Olimpiadi: il CIO promuove il Tiro con l'arco

31/05/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Il Presidente del CIO Jacques Rogge ha ufficializzato i nuovi raggruppamenti degli sport olimpici in base al successo che questi hanno ottenuto ai Giochi di Londra.


Continua a scalare posizioni il tiro con l'arco.
Disciplina apprezzatissima durante le ultime edizioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha ottenuto in questi anni un incremento di praticanti e di appassionati in tutti i continenti, oltre ad aver contato su numeri davvero lusinghieri per quanto riguarda gli ascolti televisivi dei match di Londra 2012.

Grazie anche al successo ottenuto dai campioni olimpici Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangilli, saliti sul gradino più alto del podio al Lord's Cricket Ground ed ai trionfi di Oscar De Pellegrin ed Elisabetta Mijno al Royal Artillery Barracks in occasione delle Paralimpiadi, il Presidente del CIO Jacques Rogge ha annunciato lo scorso 29 maggio che il tiro con l'arco ha scalato una posizione nella classifica delle discipline olimpiche: dal Gruppo D è passato al Gruppo C, una promozione che porterà diversi vantaggi - soprattutto economici - e nuove opportunità per il movimento arcieristico internazionale.

Questi raggruppamenti (A-B-C-D-E) sono basati su una serie di fattori oggettivi che includono ascolti televisivi, la popolarità di uno sport su internet, social media, articoli di stampa e l'interesse dimostrato dal pubblico universalmente.
Il Tiro con l'arco, come detto, ora è stato promosso al gruppo C, insieme a badminton, boxe, judo, canottaggio, tiro a segno, tennis tavolo e sollevamento pesi.

Il Presidente World Archery, Prof. Ugur Erdener, ha dichiarato: "Il tiro con l'arco nel 2006 ha avviato un piano strategico che si proponeva di sviluppare questa disciplina fino a farla diventare uno dei più importanti sport olimpici a livello internazionale. Dopo le Olimpiadi del 2012 il CIO, stabilendo il nostro passaggio nel nuovo raggruppamento, ha confermato che questo obiettivo è stato raggiunto. Ringraziamo tutti gli atleti, i funzionari, il personale, le emittenti, gli spettatori e i membri della famiglia del tiro con l'arco per questo grande risultato. World Archery è un fedele membro della famiglia olimpica e continua a lavorare in modo che a Rio 2016 riuscirà ad ottenere un successo ancora maggiore. Ringraziamo anche il CIO per l'incredibile lavoro svolto".

Anche il Presidente Fitarco Mario Scarzella, vicepresidente vicario World Archery e presidente World Archery Europe si dice molto soddisfatto: "Il tiro con l'arco è stato promosso a pieni voti ai Giochi di Londra dal numerosissimo pubblico presente sugli spalti e dal pubblico televisivo. Il CIO ne ha preso atto e ci ha premiati. Immagini spettacolari, suspense ed emozioni ci hanno travolto sia al Lord's Cricket Ground che al Royal Artillery Barracks e noi italiani siamo particolarmente fieri di questo risultato perché i nostri arcieri hanno contribuito con due medaglie d'oro e una d'argento al successo di questa disciplina. Insieme al Presidente Erdener abbiamo svolto in ambito internazionale un lavoro che ha pagato. Vogliamo migliorare ancora e a Rio ci aspettiamo di incrementare ulteriormente la visibilità di questa splendida disciplina, estendendo questo impegno in ogni singolo Paese per determinare una crescita costante degli appassionati".

Ecco i cinque gruppi che includono anche Golf e Rugby a 7 che vedremo dalle Olimpiadi di Rio 2016.

Gruppo A
Atletica
Sport acquatici*
Ginnastica*

Gruppo B
Basket
Calcio
Ciclismo
Pallavolo
Tennis

Gruppo C
Canottaggio
Arco*
Badminton*
Boxe*
Judo*
Tennis tavolo*
Tiro*
Pesi*

Gruppo D
Scherma
Equitazione
Hockey su prato
Pallamano
Canoa
Taekwondo
Triathlon
Vela

Gruppo E
Pentathlon
Golf
Rugby a 7

Gli sport con l’asterisco (*) sono quelli promossi, mentre per equitazione, hockey su prato e pallamano c’è stata praticamente una retrocessione e prenderanno meno soldi rispetto al passato.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro