Liguria: 50° Anniversario dell'Associazione Genovese Arcieri

25/06/2014

Tipo: Territorio


Cinquant’anni di storia e di successi. Di arcieri e campioni. L’Associazione Genovese Arcieri ha festeggiato lo scorso 21 giugno presso il Palazzo delle Federazioni, nel salone d’onore del Coni, il primo cinquantennio di attività.


"Sono felice e orgoglioso di festeggiare questi primi 50 anni da presidente", sorride Giacomo Longo. "La nostra società incarna i migliori valori sportivi. Abbiamo campioni, ma soprattutto sportivi e dirigenti di grande valore, sempre impegnati per dare a Genova valore e occasioni di sport con eventi e attività a tutti i livelli".
A consegnare i riconoscimenti sono state le tante autorità, guidate dal vicepresidente nazionale della Fitarco, Paolo Poddighe. "La Fitarco è grata a una società storica come l'Aga per il contributo attivo che ha dato in questi 50 anni all'attività arcieristica nazionale con l'apporto di grandi campioni ma anche di dirigenti che hanno contributo alla vita della Fitarco".
"La nostra è una grande famiglia - sorride Roberto Gotelli, vicepresidente Aga e numero uno della Fitarco Liguria - con tanti campioni, ma anche e soprattutto con istruttori bravissimi e una dirigenza che si impegna da 50 anni per offrire alla città un solido riferimento. Siamo la seconda società italiana per partecipanti alle gare e abbiamo conquistato 87 titoli tricolori. Un piccolo miracolo".
La storia è unica. Era il 10 Giugno 1964. Luciano De Thierry, Pier Luigi Gori, Luigi Raffo, Rossetto e Giancarlo Talenti costituivano a Genova l’A.G.A., Associazione Genovese Arcieri, “… avente per scopo la pratica e lo sviluppo di tale sport”.
È la settima società italiana e può fregiarsi della Stella di Rubino al Merito Sportivo della Fitarco, assegnatale nel 2013 al raggiungimento del suo 75° Titolo, quello conquistato da Erika Petricci, Irene Mantero, Rita Covaia, Adriana Villa, Sonia Sanò, Daniela Caprino, Roberto Pasolini, Roberto Gotelli.
L'Associazione Genovese Arcieri conta oltre 200 Soci ed è la seconda Società italiana in base ai voti della Fitarco. Nel 2013 è stata la seconda società in Italia per partecipazioni gara dei propri tesserati (998) e quinta per numero di Medaglie conquistate nei vari Campionati Italiani.
"Oggi siamo qui a festeggiare una società che è una famiglia, una fede sportiva, un modo di vivere. Molti di noi vivono l'Aga come una seconda casa. È il nostro segreto. In questo siamo unici", chiude Roberto Gotelli e nel salone del Coni iniziano i brindisi con la partecipazione dell'Assessore regionale allo sport, Matteo Rossi, il delegato Coni, Antonio Micillo, e l'Assessore sportivo del Municipio Centro Est, Paola Ravera.




Torna indietro