Mondiali Giovanili: i risultati degli Allievi

15/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Seconda giornata di gare a Wuxi in Cina dove sono in corso di svolgimento i Campionati Mondiali Giovanili.


LE QUALIFICHE DELL’ARCO OLIMPICO
In campo maschile migliore degli azzurri al termine delle 144 frecce di qualifica risulta essere Nicolò Lapenna 40° con 1246 punti. Bene anche Elia Fregnan che forte dei suoi 1233 punti si prende la posizione numero 45 di una classifica che vede in testa il cinese Zhiwei Xu insieme al moldavo Dan Olaru, entrambi a quota 1308. Terza posizione per il tedesco Carlo Schmitz con 1299 punti. Giornata dura per l’altro italiano in gara: Giacomo Galli mette a segno il punteggio di 1085 e si guadagna la 104^ posizione.
Decisi anche gli accoppiamenti per il turno di scontri di diretti che vedrà gli azzurri in gara domani alle 9,20. Galli affronterà il coreano Dongil Kim, Lapenna se la vedrà con il canadese Eric Peters mentre Fregnan dovrà cercare di superare l’ostacolo statunitense Andrew Paul Mateo.
Nella classifica a squadre l’Italia al momento è la ventiquattresima nazione in graduatoria e non accede agli scontri diretti, i primi tre posti dopo le qualifiche sono nelle mani di Taipei Cinese, Francia e Cina.

Avanzano le azzurre. Giulia Mammi con 1256 punti chiude le qualifiche con il 31° posto, Vanessa Landi si piazza 36^ con 1248 punti mentre per Lucilla Boari arriva alla 47^ casella della classifica grazie al punteggio di 1225. La classifica è dominata dall’Asia con le coreane Yuri Jeong (1351 punti) e Sodam Lee (1350 punti) ai primi due posti inseguite dalla cinese Jiaxin Wu (1335 punti).
Per le italiane il primo turno di scontri diretti sarà domani alle 10,30. Questi gli accoppiamenti: Vanessa Landi-Maria Vlad (ROU), Lucilla Boari-Bianca Gotuaco (PHI) e Giulia Mammi-Surenjav Altansukh (MGL).
Le buone frecce del terzetto azzurro valgono l’undicesimo posto a squadre. Corea, Cina e Francia sono in cima alla classifica. Le prime avversarie delle azzurre saranno le ucraine nel match in programma venerdì alle 15.10.
Nel mixed team dell’arco olimpico l’Italia (Lapenna-Mammi) si piazza invece al 18° posto e chiude l’avventura Mondiale non accedendo agli scontri diretti.

LE QUALIFICHE DELL’ARCO COMPOUND
Azzurri avanti tutta nella specialità compound. Il trio italiano entra nelle prime trenta posizioni grazie alle frecce di Jesse Sut, 21^ con 667 punti, Simone Baradel e Alessandro Pollara che chiudono entrambi con 665 punti e rispettivamente alle posizioni 24 e 28.
Domani alle 11.40 Simone Baradel affronterà Reza Vakili Ghasemabad (IRI), Alessandro Pollara sarà impegnato con Vill Korosec e Jesse Sut fronteggerà Joubert Snyman (NAM).
La squadra azzurra conquista un ottimo settimo posto in classifica. Ai primi tre posti si qualificano Messico, Turchia e Stati Uniti d’America. Per l’Italia il primo ostacolo della corsa alle medaglie sarà la Svezia.

L’unica rappresentante al femminile ai Mondiali Giovanili nella categoria Allieve del Compound è Aurora Tozzi che termina la prima giornata di gare al 36° posto con il punteggio di 572 e domani alle 12.35 affronterà la britannica Rebecca Lennon.
Nella classifica del mixed team l’Italia (Tozzi-Sut) figura al 17° posto e viene quindi eliminata dai Mondiali. Croazia, Russia e Messico si spartiscono le prime tre posizioni in attesa degli scontri diretti.

IL PROGRAMMA DI DOMANI
Il Mondiale domani entrerà vivo i primi scontri diretti individuali delle categorie Juniores e Allievi sia dell’arco olimpico che del Compound.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro