Il valore aggiunto dello Sport: Integrazione. Rispetto. Promozione. Domani a Terni il Convegno

30/08/2013

Tipo: Fitarco Disciplina: Tutte


Domani all'Archery Village la cerimonia di chiusura degli Europei con l'approfondimento previsto per le ore 18. Ospiti Pancalli, Galiazzo e Fabbricini.


Si chiudono domani a Terni gli European Field Archery Championships, evento che ha visto protagonisti i 200 migliori arcieri d'Europa nella specialità del tiro di campagna. Una settimana di eventi ed incontri di rilievo non solo agonistico. Alle gare, nelle magnifiche location di Stroncone, Cascata delle Marmore e sito archeologico di Carsulae, si sono aggiunte le iniziative presso l'Archery Village, punto di riferimento per tutta la città.

Proprio sul palco del villaggio, allestito sulle sponde del fiume Nera, andrà in scena domani la cerimonia di chiusura degli Europei, preceduta alle ore 18 dall'importante tavola rotonda "“Il valore aggiunto dello Sport: Integrazione. Rispetto. Promozione". Un momento di riflessione e confronto che vedrà impegnati atleti, autorità ed importanti dirigenti del mondo sportivo nazionale. Da Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, a Marco Galiazzo, tre volte medaglia olimpica nel tiro con l'arco, passando per Mario Scarzella, presidente Fitarco e Wae nonché vicepresidente vicario World Archery, e Roberto Fabbricini, segretario generale del Coni che presenzierà domani alle finali individuali. Sul palco anche Stefano Tombesi, presidente del Comitato Organizzatore “Terni 2013”, Fabio Paparelli, assessore allo Sport della Regione Umbria e i Sindaci di Terni e Stroncone, Leopoldo De Girolamo e Nicola Beranzoli.

“Abbiamo voluto creare – spiega Stefano Tombesi - un importante momento di riflessione sul valore dello sport e di eventi come questo per la promozione del territorio, la crescita dei giovani e il superamento delle barriere. Tre tematiche che vorremmo imporre all’attenzione di una ampia e qualificata platea. Siamo talmente convinti del valore dello sport che abbiamo costruito attorno a questi Campionati Europei un progetto che andasse oltre alla sfida sulle linee di tiro. Nel cuore di Terni, lungo le sponde del fiume Nera, abbiamo allestito un “Villaggio” che per sette giorni ha offerto occasioni di incontro ai giovani. Un momento di festa e di condivisione dei valori dello sport, per promuovere tutte le discipline (non solo il tiro con l’arco), grazie alla partecipazione di diverse associazioni e federazioni. Un programma ricco di incontri che chiuderemo con questo importante approfondimento grazie alla partecipazione di qualificati relatori".

La serata si concluderà con Sky Lantern Show il suggestivo lancio delle lanterne che dalle sponde del Nera attraverseranno la città per uno spettacolo unico ed emozionante. Si chiuderanno così gli Europei di Tiro con l'Arco che per una settimana hanno promosso Terni capitale europea dello sport.




Torna indietro