Europei Giovanili: Italia d’oro nell’olimpico junior e argento con gli allievi compound

23/05/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Italia campione d’Europa nell’olimpico junior con Loredana Spera, Federica Santoro e Chiara Romano che battono la Russia 5-1. Argento per gli allievi compound Manuel Festi, Simone Baradel e Jesse Sut


Terminate e Lubiana (Slo) le finali a squadre dei Campionati Europei Targa Giovanili. Torna il sorriso al gruppo italiano dopo l’amarezza per essere stata la prima squadra esclusa nel Torneo di Qualificazione Olimpica di ieri con il 4° posto di Elia Fregnan.
A far festeggiare gli azzurri sono state soprattutto le junior dell’arco olimpico (Spera, Santoro, Romano) che si sono aggiudicate il titolo continentale battendo in finale la Russia 5-1.
Grande soddisfazione anche dal terzetto allievi compound (Festi, Baradel, Sut) che si aggiudicano l’argento dopo essere stati superati in finale dalla Russia 225-222.
Nel complesso un risultato che rilancia le ambizioni dell’Italia dopo i successi del Settore Giovanile ai Mondiali Indoor.
Domani si chiude con l’assegnazione dei titoli europei individuali, che però non vedranno gli azzurrini tra i protagonisti.

ARCO OLIMPICO
Le junior Loredana Spera (Arcieri del Sud), Federica Santoro (Arcieri Isonzo) e Chiara Romano (Arcieri del Vecchio Castello) si sono guadagnate l’accesso alla finale per la medaglia d’oro battendo ai quarti la Germania 6-2 ed in semifinale, al termine di un match equilibratissimo risolto solamente allo spareggio 5-4 (22-21) hanno avuto la meglio sulla forte Ucraina che vince il bronzo contro la Francia per 6-2.
Nella finale che vale l’oro le azzurrine si sono poi aggiudicate il titolo continentale contro un’avversaria di prim’ordine come la Russia (Dashidorzhieva, Alieva, Zhargalova), vincendo la sfida decisiva con un netto 5-1.

Nell’arco olimpico juniores maschile l’Italia, con David Pasqualucci, Luigi Mobiglia e Cristiano Rivaroli è stata invece fermata agli ottavi per 6-2 dalla Polonia, che si è poi guadagnata l’argento perdendo in finale contro la Germania 6-2. Bronzo alla Moldavia che batte la Turchia allo spareggio 5-4 (26-24).

Tra gli allievi grande rammarico per il 4° posto conquistato dagli azzurrini Nicolò Lapenna, Andrea Monego ed Elia Fregnan. Il terzetto italiano ha battuto agli ottavi la Bulgaria 6-0, ai quarti i padroni di casa della Slovenia per 5-3, ma è poi stato superato in semifinale dalla Turchia 6-2 e nella finalina per il bronzo dall’Olanda che ha avuto la meglio per 6-2. Oro alla Gran Bretagna, che batte la formazione turca 5-3.

Si ferma ai quarti contro la Germania la prova delle allieve Vanessa Landi, Lucilla Boari e Tanya Giaccheri, che vengono superate 5-3. Oro alla Russia, che batte le tedesche 6-0. Bronzo all’Ucraina vincente allo spareggio sulla Turchia 5-4 (26*-26).

ARCO COMPOUND
Per quanto riguarda la divisione compound, la corsa del trio junior maschile composto da Michele Nencioni, Paolo e Alessandro Maresca si ferma ai quarti con la Gran Bretagna, vincente 230-223. Argento finale per i britannici, che sono stati battuti in finale dalla Svezia 229-226. Bronzo alla Russia che batte la Grecia 224-222.
Meritato argento per gli allievi Manuel Festi, Simone Baradel e Jesse Sut che vincono in semifinale contro la Russia per 225-222, ma vengono poi superati nella finalissima dalla Turchia per 224-219.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro