Weekend di lavoro a Rovereto per gli azzurri compound

17/07/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Nel weekend, al Palakosmos di Rovereto, si è svolto il ritiro della Nazionale compound in vista delle convocazioni per la Coppa del Mondo di Wroklaw (Pol) e dei Campionati Mondiali di Antalya (Tur).


Il coach della Nazionale compound Tiziano Xotti dal 12 al 14 luglio ha svolto un incontro di valutazione a Rovereto, presso il Palakosmos, per definire le squadre che parteciperanno alla 4^ tappa di World Cup che si disputerà a Wroclaw (Pol) dal 12 al 18 agosto e ai Campionati Mondiali Targa che si svolgeranno ad Antalya, in Turchia, dal 29 settembre al 6 ottobre.
Questi gli atleti convocati per il raduno: nel maschile Luigi Dragoni (Soc.04/113 ), Stefano Mazzi (Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino), Mauro Bovini (Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino) che non ha potuto prendere parte all’incontro lasciando il posto a Luca Fanti (Sentiero Selvaggio di Venaria Reale), Antonio Pompeo (Arcieri Torres Sassari), Herian Boccali (Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino), Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta). Nel femminile c’erano Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus), Katia D’Agostino (Arcieri delle Alpi), Stefania Rolle (Arcieri Iuvenilia), e Francesca Vailati Facchini (Arcieri Tre Torri - Cardano Al Campo).

Ecco il commento del Tecnico della Nazionale Compound Tiziano Xotti al termine del raduno: “Due giorni, 15 ore sul campo di tiro, nessuna gara di qualifica ma scontri, scontri, scontri...
La stragrande maggioranza cadenzata dai tempi delle finali, sia individuali che a squadre, naturalmente con tiro alternato: la richiesta massima in termini agonistici propria ad una disciplina quale la nostra. Il numero di frecce totali scoccato nel raduno di valutazione tecnica svoltosi presso le impeccabili strutture del Palakosmos di Rovereto non è stato gigantesco (circa 300 per ogni tiratore ) ma, l'intensità delle richieste, per certi aspetti, è risultata assolutamente al di sopra delle normali soglie registrate in precedenza.
Ottima la reazione agli stimoli da parte di tutto il gruppo che ha saputo rispondere adeguatamente anche alla severità di un campo di tiro che, dal primo pomeriggio in poi, lasciava libero sfogo al vento proveniente dal Garda. È stato un test probante anche atleticamente, il lavoro portato avanti ha saputo mettere a nudo i punti deboli di molti, ma anche esaltarne le peculiarità più felici, sia tecniche che gestionali. I dati raccolti, serviranno alla formazione dei Team Compound partecipanti all'appuntamento di Word Cup in Polonia e quindi a quelli che sosterranno l'onore e l'onere della partecipazione ai Campiopnati Mondiali Targa di Antalya. Work in Progress quindi, ancora, sino all' ultimo, attendendo i risultati di Medellin e Cali”.




Torna indietro