European Grand Prix: argento e bronzo per l’Italia alla presenza dell'Ambasciatore italiano

20/06/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Penultima giornata di gare al Grand Prix: ottima prestazione degli azzurri che vincono l’argento a squadre e il bronzo misto sotto gli occhi dell'Ambasciatore italiano a Sofia Mario Conticelli.


Un ospite d'eccezione ha assistito questa mattina alle sfide per il podio a squadre che hanno visto protagonisti gli atleti italiani nel corso della prima prova dello European Grand Prix di Sofia: l'ambasciatore italiano in Bulgaria Mario Conticelli.
Invitato dal Consigliere Federale Leonardo Terrosi, presente a Sofia in qualità di Capo Missione, l'ambasciatore Conticelli è stato lieto di andare sul campo di gara a salutare gli azzurri, considerata anche la sua passione per il tiro con l'arco. Il dott. Conticelli è infatti un arciere che si diletta con il compound e, accompagnato dal Presidente Fitarco Mario Scarzella e dal segretario Generale World Archery Europe Marinella Pisciotti, ha conosciuto la spedizione italiana e seguito le due finali che sono valse l'argento al trio maschile e il 4° posto al terzetto femminile olimpico.

ARGENTO PER GLI AZZURRI
David Pasqualucci, Alberto Fioroli e Marco Morello portano l’Italia sul secondo gradino del podio all’European Grand Prix di Sofia in Bulgaria. Gli azzurri battono prima la Grecia 5-1 e poi si ripetono 5-3 contro i padroni di casa accedendo alla semifinale dove chiudono i conti con la Slovenia grazia ad un perentorio 6-2. La finale vede i tre arcieri italiani sfidare Pavel Dalidovich, Alexander Liahushev e Anton Prilepov, portacolori della Bielorussia. L’avversario si dimostra più forte e va a vincere 6-0. Sul terzo gradino del podio sale la Slovenia.

SFUMA IL BRONZO DEL TRIO FEMMINILE
Podio sfiorato al femminile per Sara Violi, Loredana Spera ed Elena Tonetta. Le azzurre vincono contro la Grecia 5-3 ma poi vengono sconfitte in semifinale dalla Russia 6-2. Nella finale per il bronzo è ancora una volta la Bielorussia a mettersi sulla strada dell’Italia. La nazionale dell’est europeo formata da Hanna Marusava, Alena Tolkach ed Ekaterina Timofeyeva si mette al collo il bronzo grazie al punteggio finale 6-2. L’oro va alla Russia che batte la Polonia 6-0 nella finalissima.

BRONZO AZZURRO A SQUADRE MISTE
La seconda medaglia di giornata arriva nel misto olimpico grazie a David Pasqualucci e Sara Violi che hanno conquistato il bronzo battendo nella finalina dopo lo spareggio la Slovacchia (Longova-Balatz) per 5-4 (15*-15). Precedentemente il duo italiano aveva battuto l'Armenia 6-2, la Grecia 6-2 ed era stato superato in semifinale dalla Russia dopo lo shoot off 5-4 (17-15).

DOMANI SI CHIUDE CON 4 AZZURRI NELLE FINALI INDIVIDUALI
Domani giornata di chiusura per il Grand Prix di Sofia con le finali individuali. L'Italia è in corsa nell'olimpico sia nel maschile che nel femminile. Sarà sfida tutta italiana per il bronzo tra Alberto Fioroli e Marco Morello, mentre Loredana Spera si giocherò l'oro contro la georgiana Kristine Esebua e Sara Violi per il bronzo con la russa Anna Balsukova.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro