Grande festa a Genova per i 50 anni dell'A.G.A

21/06/2014

Tipo: Territorio


Cinquant’anni di storia e di successi. Di arcieri e campioni. L’Associazione Genovese Arcieri ha festeggiato oggi presso il Palazzo delle Federazioni, nel salone d’onore del Coni, il primo cinquantennio di attività.


"Sono felice e orgoglioso di festeggiare questi primi 50 anni da presidente", sorride Giacomo Longo. "La nostra società incarna i migliori valori sportivi. Abbiamo campioni, ma soprattutto sportivi e dirigenti di grande valore, sempre impegnati per dare a Genova valore e occasioni di sport con eventi e attività a tutti i livelli".
A consegnare i riconoscimenti sono state le tante autorità, guidate dal vicepresidente nazionale della Fitarco, Paolo Poddighe. "La Fitarco e' grata a una società storica come l'Aga per il contributo attivo che ha dato in questi 50 anni all'attività arcieristica nazionale con l'apporto di grandi campioni ma anche di dirigenti che hanno contributo alla vita della Fitarco".
"La nostra e' una grande famiglia - sorride Roberto Gotelli, vicepresidente Aga e numero uno della Fitarco Liguria - con tanti campioni, ma anche e soprattutto con istruttori bravissimi e una dirigenza che si impegna da 50 anni per offrire alla città un solido riferimento. Siamo la seconda società italiana per partecipanti alle gare e abbiamo conquistato 87 titoli tricolori. Un piccolo miracolo".
La storia e' unica. Era il 10 Giugno 1964. Luciano De Thierry, Pier Luigi Gori, Luigi Raffo, Rossetto e Giancarlo Talenti costituivano a Genova l’A.G.A., Associazione Genovese Arcieri, “… avente per scopo la pratica e lo sviluppo di tale sport”.
E’ la settima società italiana dopo ABA Milano, Colleoni Bergamo, Treviso, Gorizia e Arcieri Romani che fondano nel 1961 la Federazione Italiana di Tiro con l’Arco. Nel 1963 si unisce al gruppo la milanese Biancamano (sorta dalla scissione dell’ABA), e poi l’arrivo dei genovesi, riferimento storico per l’arco nazionale.
Luciano De Thierry, primo Presidente, è stato anche uno dei primi nazionali azzurri partecipando ai Campionati Mondiali del 1967, 1969 e 1971, anche nella veste di Commissario Tecnico-tiratore. Sua moglie Silvana è stata campionessa italiana nel 1966, 1967 e 1968.
Il primo Titolo Italiano “Targa” maschile con l'arco olimpico arriva nel 1973 grazie a Leandro De Nardi che, quattro anni più tardi, diventa protagonista di una gloriosa quanto sfortunata impresa che gli varrà la consacrazione negli annali dell’arceria italiana. I Campionati del Mondo Targa si svolgono in Australia, a Canberra. Dopo le quattro prove del primo giorno, il genovese dell’Aga è saldamente primo lasciando a distanza gli stupefatti americani. Ci si aspetta un calo nella seconda giornata. Dopo tre delle quattro prove è ancore in testa ma, infastidito dal calore insopportabile e dai numerosi moscerini e zanzare ricorre, malauguratamente, ad uno spray insetticida che gli provoca un grave problema alle lenti a contatto che Leo tocca con le mani sporche di insetticida.
Tira le ultime frecce praticamente accecato e con l'occhio smisuratamente gonfio. Finisce secondo a pari merito e, beffa delle beffe, ottiene solo il bronzo per il numero dei centri colpiti. La squadra italiana di cui fa parte con Giancarlo Ferrari e Sante Spigarelli vince l'argento.
Negli anni a seguire i successi firmati Aga sono essenzialmente rosa. Giuseppina Meini è l’astro splendente nel firmamento della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco. Regata all’Italia il primo titolo mondiale nel Tiro di Campagna (1984 ad Hyvinkaa, in Finlandia). Due anni dopo, nel 1986, la Meini vince a San Genesio il suo secondo Mondiale (collezionerà in carriera due titoli europei e 14 Campionati Italiani).
Nel 1987 Rossana Monti conquista nell’Arco Olimpico il Campionato Italiano Indoor e nel 2001 la Squadra Femminile dell’Aga si aggiudica il Campionato Italiano di Società. Nel 2005 Giulia Barbaro si aggiudica il Campionato del Mondo 3D (divisione Long Bow) mentre Maria Matilde Garzoni colleziona (dal 1992 ad oggi) qualcosa come 18 titoli italiani individuali nella divisione Compound (sia Campagna che Targa ed Indoor). Sono ben 16 i titoli nazionali Indoor (Campagna e 3D) conquistati da Rosalba Ricevuto dal 2006 ad oggi. E non vanno dimenticate Luciana Pennacchi (9 titoli), Daniela Caprino (6) e Maria Rita Covaia (5), giusto per citare solo le più titolate.
L’Associazione Genovese Arcieri può fregiarsi della Stella di Rubino al Merito Sportivo della Fitarco, assegnatale nel 2013 al raggiungimento del suo 75° Titolo, quello conquistato da Erika Petricci, Irene Mantero, Rita Covaia, Adriana Villa, Sonia Sanò, Daniela Caprino, Roberto Pasolini, Roberto Gotelli.
Nella storia l’Aga ha potuto contare su squadre di grande livello nelle diverse Divisioni e Specialità: Agnello-Veggian-Vassallo, Pennacchi-Meini-Braggiotti, Santelli-Gotelli-Limongelli, Pasolini-Nana-Pivetti, David-Garzoni-Meini, Agnello-Biaggini-Odone, Del Ministro-D’Ulivo-Dominici, Bona-Minisi-Georgoudis, Sanò-Albero-Garzoni, Mantero-Ruppino-Limuti, Caprino-Magri-Ricevuto,Ricevuto-Covaia-Velati.
Nel Gennaio 2012 l’A.G.A. incorpora gli Arcieri Villa Serra, società nata nel 2006 da una “costola” dell’A.G.A. stessa per dedicarsi alla specialità 3D. Gli Arcieri Villa Serra portano in dote un cospicuo patrimonio di vittorie ma soprattutto di atleti al vertice del panorama non solo italiano ma europeo e mondiale. In soli 5 anni di vita arrivano successi di grande prestigio: Pittaluga-Monge Madro-Gatti campioni italiani 3D 2007 a Squadre, Giulia Barbaro campionessa del mondo 3D nel 2009 e campionessa europea 3D 2008 Long Bow. E ancora Enzo Lazzaroni campione europeo 2008 3D Arco Istintivo, Fabio Pittaluga tricolore 3D 2008-2009-2010 e campione europeo 3D Arco Istintivo 2010. Monge Madro-Gatti Lazzaroni campioni a squadre 2009 Tricolori 3D, Massimo Cavanna campione italiano 3D Arco Istintivo 2010 2011 e Ilario Munari, campione italiano 3D Arco Compound 2011.
L'Associazione Genovese Arcieri conta oltre 200 Soci ed è la seconda Società italiana in base ai voti della Fitarco. Nel 2013 è stata la seconda società in Italia per partecipazioni gara dei propri tesserati (998) e quinta per numero di Medaglie conquistate nei vari Campionati Italiani.
L’Aga ha fornito alla Federazione notevoli contributi con l'attività dei propri dirigenti e dei propri tecnici, sia a livello regionale che nazionale, organizzando anche eventi come la Coppa delle Regioni di Tiro di Campagna, il Campionato Italiano di tiro al chiuso 1996 (ricordato come uno dei più belli mai effettuati) e, nel 2005, il Campionato Mondiale 3D nella splendida cornice di Villa Serra.
"Oggi siamo qui a festeggiare una società che e' una famiglia, una fede sportiva, un modo di vivere. Molti di noi vivono l'Aga come una seconda casa. E' il nostro segreto. In questo siamo unici", chiude Roberto Gotelli e nel salone del Coni iniziano i brindisi con la partecipazione dell'Assessore regionale allo sport, Matteo Rossi, il delegato Coni, Antonio Micillo, e l'Assessore sportivo del Municipio Centro Est, Paola Ravera.




Torna indietro