Conto alla rovescia per i Campionati Europei di Terni

13/08/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Un evento di primo livello ma anche una grande occasione per promuovere un territorio unico e per festeggiare il mondo del tiro con l’arco che continua a crescere in numeri e allori.


A Terni è tutto pronto per l’European Field Archery Championship che si aprirà ufficialmente domenica 25 agosto per chiudersi il 31 agosto al termine di una settimana di sfida ed eventi in location uniche.

“E’ un evento agonistico che rappresenta per il territorio un prezioso veicolo di promozione turistica a livello internazionale”, spiega Stefano Tombesi, consigliere nazionale della Fitarco e presidente del Comitato Organizzatore.

La World Archery Europe ha scelto la città di Terni per questa edizione dei Campionati nella specialità del Tiro di Campagna che si articoleranno tra Stroncone, Carsulae e il suggestivo scenario della Cascata delle Marmore. Angoli inediti del ternano ed ancora poco noti agli itinerari turistici.
L’organizzazione dell’evento è stata affidata agli Arcieri Città di Terni che hanno messo in campo energie e passione degne di … un Mondiale.

“I meravigliosi boschi mediterranei e i prati dell’Umbria faranno da scenario a questi campionati”, sottolinea Tombesi. “Invitiamo tutti a partecipare. Mi piacerebbe avere qui consiglieri nazionali della Fitarco e presidenti regionali. Vorremmo – spiega Tombesi – che fosse una grande festa. L’occasione per dare grande visibilità alla nostra disciplina. Vivremo insieme al villaggio tante esperienze di sport e di amicizia. Ospiteremo tante discipline e tanti eventi per coinvolgere il grande pubblico e avvicinarlo al nostro magnifico sport”.

Alla manifestazione parteciperanno oltre 20 Nazioni con più di 500 addetti tra atleti, allenatori ed accompagnatori che si confronteranno in una disciplina che trova nei boschi e nelle vallate i propri campi di gara. “Scenari ideali capaci di coniugare concentrazione sul bersaglio, divertimento e relax: gli ingredienti che rendono unica la specialità Tiro di Campagna e la nostra verde Umbria, evocativa e serafica ne interpreta la cornice naturale perfetta”, aggiunge ancora il vicepresidente degli Arcieri di Terni.

L’European Field Archery sarà ufficialmente presentato alla stampa mercoledi 21 Agosto alle ore 11.00 presso il salone d’onore della Giunta regionale (Perugia, Palazzo Donini) con la partecipazione dell’Assessore allo Sport della Regione Umbria, Fabio Paparelli, del presidente regionale del Coni, Domenico Ignozza, del Segretario Generale della Fitarco Alvaro Carboni, del Presidente del Comitato Organizzatore European Field Archery Championships, Stefano Tombesi, e dell’Assessore allo Sport del Comune di Terni, Renato Bartolini.

“Oltre ad essere un importante momento agonistico – ricorda Tomnbesi – questo Europeo è anche un’imperdibile occasione per promuovere il territorio e valorizzare le potenzialità turistiche ed enogastronomiche della zona a livello internazionale. Inoltre l’elevato numero dei partecipanti porterà un significativo contributo in termini di presenze per le strutture ricettive della bassa Umbria”.

Fiore all’occhiello dell’organizzazione è l’avveniristico European Archery Village, un vero e proprio villaggio globale dedicato all’evento che troverà spazio lungo le sponde del Fiume Nera. Un contesto dove sport, intrattenimento e gastronomia offriranno al pubblico, alle squadre e agli atleti stranieri ospiti del territorio umbro serate all’insegna dell’intrattenimento e delle eccellenze umbre.

“Ogni sera un ricco cartellone di eventi animerà le calde serate estive – sottolinea Andrea Barbarossa, coordinatore degli eventi al Village – tra questi concerti di noti artisti del panorama musicale italiano, masterclass di bike, dimostrazioni di sport outdoor e particolarmente apprezzato sarà senz’altro l’aspetto food. All’interno dell’Archery Village ogni sera verranno infatti proposti i menù tipici del territorio e quelli nazionali. Ovviamente a base di eccellenze e prodotti di qualità pensando al benessere di sportivi e pubblico che potranno unire alla performance agonistica anche un piacevole soggiorno in una Umbria da gustare”.

All’interno del Village sarà presente anche la Camera di Commercio di Terni con lo spazio Entra in Umbria il collaudato “format" promozionale che presenta le eccellenze e le iniziative del ternano e dell’Umbria nell’ambito degli appuntamenti culturali più prestigiosi che si svolgono sul territorio.

Convocazioni
Il responsabile tecnico della Nazionale, Giorgio Botto, coadiuvato dagli allenatori Antonio Tosco e Daniele Bellotti, ha ufficializzato le convocazioni di trentuno atleti che comporranno la squadra azzurra nell'arco olimpico, nell'arco nudo e nel compound. I ventisette titolari si ritroveranno sabato 24 agosto all'Hotel Valentino di Terni e, nelle due giornate successive, si dedicheranno ai tiri di prova prima della cerimonia d'apertura programmata alle 18 di lunedì 26 agosto nel Centro di Terni.
Nell'arco olimpico, categoria Seniores maschile, i convocati sono Luca Palazzi (Arcieri Orione), Marco Seri (Arcieri Del Medio Chienti), Massimiliano Mandia (Arcieri D.l.f. Voghera) e, riserva, Marco Morello (Arcieri Iuvenilia). A livello Junior, c'è Fabio Fancello (Associazione Genovese Arcieri). Tra le donne, invece, la formazione azzurra sarà composta da Anna Botto (Arcieri Delle Alpi), Irene Franchini (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Jessica Tomasi (Aeronautica Militare), la riserva Giada Doretto (Arcieri Orione) e la Junior Francesca Bajno (Arcieri Astarco).

Passando all'arco nudo, la scelta dell'area tecnica ricade su Giuseppe Seimandi (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Alessandro Giannini (Robin Hood Archery Team), Antonio Bianchini (Arcieri Del Medio Chienti), la riserva Carlo Cogo (Arcieri Castiglione Olona) e gli Junior Alessio Noceti (Arcieri Tigullio) ed Eric Esposito (Prodesenzano). Attesa anche per la squadra femminile composta da Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè), Maria Maddalena Zullo (Archery Team Barletta), Evelina Cataldo (Arcieri Del Vecchio Castello), la riserva Rosalba Ricevuto (Associazione Genovese Arcieri) e la Junior Anna Carrasco (Arcieri Club Napoli).

Nel Compound maschile, i colori azzurri saranno difesi da Antonio Pompeo (Arcieri Torres Sassari), Silvio Giorcelli (Arcieri Delle Alpi), Andrea Leotta (Arcieri Pol. Solese), la riserva Carlo Bernardini (Arcieri Torrevecchia) e lo Junior Gianluca Ruggiero (Arcieri Iuvenilia). Le donne selezionate sono Katia d'Agostino (Arcieri Delle Alpi), Amalia Stucchi (Comp.arc.di Malpaga Bartolomeo Colleoni), Elena Crespi (Arcieri Tre Torri), la riserva Monica Finessi (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e la Junior Sabrina Franzoi (Arcieri Altopiano Pinè). Capomissione è Aurora Paina, consigliere nazionale Fitarco.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro