Lombardia: i risultati dei Campionati Regionali

03/03/2014

Tipo: Territorio


Grande week end di tiro con l'arco in Lombardia con i Campionati Regionali.


Nel fine settimana appena concluso, si è tenuto a Vanzaghello, in provincia di Milano, il Campionato Regionale Giovanile, ultimo dei grandi appuntamenti della stagione indoor. Il torneo, organizzato dal Comitato Regionale Lombardia in collaborazione con gli Arcieri Tre Torri ha visto la presenza di circa 200 giovani arcieri, in rappresentanza di 40 Compagnie.

ARCO OLIMPICO. Scoccata l’ultima delle 60 frecce, Andrea Artico (Arcieri del Roccolo) è il nuovo campione regionale nella classe juniores, ha vinto con distacco fatto registrare il punteggio più alto del torneo, 570 punti su un massimo di 600. Sul podio salgono anche Paolo Ralli (Arcieri della Francesca) e Francesco Cazzaniga (Arcieri Alto Sebino). Nella classe Allievi, Enrico Frigerio (Arcieri Tre Torri), a conclusione di una stagione in crescendo, si aggiudica l’oro, distanziando Luca Degrandi e Andrea Pederneschi (Arc. Seri-Art Cremona). Gli Arcieri Mirasole di Opera monopolizzano il podio ragazzi: Pietro Nardón vince per distacco, superando i compagni Riccardo Gottardini, argento, Michele Calori, bronzo; tra i giovanissimi, Alessio Mangerini (Arcieri Bresciani) oro, precede Daniele Pasta, l’altro moschettiere della compagnia di Opera e Matteo Pauselli (Arcieri dell’Airone).
Tra le juniores, è quasi torneo “in famiglia”, con gli Arcieri Tre Torri che piazzano tre compagne di squadra sul podio: le sorelle Alice e Gaia Scarpazza, separate da due soli punti, si aggiudicano l’oro e l’argento, lasciando il bronzo alla compagna di squadra, Erica Viotto. Tra le allieve, la sfida preannunciata tra Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Tanya Giaccheri (Compagnia d’Archi di Meda) si risolve a favore della prima solo all’ultima volée. Altrettanto equilibrati, sia pur a punteggi inferiori, i confronti nelle classi ragazze e giovanissime, nei quali prevalgono Giulia Pasqual (Arcieri Airone) e Michela Boccardi (Arcieri Bresciani).

ARCO COMPOUND. Assente lo junior Valerio Della Stua (Solese), che dai Mondiali di Nîmes, conclusi domenica, torna con un argento a squadre, la pattuglia lombarda ha assistito alle vittorie degli juniores Alessandro Natali (Castiglione Olona) ed Alessandra Di Fraia (Cesano Boscone), degli allievi Antonio Scolari (PHB) e Althea Rota (Milano 3).
ARCO NUDO. Passarella d’onore per Eric Esposito (Prodesenzano), che difende con successo il titolo regionale conquistato nella scorsa edizione, al termine di un anno eccezionale, nel quale ha conquistato tre titoli italiani, un numero imprecisato di vittorie, ha esordito con la maglia della nazionale ai Campionati Europei di Tiro in Campagna.
COMPETIZIONE A SQUADRE. Aprono il medagliere della competizione a squadre, gli Arcieri Tre Torri che sigillano una partecipazione numerosa e di ottimo livello, con due titoli di campioni a squadre, vinti dalle Juniores e dagli Allievi (i quali hanno fatto registrare il punteggio a squadre più alto del torneo) oltre all’argento degli Juniores. In seconda posizione, per numero di partecipanti e per medaglie, gli Arcieri Mirasole Opera festeggiano il titolo a squadre dei Ragazzi, le medaglie d’argento degli Allievi e di bronzo degli Juniores. Gli Arcieri dell’Airone si aggiudicano le medaglie d’oro dei Giovanissimi, d’argento dei Ragazzi e di bronzo degli Allievi. Gli Arcieri Monica si aggiudicano il titolo a squadre delle Allieve ed il bronzo con i Ragazzi, mentre gli Arcieri del Sole fanno bene nella divisione arco nudo, con l’oro degli Allievi e, nella divisione arco olimpico, con l’argento dei Giovanissimi.
Chiudono il medagliere a squadre, gli Arcieri del Roccolo che si aggiudicano il titolo juniores a squadre, le squadre della Prodesenzano e degli Arcieri Cologno Monzese si aggiudicano rispettivamente l’argento ed il bronzo nella categoria Allieve.

Nel precedente fine settimana quello del 22e 23 febbraio,il Campionato Regionale per le classi Senior a Gerenzano, in Provincia di Varese , oltre 400 partecipanti si sono dati appuntamento per disputarsi i titoli regionali nelle divisioni dell’Arco Olimpico , dell’Arco Nudo e del Compound.
Nell’ARCO OLIMPICO, tra i seniores, ALBERTO FIOROLI (Arcieri Varese) si aggiudica l’oro, smentendo i pronostici che vedevano favoriti i compagni di squadra, PAOLO DAMIANI, quest’anno, argento, dopo il titolo assoluto 2013, e GIORGIO CAZZANIGA, quest’anno fermato da ai piedi del podio, da LORENZO RAVO (B.A.T.) bronzo. Il terzetto degli Arcieri Varese, bronzo ai Campionati Italiani 2014, si aggiudica anche il titolo regionale a squadre, precedendo di pochi punti gli Arcieri CAM di Gallarate, trascinati dal campione MICHELE FRANGILLI (medaglia d’oro a Londra 2012, tesserato per l’Aeronautica Militare) e davanti agli Arcieri di Malpaga B.Colleoni al terzo posto.
In campo femminile, MAURA FRIGERI (Arcieri della Francesca) si aggiudica il titolo seniores per il secondo anno consecutivo, precedendo MARIALBINA FUSANO (Arcieri Mirasole Opera), in gran forma, dopo il quinto posto assoluto ai Campionati Italiani Indoor, grazie alla miglior differenza “ori” su CARLA FRANGILLI, bronzo. Tra i master, i più forti sono FRANCESCO FOGLI (Ar.co Monza) ed ANNAMARIA MOSCHINI (Arcieri Tre Torri).
Nella divisione ARCO COMPOUND , ANDREA LEOTTA (Arcieri Solese) si aggiudica l’oro tra i seniores, mentre PASQUALE LOMBARDI (Cucciago ’80) si conferma, in Lombardia, il più forte dei master, dopo bronzo conquistato ai Campionati Italiani di Rimini.
In campo femminile, lo stesso punteggio, stesso numero di “centri assoluti” e di “nove” (rispettivamente 571, 31 frecce nel centro e 29 nel “9”) accomunano ELENA MENEGOLI E FRANCESCA VAILATI (Arcieri Tre Torri) vincitrici ex aequo tra le seniores, EUGENIA SALVI (Arcieri Prodesenzano), oro nei master mentre l’argento se lo aggiudica MOTTA MARIA RAFFAELLA degli Arcieri Burarco di Vimercate le due Atlete vanno così a confermare il podio ottenuto ai recenti Campionati Italiani.
Nella divisione ARCO NUDO, tra i master RENATO RIBONI (Arcieri Mirasole di Opera), dopo il bronzo assoluto conquistato ai Campionati Italiani tenuti a Rimini ad inizio febbraio, si è confermato Campione Regionale 2014, per il secondo anno consecutivo, facendo segnare il punteggio più alto tra gli specialisti della divisione, mentre, in campo femminile, MARIA VARISCO (Burarco Vimercate) campionessa assoluta nel 2013, si aggiudica il titolo di classe 2014.
Tra i seniores LUIGI MORESCHI (Arcieri Rezia Valtellina) campione assoluto della scorsa edizione, si aggiudica l’oro di classe, mentre in campo femminile ELENA ALBERICI (Arcieri Valtenesi) con il titolo regionale corona una stagione in crescendo.



News Gallery



Torna indietro