Trofeo Pinocchio: la conferenza stampa a Fossano

24/06/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Si è svolta oggi a Fossano la conferenza stampa di presentazione della Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio che si svolgerà nella città piemontese nel weekend.


Fine settimana dedicato ai piccoli arcieri quello in programma a Fossano (Cn) che ospita la Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio: il 28 e 29 giugno nel villaggio sportivo “Bongioanni” si sfideranno i migliori giovani di tutta Italia con età compresa tra i 10 e i 14 anni. Duecentocinquanta atleti, 21 delegazioni, rappresentanti di 20 Regioni.
Il Salone d'onore della Cassa di Risparmio di Fossano ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell'evento. Il Presidente Fitarco, Mario Scarzella: "Credo questa sia la nostra manifestazione più bella. E' un bel banco di prova per i ragazzi e i vincitori di tante scorse edizioni sono poi diventati veri e propri campioni, come ci ricordano atleti del calibro di Marco Galiazzo e Michele Frangilli".
Davide Sordella, sindaco di Fossano ha voluto sottolineare l'importanza della manifestazione: "Sono orgoglioso che la città ospiti una manifestazione di tale portata e sono anche orgoglioso che a Fossano ci sia un campione come Matteo Fissore, medaglia d'argento nell'ultima coppa del mondo indoor. Il lavoro di squadra, insieme all'impegno di ognuno, è il segreto per far bene in queste manifestazioni così come nella vita".
Organizzata dalla New Garden Archery Fossano, la gara ad ingresso gratuito, sarà l’occasione per apprezzare alcuni futuri talenti olimpici e mondiali (la Federazione può utilizzare l’immagine immortale del personaggio inventato da Carlo Collodi grazie all’accordo tra la FITARCO e la “Fondazione Collodi”): sabato alle 17.30 ci sarà la sfilata delle delegazioni nel centro storico della città, con i saluti istituzionali e la cena di gala, domenica alle 10 inizieranno le gare nel villaggio sportivo "Bongioanni".
La manifestazione è resa possibile anche grazie al contributo della Fondazione Crf: "La nostra è l'unica Fondazione italiana che tra i 4 settori d'intervento rilevanti ha inserito lo sport. Lo riteniamo fondamentale per l'educazione e una buona crescita dei giovani".
Michele Mignacca, assessore allo Sport di Fossano: "Sono soprattutto gli sport minori a dover trovare visibilità, questa è un'ottima occasione". Odilia Coccato, presidente della Fitarco Piemonte, da anni accompagna le delegazioni: "Per i ragazzi è un impegno, ma anche un bel divertimento. Dormono fuori casa magari per la prima volta senza i genitori, si sentono parte di una squadra, lavorano insieme. E' un bel modo per crescere".




Torna indietro