World Cup: è bronzo per Bauro, Pagni e Pagnoni

18/05/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La squadra compound maschile sale sul terzo gradino del podio dopo lo spareggio. Il Messico si vendica superando il trio femminile azzurro nella finalina


L'Italia chiude la seconda tappa di Coppa del Mondo a Medellin (Col) con il bronzo conquistato dal team maschile compound e il 4° posto del terzetto femminile, entrambe le finali contro le compagini del Messico.

Finale entusiasmante conclusa alla freccia di spareggio da parte di Sergio Pagni, Federico Pagnoni e Daniele Bauro. La formazione seguita dal coach Antonio Tosco guida il match contro i messicani (Fierro, Gonzalez, Alvarado) fino dalla prime volée (58-55), mantenendo i tre punti di vantaggio anche nella seconda frazione (116-113). Nella terza il Messico accorcia le distanze (172-170) e nella quarta gli italiani prestano il fianco agli avversari facendosi recuperare con una serie non eccellente (10-9-10-9-9-9) che permette al Messico di agganciare il risultato (228-228) e giocarsi il bronzo allo spareggio. Tensione alle stelle e perfetta parità nelle tre frecce scoccate da entrambe le squadre (10-9-10), ma l'ultimo 10 degli azzurri, più vicino alla X, porta all'Italia medaglia e podio.

Meno fortunate Anastasia Anastasio, Katia D'Agostino e Marcella Tonioli avverse alle messicane Madrid, Rodriguez e Castillo. L'Italia si porta sopra di un punto dopo la prima tornata di frecce (55-56), ma il Messico pareggia nella seconda volée (114-114) e passa in vantaggio nella terza (172-170) per poi chiudere la quarta col risultato definitivo di 230-227.
Un quarto posto piuttosto amaro per l'Italia, che dimostra comunque ancora una volta di avere un gruppo di qualità e di potersela sempre giocare fino in fondo.

Al termine delle finali questi i vincitori delle sfide compound. Nell'individuale maschile si impone l'olandese Peter Elzinga sull'atleta di casa Daniel Munoz (146-144). Bronzo per Reo Wilde (Usa).
Nel femminile oro alla statunitense Erika Jones vincente sulla slovena Toja Cerne 145-137. Bronzo per l'olandese Inge Van Caspel.
Nella prova a squadre uomini la finale per il primo gradino del podio la vincono gli Usa sull'Olanda 231-228. Stati Uniti vincenti anche nel femminile, questa volta battendo in finale la Colombia 230-227.

Nella giornata odierna si chiude il programma con le finali arco olimpico, che però non vedranno tra i protagonisti la Nazionale azzurra, rimasta fuori dalle sfide per il podio sia nell'individuale che a squadre.

Il prossimo appuntamento internazionale dell'Italia sarà ancora in Coppa del Mondo ad Antalya, in Turchia, dal 10 al 15 giugno, per poi passare al Grand Prix di Sofia (Bul), in attesa che arrivi l'appuntamento clou stagionale: i Campionati Europei di Echmiadzin in Armenia dal 21 al 26 luglio.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro