Azzurri agli Europei Indoor in Polonia

26/02/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Azzurri e azzurrini pronti ad andare sulla linea di tiro a Rzeszow per difendere i titoli continentali conquistati nel 2011.


Dal 25 febbraio al 3 marzo le frecce azzurre saranno impegnate ai Campionati Europei Indoor, appuntamento clou della stagione al chiuso. L’Italia è impegnata a Rzeszow (Pol) con uno staff tecnico tutto nuovo per quanto riguarda la Nazionale Senior e un secondo posto nel medagliere dell’anno scorso da difendere.

La spedizione azzurra è già atterrata in Polonia guidata dal nuovo Responsabile Tecnico del Settore Targa, il tecnico olandese Wietse van Alten. Per lui è la prima uscita ufficiale a capo del nuovo staff tecnico dopo la presentazione di Rimini in occasione dei Tricolori indoor. Al suo fianco esordio anche per Ilario Di Buò, campionissimo sulla linea di tiro che ha deciso di fare un passo indietro cominciando una nuova carriera nel ruolo di tecnico del settore Olimpico.
Lo staff azzurro presente in Polonia è completato da Tiziano Xotti (tecnico Compound), Stefano Carrer (Responsabile Settore Giovanile), Giovanni Falzoni (Tecnico Olimpico Giovanile) e Flavio Valesella (Tecnico Compoud Giovanile). Al loro seguito un gruppo di atleti che comprende giovani speranze e certezze assolute.

SENIORES - Nella seconda categoria entra di diritto Natalia Valeeva (Arcieri Re Astolfo – Carpi) che arriva in Polonia con al collo l’argento della passata edizione. Vicino a lei sulla linea di tiro dell’arco olimpico si schiereranno Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno), finalista con la Valeeva ai campionati italiani e Pia Carmen Lionetti (C.S. Aeronautica Militare), azzurra a Londra e quinta assoluta nella tappa di Coppa del Mondo di Las Vegas.
Matteo Fissore (New Garden Archery – Fossano), Luca Palazzi (Arcieri Orione) e Alberto Zagami (Arcieri Iuvenilia) saranno invece gli azzurri impegnati in campo maschile. A loro il compito di ripercorrere le gesta di Mauro Nespoli che nel 2011 arrivò a vincere la kermesse continentale.
Frecce di altissimo livello anche nel Compound dove le speranze italiane saranno riposte nell’inossidabile Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), tra i migliori al mondo nella specialità, in squadra con Mauro Bovini (Arcieri Montalcino) e Antonio Carminio (Arcieri Torres Sassari). Nel settore femminile spazio a Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi), campionessa europea uscente, Anastasia Anastasio (C.S. Marina Militare) e Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus).

JUNIORES - Tante le speranze italiane anche a livello giovanile. Nell’arco olimpico maschile a guidare la spedizione sarà Luca Maran (Arcieri Varese), juniores che in bacheca può già vantare un titolo italiano assoluto, appena conquistato a Rimini, e il campionato del mondo di categoria vinto nel 2012 a Las Vegas. David Pasqualucci (Tempio Di Diana Dlf) e Fabio Fancello (A.G.A) chiuderanno un terzetto pronto a stupire tutti. In campo femminile frecce azzurre in mano a Giulia Mammi (Asd Sportinsieme), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Gaia Rota (Arcieri Alto Sebino).
Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria), Alessandro Maresca (Arcieri Catania) e Jesse Sut (Arcieri Bassano) saranno il terzetto maschile del Compound mentre al femminile protagoniste saranno Giulia Cavalleri (Arcieri Tre Torri), Deborah Grillo (Gruppo Arcieri Maniago) e Sabrina Franzoi (Arcieri Altopiano Pinè).

PROGRAMMA - Oggi è in programma la cerimonia di apertura alla presenza del Presidente Federale e della World Archery Europe Mario Scarzella. Da domani il Campionato Europeo di tiro con l’arco entrerà nel vivo. Mercoledì sarà il giorno dedicato alle qualificazioni, seguito dalle eliminatorie individuali al giovedì e quelle delle squadre del venerdì. I titoli verranno assegnati sabato 2 marzo.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro