Arizona Cup: chiuse le qualifiche, azzurri pronti per le eliminatorie

05/04/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


È cominciata ieri l’avventura degli azzurri a Phoenix, negli Usa, dove è in corso l’Arizona Cup, primo impegno internazionale dell'Italia della stagione all'aperto. Causa fuso orario la gara di qualifica si è conclusa questa notte, mentre in serata


Al termine delle 72 frecce questi risultati degli arcieri italiani seguiti dal Responsabile Tecnico Wietse van Alten, il coach Ilario Di Buò e dal fisioterapista Andrea Rossi: nell’olimpico maschile si classifica al 2° posto Mauro Nespoli con 664 punti, dietro al padrone di casa James Kaminski (1° con 665). Sesto posto per Marco Galiazzo con 654, 13° Michele Frangilli con 648, 16° Massimiliano Mandia con 645, 19° Luca Melotto con 643 e 46° Amedeo Tonelli con 618 punti.
Nelle eliminatorie individuali cominceranno dai 48esimi Max Mandia contro Cody Boretsky (Usa-Arizona), Michele Frangilli con il sudcoreano Choi Jeung Youn, Luca Melotto col colombiano Garcia Hector, Amedeo Tonelli con Alexander Olson (Usa-Iowa), mentre Mauro Nespoli e Marco Galiazzo inizieranno direttamente dai 16esimi.
Nella prova a squadre il trio campione olimpico a Londra 2012 Nespoli, Galiazzo e Frangilli ha ottenuto il miglior punteggio in qualifica (1966 punti) e nelle eliminatorie affronteranno ai quarti la vincente del match tra Sud Corea e Barbados.

Nel ricurvo femminile la migliore delle italiane è l’atleta dell’Aeronautica Guendalina Sartori, ottava con 622 punti, 12ª Pia Lionetti con 617, 16ª Claudia Mandia con 608. Tutte e tre le azzurre cominceranno le eliminatorie dai 32esimi di finale. La Sartori affronta Ahnika Boone (Usa-California), Lionetti contro Victoria Bennett (Usa-Maryland) e Mandia contro Anne Abernathy (Virgin Islands).
Nella prova a squadre le azzurre hanno chiuso col 2° punteggio (1847) dietro il Messico (1915) e affronteranno direttamente in semifinale gli Usa, che hanno ottenuto il 3° punteggio (1836).

Per quanto riguarda il compound Sergio Pagni si è classificato 5° con 702 punti e nelle eliminatorie partirà direttamente dai 16esimi.

Si sono già disputate le eliminatorie a squadre miste: il duo italiano composto dagli avieri Mauro Nespoli e Guendalina Sartori si sono fermati al 5° posto, superati 6-5 allo spareggio (17-18) dal Canada ai quarti di finale. Il Canada si giocherà l’oro con gli Usa, mentre Messico e Colombia si giocheranno il bronzo.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro