Sassari 2013: prime frecce ufficiali

09/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Prime 24 piazzole oggi per i 240 arcieri iscritti al Mondiale organizzato dagli Arcieri Torres. 29 Nazioni al via, c'è anche il campione statunitense del Compound, Dave Cousins.


Tutto pronto. Ecco le prime frecce ufficiali del Mondiale 3D organizzato dagli Arcieri Torres di Sassari.
Dopo la Cerimonia di Apertura di ieri sera, nell'incantevole scenario del Porto Vecchio di Alghero, il Lago di Baratz oggi ha accolto i 240 arcieri provenienti da 29 nazioni per la prima giornata di qualificazioni.
Tre i percorsi realizzati con 24 piazzole che metteranno a dura prova gli arcieri nelle quattro divisioni.
Quelli del Compound tirano oggi sul percorso Blu mentre sul Verde sono impegnani gli uomini del long bow e le donne di arco istintivo e arco nudo. Sul per orso Rosso in gara le donne del long bow e gli uomini di arco istintivo e arco nudo.
Per la prima volta gli arcieri di istintivo e nudo gareggiano sullo stesso percorso e hanno quindi le stesse difficoltà. La squadra infatti verrà composta dai migliori arcieri di Compound e Long Bow e uno tra Istintivo e Nudo.
I percorsi sono piuttosto brevi. Ognuna delle 24 piazzole presenta due sagome (sono 4 i gruppi di dimensioni). Le Pattuglie di 4 arcieri sono state sorteggiate in modo che non presentino atleti di eguale nazionalità. Si tira su distanze sconosciute, con punteggio che varia da 11, 10, 8, 5 o miss (ovvero lo 0).
Dopo la sfilata delle 29 Delegazioni sul palco di Alghero e i saluti delle Istituzioni, scatta ufficialmente il Mondiale. La somma dei punteggi delle qualifiche di oggi e domani determinerà la classifiche sia per le gare a squadre, sia per gli ottavi di finale che si disputeranno venerdì mattina sempre al Lago di Baratz.
Poi la carovana si sposterà al Parco Baddimanna di Sassari per semifinali e finali che si disputeranno nella giornata di sabato.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro