzurri protagonisti sulla linea di tiro e Team Ianseo pronto per la gestione dei risultati e non solo.


Da venerdì a domenica sono in programma i turni di qualifica della gara internazionale (90 frecce in totale, 30 al giorno) mentre sabato sera, dopo 60 frecce, si disputerà la finalissima di World Cup. Le due precedenti tappe di Singapore e Nimes hanno mosso la classifica ma è negli Stati Uniti che si giocheranno il trofeo.

Dall’8 al 9 febbraio Las Vegas sarà il centro dell’arco mondiale, in gara ci saranno i sedici migliori arcieri per ogni categoria, capaci di sbaragliare la concorrenza nelle precedenti tappe del tour mondiale.

Nell’arco olimpico al momento è James Kaminski a guidare la classifica e potrà contare anche sul vantaggio di tirare davanti al proprio pubblico. All’inseguimento ci sono il tedesco Sebastian Rohberg e il francese Jean-Charles Valladont. Gli azzurri in gara saranno Marco Galiazzo e Michele Frangilli, quest’ultimo proverà a risalire dal nono posto frutto dei 13 punti conquistati a Nimes. La motivazione in più potrebbe essere la voglia di andare a scippare il titolo ad uno degli avversari della finale di Londra. In graduatoria all’ottavo posto c’è anche Alberto Zagami della Iuvenilia e fresco vincitore del titolo italiano a squadre, ma l'arciere azzurro non sarà della partita.

A guidare la classifica in campo femminile è la campionessa del mondo indoor in carica Berengere Schuh (FRA) seguita dalla connazionale Celine Bezault al secondo posto in compartecipazione con la svizzera Celine Schobinger. La migliore delle azzurre in classifica è Natalia Valeeva, quarta, mentre Claudia Mandia è undicesima, ma le azzurre non saranno in gara. Proverà invece la rimonta a Las Vegas Pia Lionetti che partirà dal diciassettesimo posto. In gara anche Gloria Trapani.

In gara negli Stati Uniti anche Sergio Pagni che nel compound dovrà provare ad inserirsi tra la coppia di testa della classifica formata dai fratelli statunitensi Reo e Logan Wilde. Il primo è a punteggio pieno e sembra virtualmente irraggiungibile mentre il secondo è a sole sette posizioni di distanza da Pagni.

Tra le donne in cima ala graduatoria ci sono le vincitrice delle tappe di Singapore e Nimes Danelle Wentzel (RSA) e Naomi Jones (GBR). Grazie ai risultati francesi è salita al terzo posto Marcella Tonioli mentre al diciassettesimo posto ci sono Anastasia Anastasio ed Elena Crespi.

Italia sulla linea di tiro e non solo, perché per il quinto anno consecutivo il Team Ianseo è stato incaricato di gestire i risultati del più grande torneo del mondo. Il Team 2013 sarà composto da: Matteo Pisani, Ardingo Scarzella, Christian Deligant e Andrea Gabardi. Non solo risultati perchè la squadra di Ianseo è stata incaricata di fornire anche: un feed video sui monitor del campo, una rete wifi apposita accessibile da tutti gli interessati in loco con i propri smartphone/palmari/tablet per la consultazione dei risultati e la grafica televisiva per le finali della World Cup indoor di sabato sera gestite dalla World Archery.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro