Mondiali indoor 2014: i convocati azzurri

07/02/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dopo lo spettacolo dei Campionati Italiani, il tiro con l’arco indoor vivrà il suo momento più alto con i mondiali di Nimes.


Dal 24 febbraio al 3 Marzo a Nimes, in Francia, si terranno i Campionati Mondiali di tiro con l’arco indoor. Sono ben 21 gli azzurri che partiranno alla volta della linea di tiro transalpina per provare a conquistare il tetto del mondo.

I due responsabili tecnici, Wietse van Alten e Stefano Carrer (settore giovanile), insieme ai loro collaboratori: Ilario Di Buò (arco olimpico), Matteo Bisiani (arco olimpico giovanile), Paola Bertone (arco olimpico giovanile), Flavio Valesella (arco compound giovanile), hanno stilato la lista dei convocati.

Nell'arco olimpico senior vestiranno la maglia azzurra: Massimiliano Mandia (Arcieri Torrevecchia), fresco campione italiano, Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) e l’oro olimpico di Atene 2004 e Londra 2012 Marco Galiazzo (Aeronautica Militare). In campo femminile spazio al terzetto dell’Aeronautica Militare: Jessica Tomasi, Elena Tonetta e Pia Carmen Lionetti. Riserva a casa sarà Grazia Pina Monaco (Arcieri Catania).

Concorreranno per provare la scalata al mondo nel settore compound il campionissimo Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), atleta paralimpico che per la seconda volta in carriera - dopo Las Vegas 2012 - è stato selezionato per i Mondiali "normodotati". Il posto di riserva a casa è stato assegnato a Pietro Greco (Sentiero Selvaggio)
Tra le donne spazio per Lauro Longo (Arcieri Decumanus Maximus), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e l'iridata Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta). Un trio di atlete di altissimo livello. Riserva a casa Deborah Grillo (Arcieri Maniago).

LE CONVOCAZIONI GIOVANILI
I Campionati del Mondo di Nimes saranno un banco di prova importante anche per i giovani arcieri azzurri su cui la Fitarco punta molto per il futuro. Nell’arco olimpico Juniores sono stati convocati Marco Galfione (Arcieri Del Chisone), David Pasqualucci (Arcieri Torrevecchia) e Nicolò Lapenna (Arcieri Collegno). Maglia azzurra tra le donne per Loredana Spera (Arcieri Del Sud), Sara Ret (Arcieri Isonzo) e Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia). Riserva a casa Chiara Romano (Arcieri Del Vecchio Castello).
Per quanto riguarda il compound, non ci sarà una delegazione femminile, ma solamente quella junior maschile composta da Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria), Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese) e Jesse Sut (Arcieri Bassano).

Il capo missione a Nimes sarà il vicepresidente federale Sante Spigarelli. Insieme a lui a chiudere lo staff della spedizione ci saranno il medico federale Arrigo Giombini e il fisioterapista Andrea Rossi.

IL PROGRAMMA
I Campionati Mondiali di Nimes partiranno martedì 25 febbraio con la cerimonia di apertura. Il giorno successivo il via alle ostilità con le qualifiche di tutte le categoria. Giovedì le prima sfide dirette sia nell’individuale che nelle squadre. Venerdì spazio alle semifinali e alle finali individuali e a squadre della categoria Junior Compound.
Nel primo giorno del week end tutte le finali a squadre mentre domenica verranno incoronati i nuovi campioni del mondo individuali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro