World Cup: tappa in Polonia con vista su Parigi

29/07/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dal 17 al 26 agosto gli azzurri saranno impegnati a Wroclaw (POL) nella quarta tappa della World Cup, l’ultima prima della finale di Parigi.


Una tappa di Coppa del Mondo, mille motivi per fare bene per chi sogna la finalissima di Parigi e chi, nell’arco olimpico, vuole le tre maglie azzurre disponibili per i prossimi mondiali targa in Turchia. La campagna in Polonia sarà quella decisiva per Mauro Nespoli. L’aviere azzurro ha rosicchiato qualche punto al coreano Jin Hyek Ho in classifica generale, ora a distanziarli nei prime due posti della graduatoria ci sono solo undici punti. L’accesso alle finali di Parigi per l’oro olimpico è molto vicino ma l’obiettivo è quello di farsi ancora più sotto per poi giocare ad armi pari con il fenomeno asiatico sulla linea di tiro francese. Sogna l’impresa anche Alberto Zagami (Arcieri Iuvenilia), attualmente ventunesimo nella graduatoria a meno sedici punti dall’ottavo posto. A chiudere le convocazioni azzurre nell’arco olimpico ci sono Michele Frangilli (Centro Sportivo Aeronautica Militare) e Luca Melotto (Centro Sportivo Aeronautica Militare), fuori classifica ma pronti a togliersi qualche soddisfazione. Il posto di riserva a casa è stato assegnato ad Amedeo Tonelli (Centro Sportivo Aeronautica Militare).

In campo femminile Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team) deve recuperare solamente quattro punti alla statunitense Miranda Leek, attualmente detentrice dell’ultimo posto utile per le finali di Parigi. In corsa per un posto c’è anche Jessica Tomasi (Centro Sportivo Aeronautica Militare), diciottesima a meno undici dall’ingresso all’ultimo atto della World Cup. Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno) e Guendalina Sartori (Centro Sportivo Aeronautica Militare) voleranno in Polonia per confermare i progressi degli ultimi tempi. Elena Tonetta (Centro Sportivo Aeronautica Militare) sarà la riserva a casa del gruppo femminile.

Nel compound l’unico azzurro a intravedere Parigi è Sergio Pagni (Compagnia Arcieri Città Di Pescia). La classifica è molto corta e la possibilità di recuperare sei punti per entrare nella top 8 è concreta. Servirà però una prova importante da parte di uno dei più grandi specialisti mondiali di questo settore. Ad accompagnarlo, cercando magari di levare punti agli avversari, saranno Stefano Mazzi (Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino) e Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta). Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) si è ritagliato il posto come riserva a casa.

Sarà dura ma ci proveranno fino all’ultima freccia anche Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi), Anastasia Anastasio (C.S Marina Militare) e Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus). Le tre azzurre del compound al momento risultano diciannovesima, la prima, e ventitreesime le altre due, in classifica generale. Marcella Tonioli deve recuperare tredici punti, Anastasia Anastasio e Lauro Longo diciotto. In Polonia serve una grande affermazione per tutte altrimenti Parigi rimarrà un sogno. Katia D’Agostino (Arcieri Delle Alpi) è stata selezionata come riserva a casa.

Ad accompagnare gli azzurri a Wroclaw saranno il capomissione Paolo Poddighe, il responsabile tecnico Wietse Van Alten, il tecnico olimpico Ilario Di Buò e il tecnico Compound Tiziano Xotti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro