Tricolori Targa 2013: assegnati i titoli di classe Compound

13/09/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa la prima giornata di gare ai Tricolori Targa 2013 di Santa Maria di Sala e Noale. Assegnati i titoli di classe Compound, domani in diretta su YouArco gli olimpici.


Lunga giornata di gare ai 52° Campionati Italiani tiro alla targa. Nel pomeriggio sono scesi sulla linea di tiro veneta gli specialisti del Compound di tutte le classi (Ragazzi, Allievi, Junior, Senior e Master). Hanno ottenuto l’accesso alle eliminatorie individuali i migliori sedici. Gli scontri diretti si svolgeranno domani dopo le gare che vedranno assegnare i titoli di classe arco olimpico alle quali prenderanno parte i campioni olimpici in carica Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e Michele Frangilli e tutti i titolari che parteciperanno ai Mondiali Targa in Turchia l’ultima settimana di settembre.

Per quanto riguarda il compound in campo maschile la gara che si infiamma nel finale quando Stefano Mazzi (Arcieri Montalcino), decimo al termine delle qualifiche, crolla e lascia la testa della graduatoria assoluta ad Andrea Muzzioli (Arcieri del Bosco). Sarà lui la testa di serie numero uno negli scontri diretti. Il suo primo avversario sarà Andrea Leotta (Arcieri Solesi). Luigi Dragoni degli Arcieri del Roccolo ha chiuso la classifica in seconda posizione e si troverà di fronte Jesse Sut (Arcieri Bassano). Straordinario il pomeriggio di Alberto Simonelli. L’arciere della Fiamme Azzurre e della Nazionale Para Archery parte in sordina ma nel finale accelera e scala la classifica fino al terzo posto tra i senior. Il suo primo avversario sarà Pietro Greco (Sentiero Selvaggio).

In campo femminile occhi puntati sulla campionessa uscente Anastasia Anastasio che ha chiuso al comando le 72 frecce di oggi. L’atleta della Marina Militare agli ottavi affronterà Assunta Atorino degli Arcieri Decumanus Maximus. Derby tra Fiamme Azzurre per la seconda della graduatoria Irene Franchini che se la vedrà con la compagna Monica Finessi. Interessante anche lo scontro tra Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi) ed Elena Crespi (Arcieri Tre Torri).

I TITOLI DI CLASSE SENIOR COMPOUND INDIVIDUALI
Luigi Dragoni è il nuovo campione italiano Senior Maschile con 699 punti. Festeggiano con lui tutti gli Arcieri del Roccolo, seconda piazza per l’azzurro para Archery Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) che chiude a quota 697, terzo posto per Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia) con 695 punti.
In campo femminile la vincitrice del titolo di classe è Anastasia Anastasio (C.S Marina Militare). Lotta fino all’ultima freccia tra la Anastasio (690 punti), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) che chiude a 689 e Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi), terza con un punteggio di 688.

I TITOLI DI CLASSE MASTER COMPOUND INDIVIDUALI
Super prova di Andrea Muzzioli che chiude con uno stratosferico 699. L’atleta degli Arcieri del Bosco si mette alle spalle Danilo Chinotti (Arcieri delle Alpi), secondo con 695 punti, e Sergio Baselli (Arcieri Maniago) terzo con 687 punti.
Più agevole la vittoria di Amalia Stucchi degli Arcieri di Malpaga. La sua corsa si conclude con un totale di 671 punti, quattordici in più di Assunta Atorino (Arcieri Decumanus Maximus) e quindici rispetto a Maria Stefania Montagnoni (Arcieri Torrevecchia).

IL TITOLO DI CLASSE JUNIOR COMPOUND INDIVIDUALI
Alessandro Maresca (Arcieri Catania) si prende il tricolore grazie ai suoi 691 punti. Alle sue spalle si piazzano Lorenzo Frassati (Arcieri Alpigano), secondo, e Manuel Sartorello (Arcieri S.Donà di Piave). La loro corsa finisce a quota 687.
Giulia Cavalleri porta in cima alla classifica gli Arcieri Tre Torri. La sfida tra i primi in classifica è avvincente fino all’ultimo, 672 punti all’oro, 671 all’argento, 670 al bronzo. Carlotta Febo (Arcieri del Cangrande) e Deborah Grillo (Arcieri Maniago) sono le atlete che si devono accontentare rispettivamente della seconda e della terza piazza.

I TITOLI ALLIEVI COMPOUND INDIVIDUALI
Jesse Sut degli Arcieri Bassano è il nuovo campione italiano di classe. I suoi 690 punti totali sono un ostacolo inavvicinabile per Alessandro Pollara (Arclub Fossano) e Antonio Scolari (P.h.b), secondo e terzo con 679 punti.
Festeggia anche Aurora Tozzi degli Arcieri di Rotaio che con 654 punti scala la classifica fino ad arrivare in cima. Alle sue spalle si piazzano Giulia Grascelli (Maremmana Arcieri) con 641 punti e Diana Catalina Craciun (Iuvenilia) con 639 punti.

I TITOLI DI CLASSE RAGAZZI COMPOUND INDIVIDUALE
Grande successo per gli Arcieri Augusta Perusia che piazzano due atleti sul podio, Gioele Gazzella (637 punti) al primo posto e Giovanni Abbati (612 punti). A spezzare il dominio ci ha pensato Alessandro Bonaldo (Phoenix Archers) con 619 punti.
Primo posto con 546 punti a livello femminile per Valentina Briganti degli Arcieri della Murgia.

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND SENIOR A SQUADRE COMPOUND
Mauro Bovini, Herian Boccali e Stefano Mazzi trascinano alla vittoria gli Arcieri Montalcino con 2081 punti. Seconda posizione per il Sentiero Selvaggio (Pietro Greco, Luca Fanti e Paolo Scollo) con 2050 punti. Terza piazza per gli Arcieri Tre Torri (Emilio Laudari, Luigi Porta e Matteo Uggeri) con 2043 punti.
E’, invece, il Castenaso Archery team a cucirsi addosso il Tricolore al femminile grazie alle frecce di Irene Franchini, Monica Fenessi e Anna Maria Goggioli. 2017 punti valgono il primo posto, si ferma a 2002 la corsa di Alessia Foglio, Katia D’Agostino e Francesca Peracino, portacolori degli Arcieri della Alpi. Terza posizione con 1978 punti per gli Arcieri Torrevecchia (Anastasia Anastasio, Luana Venuto e Roberta Macchiavelli).

I TITOLI DELLA CLASSE MASTER A SQUADRE COMPOUND
Il trionfo è griffato Arcieri delle Alpi. I protagonisti dell’impresa sono Danilo Chinotti, Daniele Bazzarello e Claudio Coppa che staccano la concorrenza grazia a 2029 punti. Medaglia d’argento per Mauro Bovini, Giancarlo Testa e Valter Landi degli Arcieri Montalcino con 1986 punti, solo tre in più rispetto agli Arcieri Scaligeri di: Maurizio Montecchio, Corrado Venturini e Luciano Giuliari.
Successo in rosa per gli Arcieri Decumanus Maximus di Assunta Atorino, Angela Galimberti e Luigina Rigo con 1931 punti. Seconda piazza per gli Arcieri delle Alpi (Sirkka Stikka, Veneranda Bonato e Loredana Medico) con 1905 punti. A chiudere il podio è la Arcieri del Torrazzo formata da Laura Lui, Mara Bottazzi e Marinella Comi con 1880 punti.

GLI ALTRI TITOLI DI CLASSE A SQUADRE COMPOUND
Tra gli Junior maschili la vittoria va all’Arco Milano 3. Emanuele Rota, Samuel Colautti e Simone Lombardi si mettono al collo l’oro con 1979 punti. Festa grande anche per gli Arcieri Cormons di Fabio Morgut, Viviano Mior e Raffaele Specogna, primi tra gli Allievi Maschili con il punteggio di 2003 che gli vale il record italiano. Tra i Ragazzi Maschile tricolore in favore degli Arcieri Basso Reno di Enrico Sallei, Samuele Busi e Leonardo Bonazzi con 1499 punti.
A chiudere la giornata le sfide che sono valse il titolo arco Olimpico mixed Team Allievi. Si aggiudicano la medaglia d’oro gli Arcieri Gonzaga (Luca Ziggiotto e Lucilla Boari) che battono allo spareggio gli Arcieri del Sud (Andrea Stefano Memeo e Loredana Spera) 135-135 (19-15). Medaglia di bronzo per gli Arcieri del Piave (Tommaso Andrich e Nicole Canzian) che hanno avuto la meglio sugli Arcieri Tre Torri (Stefano Gonzato e Camilla Sala) 145-143.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro