Corso Nazionale Coni per Esperti di preparazione fisica

13/01/2014

Tipo: Nazionali


A febbraio parte un nuovo corso della scuola dello sport del Coni. Questa volta nel mirino c'è la preparazione fisica.


L’evoluzione del concetto di preparazione fisica ha modificato il ruolo e le responsabilità del preparatore nei vari ambiti sportivi. L’efficacia di una moderna preparazione è sempre più caratterizzata da una adeguata integrazione tra lo sviluppo delle capacità organico - muscolari ed un aumento del livello delle abilità tecniche specifiche della disciplina sportiva.

Il Corso presenta infatti le più avanzate metodiche nel campo dello sviluppo della condizione fisica, ma anche le migliori pratiche per quel che riguarda l’allenamento integrato. Un ampio spazio è dedicato all’approfondimento degli aspetti pratici della preparazione fisica e in particolare alle modalità di valutazione dei diversi fattori della prestazione e alla gestione dei dati di valutazione.

DIDATTICA
Il Corso è articolato in tre moduli didattici e una sessione di valutazione finale. Il programma comprende: lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, tavole rotonde, fasi di formazione a distanza e la realizzazione di un lavoro individuale che riguarda la disciplina in cui opera il preparatore. Lo staff didattico del corso è composto, oltre che dai maggiori esperti nella metodologia dell'all'allenamento, nell'alimentazione e posturologia, nella fisiologia e biomeccanica, da molti preparatori di atleti e squadre di alto livello, tra i quali Francesco Cuzzolin e Roberto Benis (nazionale di pallacanestro) Lorenzo Pugliese (nazionale di badminton) e Alberto Di Mario (nazionale di judo). Un particolare rilievo didattico è rappresentato dalle esercitazioni pratico-teroriche sull'utilizzo dei sovraccarichi che verrà realizzato da tecnici nazionali della FIPE, Federazione Italiana Pesistica.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro