Arizona Cup: Luca Melotto d’argento

07/04/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dopo i grandi successi a squadre, l’Italia sale sul podio anche nelle gare individuali grazie a Luca Melotto, secondo nell’arco olimpico.


ARCO OLIMPICO MASCHILE
L’azzurro Luca Melotto si prende la scena all’Arizona Cup arrivando fino in fondo nella lunghissima corsa alle medaglie. Prima vittoria contro il colombiano Hector Garcia per 6-2, poi il derby tutto azzurro con Amedeo Tonelli (in precedenza vittorioso sullo statunitense Alexander Olson per 6-4) che si chiude 6-0. La corsa dell’aviere entra sempre più nel vivo con il 6-2 rifilato a Orlando Uribe (Mex) e il 6-4 contro Collin Klimitchek (USA) che vale la semifinale. Il penultimo atto è un trionfo assoluto contro il texano Matthew Requa battuto 6-0. La finalissima vede Luca Melotto combattere punto a punto con Brady Ellison, fenomeno statunitense che chiude la sfida solamente allo shoot off con il 10-8 dell’ultima freccia. Per l’azzurro arriva uno straordinario argento, secondo della sua Arizona Cup dopo quello a squadre di ieri.
Due vittorie e una sconfitta, decisiva e arrivata ai sedicesimi di finale per Massimiliano Mandia che prima si impone 6-0 su Cody Boretsky (USA-Arizona), poi 6-4 sul danese Steffen Thorkildsen ma si deve fermare nel match con Luis Eduardo Velez, il messicano vince 6-4.
Si spinge fino ai quarti di finale Michele Frangilli, battuto 6-4 da Brady Ellison. In precedenza l’oro olimpico di Londra aveva battuto Jeung Youn Choi (Kor) 6-2, Osvaldo Gurrola (Mex) 6-0, Daniel Pacheco (Col) 6-2 e Andrew Mateo (Usa – California) 6-2.
L’ottima prova di qualificazione non aiuta Marco Galiazzo che al primo scontro diretto della sua Arizona Cup si arrende 6-2 a Chris Webster (Usa – Arizona). Solamente un passo in più per Mauro Nespoli che ai sedicesimi vince allo shoot off (9-9*) con il californiano Nick Nale ma poi cede 7-1 allo statunitense Jeremiah Cusick.

ARCO OLIMPICO FEMMINILE
Nessuna medaglia per le tre protagoniste al femminile della Arizona Cup. Guendalina Sartori arriva fino agli ottavi di finale dove si arrende a Lanola Pritchard (Usa-California) con il risultato di 6-0. Prima l’azzurra era riuscita a battere 6-0 Ahnika Boone, californiana, e poi Regina Romero (Gua) 6-0. Una vittoria e una sconfitta per Claudia Mandia: al 6-0 su Anne Abernathy (Isv) segue il 6-4 contro Mackenzie Brown (Usa) che le vale l’eliminazione. Sfortunata Pia Lionetti che dopo i successi 6-2 contro Victoria Bennet (Usa – Maryland) e 7-3 Virginie Chenier (Can) si arrende allo shoot off (9-8) nella sfida alla messicana Gina Gonzalez.

ARCO COMPOUND MASCHILE
E’ Deaton Bridger a spezzare i sogni di gloria di Sergio Pagni, unico rappresentante azzurro del compound. Lo statunitense vince ai quarti di finale 148-143 e rende inutili le vittorie dell’azzurro arrivate in precedenza contro: Jason Wardrip (145-137) e Tim Gillingham (143-141).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro