Mondiali Giovanili: avanzano gli Juniores azzurri

14/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prime frecce ufficiali questa mattina ai Campionati Mondiali Giovanili di Wuxi, in Cina. Sulla linea di tiro sono scesi gli Juniores dell’arco olimpico e Compound.


LE QUALIFICHE DELL’ARCO OLIMPICO
Le prime 144 frecce dei Mondiali incoronano il francese Gael Prevost che con 1324 punti ha chiuso le qualifiche davanti al terzetto sudcoreano Joo Wan Kim, Jun Hee Suk e Daeho Yeo. Azzurri un po’ in difficoltà nel corso della prima giornata di gare. Marco Galfione è 30^ con 1271 punti, David Pasqualucci si prende la 34^ posizione con 1266 punti mentre Luca Maran si assesta quattro posizioni più indietro con un punteggio totale di 1258.
La squadra maschile con 3795 punti è decima nella classifica dominata dalla Corea del Sud con Russia e India a completare il podio provvisorio. Gli azzurrini affronteranno agli ottavi di finale il Messico venerdì alle 16.15.

In campo femminile inarrestabile la corsa della Corea del Sud che si trova alle tre posizioni della classifica individuale grazie alle frecce di Yeji Sim (1357 punti), Sungeun Jeon (1348 punti) e Heeseon Lim (1332 punti). La prima azzurra in classifica è Gaia Rota che grazie ai suoi 1270 punti si piazza alla posizione numero 31. Mondiale in salita per Loredana Spera 60^ con 1203 punti e Federica Santoro 68^ con 1162 punti. Al primo turno Loredana Spera si giocherà lo scontro diretto con l’indiana Lavanya Nomula. Per Federica Santoro la sfida sarà invece contro l’australiana Ingrid Brookshaw. Il primo turno non vedrà in gara Gaia Rota già qualificata ai 24esimi dove incontrerà la giapponese Saori Ito. Le sfide andranno in scena mercoledì alle 11.40.
Nella classifica a squadre primo posto per la Corea del Sud davanti a Ucraina e Stati Uniti d’America. Italia al momento al 15^ posto. Venerdì alle 15.10 le azzurrine scenderanno sulla linea di tiro per affrontare l’Ucraina.
Nel mixed team gli azzurri Galfione-Rota si piazzano al 15^ posto.Il loro primo avversario sarà la Francia mercoledì alle 14.50.

LE QUALIFICHE DEL COMPOUND
Sono gli Stati Uniti a fare la voce grossa nella classifica Juniores maschile con i primi due posti assegnati ad Alex Wifler (708 punti) e Bridger Deaton (705 punti), terza posizione al danese Stephan Hansen con 702 punti. Corsa a braccetto per Alessandro Maresca e Leonard Pardini rispettivamente 23^ e 24^ con i punteggi di 682 e 680. Terzo azzurro in gara è Michele Nencioni che chiude le qualifiche al 37^ posto con 663 punti.
Stilata la lista degli scontri diretti: Leonardo Pardini affronterà il canadese Adam Pitney, Michele Nencioni si troverà di fronte il britannico Jonathan Bull mentre per Alessandro Maresca il primo scoglio è rappresentato dall’arciere di Hong Kong Ka Wing Tsui. Le sfide sono in programma mercoledì alle 12.35.
Le buone prove degli azzurrini valgono alla squadra il settimo posto. Il piazzamento in classifica permette all'Italia di arrivare subito ai quarti di finale dove incontrerà il Messico giovedì alle 16.35. In classifica gli Usa sono primi davanti a Messico e India.

La graduatoria al femminile vede al primo posto la colombiana Sara Lopez (686 punti) davanti alla tedesca Janine Meissner e alla russa Mariia Vinogradova. Unica azzurra in tabellone è Carlotta Febo, 30^ con 629 punti. Per lei il primo scontro diretto sarà mercoledì alle 12.35 contro l’australiana Courtney Cowling.
Alessandro Maresca e Carlotta Febo si piazzano al 13^ posto nel mixed team. La prima sfida diretta sarà contro l’India mercoledì alle 14.50.

IL PROGRAMMA DI DOMANI
Domani sulla linea di tiro di Wuxi toccherà agli Allievi confrontarsi con le qualifiche sia dell'arco olimpico che del compound.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro