Mondiali Giovanili: l’Italia fuori a testa alta

17/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


Gli azzurri non riescono a superare con successo la giornata di oggi che vedeva sulla linea di tiro di Wuxi, in Cina, le sfide individuali e quelle delle squadre del Compound. Domani le qualificazioni alle Olimpiadi Giovanili


I RISULTATI DELL’INDIVIDUALE ARCO OLIMPICO
Marco Galfione non riesce nell’impresa di battere il fortissimo coreano Jun Hee Suk e di approdare agli ottavi di finale. L’azzurro viene sconfitto 6-4 e saluta così la rassegna cinese nella categoria Juniores. Finisce il sogno anche di Nicolò Lapenna, l’italiano inserito nel tabellone Allievi perde lo scontro con Luis Esteban Infante 7-1.

Fuori dai giochi e ancora per mano di un atleta della Corea del Sud, Gaia Rota. La Juniores viene sconfitta 6-2 da Seungeun Jeon. Tra le Allieve Italia sfortunata, Giulia Mammi e Lucilla Boari battono rispettivamente Sodam Lee 6-4 e Karolina Farasiewicz 6-0 ma poi si trovano una contro l’altra agli ottavi di finale. Il derby azzurro si chiude allo shoot off con Boari a battere Mammi, entrambe le frecce finiscono sul 9 ma quella della vincitrice è più vicina al centro. La speranza di una medaglia per Lucilla Boari si spegne però ai quarti dopo la sconfitta alla freccia di spareggio (9-8) contro l’argentina Maria Regina Romero.

I RISULTATI DELL’INDIVIDUALE COMPOUND
Primo scontro di giornata fatale per Alessandro Maresca. L’azzurro Juniores perde 146-141 il match che lo vedeva opposto al colombiano Camilo Andres Cardona. Stessa sorte per Jesse Sut nella categoria Allievi sconfitto dall’arciere della Namibia Ruan Van Staden 143-141.
Poco fortunata la mattinata di Wuxi anche per le azzurre.Tra le Juniores Carlotta Febo esce di scena dopo il 146-140 subito dalla russa Mariia Vinogradova mentre tra le Allieve Aurora Tozzi perde 139-126 il match contro l’estone Lisell Jaatma.

I RISULTATI DELLE SQUADRE COMPOUND
Alessandro Maresca, Michele Nencioni e Leonardo Pardini chiudono ai quarti di finale l’avventura mondiale a squadre Juniores. Il Messico di Mario Cardoso, Adolfo Medina e David Montiel si conferma avversario fortissimo e batte gli azzurri 231-226.

Sfortunati gli Allievi che escono a testa alta dalla linea di tiro di Wuxi. Simone Baradel, Jesse Sut e Alessandro Pollara chiudono in pareggio la sfida contro la Turchia (Furkan Dernekli, Baris Tandogan e Samet Can Yakali) 227-227 ma si devono piegare nelle frecce di spareggio 30-27. Pochi minuti prima l’Italia aveva battuto 231-221 la Svezia (Hampus Borgstrom, Isak Carlsson e Linus Stromberg).

IL PROGRAMMA DI DOMANI
Al mattino gli arcieri scoccheranno le frecce per le qualificazioni alle Olimpiadi giovanili, mentre nel pomeriggio toccherà alle squadre dell’arco olimpico presentarsi sulla linea di tiro per gli scontri diretti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro