Un arciere in Silicon Valley

12/03/2013

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera aperta rivolta a tutti gli arcieri italiani da parte di Silvia Fichera, un'arciera impegnata in un importante progetto universitario.


Salve,
sono Silvia Fichera, una studentessa del corso di laurea magistrale in Ingegneria delle telecomunicazioni dell'Università degli Studi di Catania e istruttrice federale di primo livello dell'Arco Club Etna.

Vi scrivo per presentarvi un progetto a cui la mia facoltà sta partecipando assieme ad altre cinque università italiane (Palermo, Brescia, Novara, Genova, Torino).

Questo progetto si chiama Silicon Valley Study Tour ed è un invito per noi giovani ad avvicinarci alla cultura d'impresa seguendo il modello della Silicon Valley.
Il progetto è nato nel 2005 ed è portato avanti dall'associazione "La Storia nel Futuro", il cui fondatore è il responsabile stesso del progetto, Paolo Marenco, la SVIEC (Silicon Valley Italian Executive Council) e il Ministero degli affari esteri.
Gli step del progetto sono svariati. Inizialmente i giovani interessati prendono parte a dei seminari tenuti da giovani imprenditori locali che mostrano com'è possibile fare impresa anche a una giovane età e in questo periodo di forte crisi e sconforto. Le conferenze vengono in seguito discusse nel forum ufficiale del progetto in lingua inglese. Qui spesso sono presi in esame svariati casi d'impresa.
Al termine del ciclo di conferenze s'avvia il processo di selezione e per gli studenti meritevoli si apriranno le porte della Silicon Valley in quanto i selezionati vinceranno un viaggio in California per vedere non solo le maggiori imprese che vi hanno sede, ma per incontrare menti italiane brillanti che in Silicon Valley hanno raggiunto il successo e si sono messe in gioco.
Tutto ciò per aprire la mente dei giovani a 360°, per far si che si torni in Italia con la voglia di costruire qualcosa di solido, con un bagaglio culturale fortemente arricchito dalla mentalità d'oltre oceano.

Mi rivolgo a Voi arcieri perché sarebbe gradito se riusciste a contribuire al progetto partecipando in qualità di sponsor. Mi sto impegnando molto per riuscire a raccogliere fondi per fare quest'esperienza. Impegno e caparbietà che ho coltivato grazie anche al nostro sport che, come ben sappiamo, non è dei più semplici e se non si ha una buona dose di volontà non è semplice da affrontare.

Quest'anno per far si che il progetto si realizzi oltre le classiche vie adottate gli altri anni per la ricerca dei fondi ci stiamo appoggiando a un sito di crowdfunding ove chiunque può fare una donazione e aderire al progetto. Il sito di crowdfunding è: http://www.shinynote.com/story/silicon-valley-stud-689
Più crediti raccogliamo più giovani riusciranno a partire. Nella fattispecie la donazione può essere devoluta o all'intero progetto o al singolo studente selezionato. Quindi, nella fattispecie, basta specificare "per Silvia Fichera" al momento della donazione.
Alternativa, che permette di evitare di pagare commissioni e versare l'intera quota, è contattare direttamente il responsabile, Paolo Marenco, e versare la quota secondo modalità da lui stesso indicate.


Vi prego di prendere in considerazione la mia richiesta.

Se siete interessati e servono ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.

fichera.sil@gmail.com

+39 338 3110191

Grazie dell'attenzione

Silvia



Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro