Tricolori Targa 2013: decisi i finalisti assoluti olimpico e compound

14/09/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Pomeriggio intenso sulla linea di tiro di Santa Maria di Sala (VE) dove sono stati decretati i finalisti assoluti individuali e a squadre dei Campionati Italiani Targa 2013.


Compagni di squadra a Londra e ai promossi Mondiali, uno di fronte all’altro per giocarsi il titolo italiano. Mauro Nespoli e Michele Frangilli sono i finalisti assoluti dell’arco olimpico. Gli arcieri dell’Aeronautica Militare hanno battuto rispettivamente in semifinale Giorgio Cazzaniga degli Arcieri Varese (6-4) e Alvise Bertolini degli Arcieri Altopiano Pinè (7-1). I due sconfitti domani saranno protagonisti nella finale per il bronzo. La corsa dell’altro protagonista di Londra 2012 Marco Galiazzo è terminata ai quarti di finale contro Bertolini.

Dopo il primo posto nella mattinata la corsa di Natalia Valeeva (Castenaso A.T.) è proseguita senza intoppi fino alla fine. 6-4 il punteggio della semifinale che l’ha visto trionfare nel derby azzurro contro Guendalina Sartori. In finale si troverà di fronte l'azzurrina Gaia Rota (Arcieri Alto Sebino) che ha eliminato un’altra protagonista della Nazionale Jessica Tomasi con un perentorio 6-2. Per una delle due atlete dell’Aeronautica Militare sconfitte ci sarà modo di rifarsi nella finale per il bronzo.

L’assenza dello specialista Sergio Pagni ha spianato la strada ad altri protagonisti nella corsa al Tricolore Compound. A giocarselo saranno domani gli azzurri Mauro Bovini (Arcieri Montalcino) e Luigi Dragoni (Arcieri del Roccolo) che proprio con Pagni prenderanno parte ai Mondiali Targa in Turchia. La finale per il bronzo vedrà protagonisti Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia), battuto da Bovini 146-142, e Pietro Greco (Sentiero Selvaggio), battuto da Dragoni 147-138.

Sfida tutta azzurra anche nel femminile con Anastasia Anastasio che fronteggerà Marcella Tonioli sulla linea di tiro di Noale. Sarà quindi sfida tra Marina Militare e Arcieri Laghesi dopo le vittorie delle due atlete rispettivamente contro Deborah Grillo degli Arcieri Maniago (10-9 allo shoot off dopo il 143 pari finale) e Monica Finessi della Fiamme Azzurre (145-138).

LE FINALI ASSOLUTE A SQUADRE
Nell’arco olimpico maschile gli Arcieri D.L.F Voghera (Nespoli, Mandia, Elentri) si giocheranno il titolo contro i piemontesi della Iuvenilia (Tonelli, Zagami, Morello). Il bronzo è andato nel pomeriggio agli Arcieri Varese (Cazzaniga, Maran, Fioroli) capaci di battere gli Arcieri della Signoria (Lupo, Innocenti, Cheloni) 221-200.

Tra le donne la finale sarà tra il Castenaso Archery Team (Valeeva, Franceschelli, Di Pasquale) e gli Arcieri del Sud (Lionetti, Filannino e Scommegna). Già assegnato il bronzo ai Kappa Kosmos Rovereto (Tonetta, Ioratti, Filippi) vittoriosi in finale 203-192 contro la Iuvenilia (Carta, Bazzan, Rolle).

Nel mixed Team olimpico sfida per il titolo assoluto tra Arcieri Alto Piane Pinè (Bertolini, Tomasi) e gli Arcieri D.L.F Voghera (Nespoli, Tansella). Bronzo per Michele e Carla Frangilli degli Arcieri Monica che superano il Castenaso A.T. (Fubiani, Valeeva) 144-125.

La finale per l’oro del Compound maschile se la giocheranno gli Arcieri del Roccolo (Dragoni, Lodetti, Ferrazzi) contro gli Arcieri Tre Torri (Laudari, Porta, Vailati). Medaglia di bronzo per il Sentiero Selvaggio (Greco, Fanti, Scollo) vincenti sugli Arcieri Montalcino (Bovini, Boccali, Mazzi) 230-227.

Proveranno il bis gli Arcieri Tre Torri anche nel compound femminile (Cavalleri, Crespi, Vailati) contro gli Arcieri delle Alpi (Foglio, D'Agostino, Peracino). Medaglia di bronzo per il Casteano A.T. (Franchini, Finessi, Goggioli) che battono gli Arcieri del Torrazzo (Lui, La Bruna, Chiodi) 225-196.

Nel mixed Team si disputeranno l'oro assoluto gli Arcieri Torrevecchia (Polidori, Anastasio) con il Castenaso A.T. (Golfieri, Franchini). Bronzo agli Arcieri Tre Torri (Laudari, Crespi) vincenti sugli Arcieri delle Alpi (Chinotti, Foglio) 148-145.

Domani le finali assolute verrano seguite in diretta streaming da YouArco, il canale Youtube ufficiale della Fitarco, a partire dalle 9.30.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro