World Cup di Shanghai: brillano i Compound

15/05/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dopo l'olimpico, questa mattina sono scesi sulla lnea di tiro di Shanghai i Compound con ottimi risultati.


A Shangai scendono in campo i Compound e l’Italia si conferma una delle nazioni migliori in questa specialità. A raccontare le frecce di qualificazione è il tecnico del settore Tiziano Xotti: "In una giornata coperta da nubi ma priva di pioggia e solo a tratti lievemente ventosa si è sgranata la gara di qualifica compound. Alla fine delle 72 frecce a 50 metri le squadre italiane hanno occupato il terzo posto della classifica provvisoria sia nella divisione maschile che in quella femminile. A precedere i nostri team, in ambedue i casi, le sole rappresentative di Corea e Stati Uniti. Il mixed team azzurro, quinto nella ranking di qualifica, sarà composto da Sergio Pagni e Marcella Tonioli
primi fra gli italiani nelle rispettive classifiche individuali (Pagni ottavo con 702 punti, Tonioli nona con 683 punti). Immediatamente a ridosso, sempre nella competizione individuale, si sono piazzati Mauro Bovini (9° - 700 punti) e Laura Longo (11° - 682 punti). Un po' più distanziati troviamo Luigi Dragoni (31° - 689 punti) e Katia D'Agostino (19° - 676 punti). Sia Dragoni che D'Agostino tireranno i 24esimi di finale nel tardo pomeriggio di oggi mentre gli altri componenti il gruppo potranno direttamente accedere ai sedicesimi di finale che daranno il via alla terza giornata di gara.
Purtroppo, griglie alla mano si possono già prevedere gli eventuali scontri in famiglia fra Bovini e Pagni (ottavi di finale) e Longo e D'Agostino (quarti di finale). Ambedue i Team Compound potranno invece inserirsi nei giochi durante i quarti di finale grazie ai rispettivi Bye d'apertura. Al Mixed Team Pagni/Tonioli spetterà il match contro il Belgio sin dagli ottavi".

GLI ACCOPPIAMENTI COMPOUND PER LE ELIMINATORIE INDIVIDUALI
Mauro Bovini attende il suo avversario che uscirà dalla sfida tra Israf Khan Rustam (QAT) e Michael Brosnan (AUS). Anche Sergio Pagni vola direttamente ai sedicesimi dove affronterà il vincete della sfida tra Mario Cardoso (MEX) e Benjamin Earl Yap (PHI). Sarà invece Majid Gheydi, iraniano, il primo ostacolo negli scontri diretti di Luigi Dragoni.

Tra le donne Marcella Tonioli ai sedicesimi di finale aspetta una tra Kira Andreeva (RUS) e Trisha Deb (IND). Stesso discorso per Laura Longo che al secondo turno della competizione si troverà di fronte la vincete del match tra Yuen Lung Choi (HKG) e Joann Tabanag (PHI). La prima a scendere sulla linea di tiro sarà quindi Katia D’Agostino che si scontrerà con Ying Fu (HKG).

GLI ACCOPPIAMENTI COMPOUND DELLE ELIMINATORIE A SQUADRE
Sarà l’Australia la prima avversaria dell’Italia in campo maschile. Mauro Bovini, Luigi Dragoni e Sergio Pagni sfideranno Michael Brosnan, Guy Philipps e Matt Ryan. Le azzurre (Katia D’Agostino, Laura Longo e Marcella Tonioli) si troveranno invece di fronte il Messico (Brenda Merino, Linda Ochoa e Gabriela Trevino).

Ieri è stato il giorno dedicato alle qualifiche dell’arco olimpico:

GLI ACCOPPIAMENTI PER LE ELIMINATORIE INDIVIDUALI
Michele Frangilli sarà uno dei due azzurri impegnato ai 48esimi e il suo avversario sarà Johan Weiss (DEN), l’altro è Massimiliano Mandia che se la vedrà subito contro l’israeliano Sasan Razavimashouf. Grazie ai piazzamenti delle qualifiche, invece, sia Mauro Nespoli che Alberto Zagami passano direttamente al turno successivo. Per l’olimpionico l’avversario uscirà dal match tra Yuriy Havelko (UKR) e Guy Matzkin (ISR). Anche Alberto Zagami dovrà aspettare per conoscere il suo avversario, a giocarsi la sfida con l’azzurro sarà il vincente della sfida tra Kwang Hyon Choe (PRK) e Christian Weiss (GER).

Tra le donne Claudia Mandia se la vedrà subito con Caitlin Miciano (PHI) al primo turno, mentre Guendalina Sartori grazie alla posizione guadagnata in mattinata si troverà di fronte ai 24esimi la russa Tatiana Segina. L'aviere Pia Lionetti se la vedà al primo turno con Nur Aliya Ghapar (MAS), mentre l'avversaria di Natalia Valeeva è ancora tutta da scoprire e uscirà dal match tra Sareh Asadi (IRI) e Saho Nishimura (JPN).

GLI ACCOPPIAMENTI PER LE ELIMINATORIE A SQUADRE
Sarà il Messico l’avversario degli azzurri agli ottavi di finale della prima tappa della World Cup. Mauro Nespoli, Alberto Zagami e Massimiliano Mandia dovranno battere Luis Alvarez, Juan Rene Serrano e Luis Eduardo Velez per continuare al propria strada verso le medaglie.

Il tabellone femminile metterà di fronte Italia e Russia. Claudia Mandia, Guendalina Sartori e Natalia Valeeva si giocheranno l’accesso ai quarti contro Natalia Erdynieva, Ksenia Perova e tatiana Segina.
La sfida tra le due nazioni si ripeterà anche nel mixed Team con Mauro Nespoli e Natalia Valeeva impegnati contro Tatiana Segina e Bato Tsynguev.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro