Presentati i Campionati Italiani 3D

10/09/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


E'iniziato questa mattina il conto alla rovescia per la settima edizione dei Campionati Italiani 3D di Pinerolo.


Un'altra grande manifestazione arcieristica sbarca in Piemonte. Il 21 e 22 settembre infatti a Pinerolo e Prarostino si svolgerà la 7^ edizione del Campionato Italiano 3D, organizzata dagli Arcieri delle Alpi e dagli Arcieri del Chisone con la collaborazione del Comitato Regionale Piemonte della Federazione Italiana di Tiro con l'Arco. Una specialità, quella del 3D, che negli ultimi anni ha guadagnato sempre più consensi e soprattutto ha aumentato notevolmente gli iscritti alle singole gare.

Il Campionato Italiano 3D vedrà sfidarsi i migliori interpreti della Penisola, nella specialità nella quale si tira esclusivamente su sagome tridimensionali. Ogni sagoma ha tre cerchi. A seconda del punto colpito variano i punteggi: più preciso è il tiro, più alto il punteggio. Tra Pinerolo e Prarostino saranno in scena grandi atleti come Giuseppe Seimandi, uno che in carriera nonostante la giovane età ha già vinto tantissimo in campo nazionale, europeo e internazionale. Con lui fari puntati anche su Anna Botto, Katia D'Agostino e Gianluca Ruggiero.

Il massimo evento tricolore sarà l'ideale “antipasto” dei Mondiali 3D, che tra qualche settimana sono in programma in Sardegna. Sarà infatti la città di Sassari a ospitare i migliori arcieri del pianeta, nel periodo compreso tra l'8 e il 13 ottobre.

Il Campionato Italiano 3D inizierà venerdì 20 settembre al Parco della Pace di Pinerolo con i tiri di prova e la cerimonia d'apertura presso il Palazzo Comunale di Pinerolo, mentre nel giorno successivo a Prarostino (località I Piani) si farà sul serio con la gara di qualificazione con tanto di eliminatorie. Le finali sono fissate per domenica a Pinerolo, sempre nel Parco della Pace. A seguire le premiazioni.

Questa mattina presso il Comune di Pinerolo si è svolta la conferenza stampa ufficiale. Ha aperto gli interventi il sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero. “È una grande soddisfazione per me l'essere riusciti a organizzare un tale evento che porta all'unione persone provenienti da tutta Italia e a promuovere lo sport a livello regionale, nazionale e internazionale”. Non meno soddisfatto si è mostrato il sindaco di Prarostino, Patrizia Giachero: “Abbiamo accolto con favore e piacere questo campionato sul nostro territorio. È certamente una spinta a organizzare sempre nuovi eventi di questo calibro. Ringrazio il team organizzativo per la grandissima disponibilità”.

Non poteva mancare all'appello il presidente nazionale della FITARCO Mario Scarzella, il quale ha voluto richiamare all'attenzione riguardo ai dati numerici del Campionato 3D: 550 sono gli iscritti finora, con atleti che rappresenteranno tutta l'Italia. Infine, il presidente regionale Odilia Coccato ha ribadito i ringraziamenti nei confronti dei due sindaci che hanno permesso tale organizzazione, nonché nei confronti di ogni singolo partecipante all'evento: “È tutto merito delle due società che stanno lavorando e lavoreranno per il montaggio dei campi fino all'ultima minima mansione. Non sarebbe stato possibile senza la loro dedizione, la loro pazienza e il loro tempo riuscire a organizzare un evento di queste dimensioni”.




Torna indietro