World Cup: bronzo per la squadra Compound

14/06/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Grande impresa dei compoundisti azzurri che battono la Corea del Sud in finale e si portano a casa il bronzo. Sfuma il 3° posto di Sergio Pagni, che può però puntare alla finale di Losanna.


Penultimo giorno di gare ad Antalya in Turchia per la terza tappa della World Cup. L’Italia sale sul podio grazie alle frecce Luigi Dragoni, Sergio Pagni e Stefano Mazzi capaci di battere in finale la Corea del Sud (Min, Choi e Yang). La sfida è equilibrata fin dalla prime battute ma gli azzurri già nel primo set (chiuso 57-55) fanno capire di essere in grande giornata. Nel secondo parziale la forbice si apre ancora di più e il vantaggio sale a quattro punti (116-112). La Corea prova a risalire vincendo il terzo set ma l’Italia, che chiuderà la finale con frecce solo sul 9 e sul 10, non si fa intimorire e inizia l’ultima e decisiva parte dello scontro con 3 punti di vantaggio. Si rimane così fino alla fine: la partita termina 228-225 e gli azzurri volano sul terzo gradino del podio.

Sfuma invece il secondo bronzo di giornata. Il campione toscano Sergio Pagni ha provato a bissare il terzo posto nell'individuale compound contro l'olandese Mike Schloesser, ma il match dell'azzurro è stato tutto in salita e alla fine è arrivata la sconfitta per 147-142.
Nella prima volée Schloesser si porta a +1 con il parziale di 29-28. Fatale l'8 messo a segno dall'atleta degli Arcieri Città di Pescia nella seconda frazione, che permette all'olandese di allungare il passo e chiudere sul 58-55. Anche nelle successive due volée Pagni perde terreno (88-84 e 118-113) e nell'ultima fase di gara lo svantaggio non è più colmabile e il match si chiude 147-142.

Per Pagni il 4° posto vale comunque punti molto importanti per la classifica generale di Coppa del Mondo. L'azzurro dovrà gestire la situazione nella prossima tappa di Wroklaw (Pol) dal 5 all'8 agosto per entrare tra i migliori 8 atleti che si giocheranno la finalissima di Losanna (Swi) dal 5 al 7 settembre.

Domani chiude la 3^ tappa di Coppa del Mondo con le finali dell'arco olimpico individuali e a squadre, in diretta streaming su ArcheryTv, ma l'Italia non sarà tra le protagoniste per giocarsi il podio.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro