Tricolori indoor 2014: quanti campioni a Rimini!

28/01/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Le stelle del tiro con l'arco italiano si daranno battaglia per conquistare il titolo nazionale il prossimo week end sulla linea di tiro di Rimini.


Sotto gli occhi vigili dei Tecnici della Nazionale, a Rimini sarà presente il terzetto dell’Aeronautica Campione Olimpico ai Giochi di Londra 2012 composto da Marco Galiazzo, Michele Frangilli e Mauro Nespoli (i primi due in gara, mentre Nespoli sarà presente nelle vesti di tecnico), oltre al campione uscente Luca Maran (Arcieri Citta' Di Varese) e gli altri componenti dei Gruppi Nazionali.

In gara nel ricurvo femminile anche la vicecampionessa paralimpica a Londra, l’atleta delle Fiamme Azzurre Elisabetta Mijno, recentemente vincitrice del titolo indoor para-archery a Zola Predosa, a rimarcare il fatto che il tiro con l’arco è l’unica disciplina olimpica che permette ad atleti con disabilità di gareggiare al pari dei cosiddetti normodotati. Oltre alla Mijno, si disputeranno il titolo le altre atlete della Nazionale. Sarà presente ma non parteciperà alla gara perché reduce da un infortunio Natalia Valeeva, campionessa in carica in forza al Castenaso Archery Team. In cima alla lista delle pretendenti al titolo ci saranno le atlete della Nazionale in forza all’Aeronautica: Jessica Tomasi, Pia Lionetti e la giovane azzurra Claudia Mandia finalista nel 2013. Fuori dalla lista dei partecipanti Guendalina Sartori che ha deciso di dedicarsi alla stagione all’aperto.

Nel compound, oltre al campione uscente Mauro Bovini (Arcieri Montalcino), occhi puntati su Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) campione del mondo a squadre miste insieme a Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta), la quale tenterà di togliere lo scettro alla compagna di Nazionale Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus). In gara anche il Nazionale para-archery Alberto “Rolly” Simonelli, lo scorso novembre vincitore dell’argento a squadre e del bronzo a squadre miste ai Mondiali Paralimpici di Bangkok e fresco vincitore del tricolore para-archery a Zola Predosa.

Per quanto riguarda l’Arco Nudo il pluridecorato atleta delle Fiamme Azzurre Giuseppe Seimandi (vincitore dei World Games di Calì 2013) e il campione europeo campagna 2013 Alessandro Giannini (Arcieri Certaldesi) contenderanno il tricolore all’azzurrino campione uscente Eric Esposito (Prodesenzano). Nel femminile l’iridata Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè) tenterà l’assalto al titolo conquistato lo scorso anno da Maria Maddalena Zullo (Arcieri Liberi).

Ripartirà da Rimini anche la corsa per i titoli a squadre. Nell’arco olimpico c’è da spodestare la Iuvenilia, prima l’anno scorso, mentre in campo femminili le campionesse uscenti arrivano dalla società Kappa Kosmos Rovereto. Nella specialità del compound l’anno scorso a Rimini vennero incoronati campioni gli arcieri del Torrevecchia sia in campo maschile che in campo femminile. Per quello che riguarda l’arco nudo tutta l’Italia proverà a scalzare dal trono gli Arcieri delle Alpi e gli Arcieri Lupa Capitolina, detentori dei titoli rispettivamente tra gli uomini e delle donne.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro