Mondiali Universitari: doppio bronzo azzurro nel mixed team

03/07/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Sono iniziati oggi a Legnica in Polonia i Campionati Mondiali Universitari: azzurri subito sul podio grazie ai doppi misti olimpico e compound.


A chiudere la prima giornata dei Mondiali universitari sono stati gli scontri diretti del mixed team. Nell'arco olimpico la coppia Mandia-Nespoli batte 5-1 la Svezia (Jangnas-Stahlkrantz) e poi si ripete ai quarti con il 5-3 su Taipei (Tan-Peng). La corsa azzurra frena nella semifinale persa allo shoot off (5-4/2-0) contro il Messico (Valencia-Alvarez). La riscossa arriva immediata nella sfida per il bronzo in cui il Giappone si arrende (Kato-Ozaki) 5-3 e l'Italia sale sul terzo gradino del podio.

Stessa meritatissima affermazione per la coppia del compound formata da D'Agostino e Ruggiero che al primo turno si sbarazza 10-8 della Norvegia (Kvammen-Lie) e vola in semifinale con lo shoot off decisivo (12-12/2-1) contro gl Stati Uniti (Jackson-Bradley). La sfida degli azzurri con la Russia che vale l'accesso alla finalissima è tirata e vede l'Italia cedere 10-9 alla coppia Longinova Avdeeva-Filatov. Anche in questo caso nessun dramma e il ritorno alla gloria è immediato. Il bronzo arriva grazie alla vittoria ai danni del Messico (Salinas-Cardoso) 14-13.

In precedenza gli arcieri si erano confrontati nelle qualifiche individuali e a squadre sia dell'arco olimpico che del compound.

LE QUALIFICHE INDIVIDUALI
Partenza con il botto per l’arco italiano ai Campionati Mondiali Universitari. Questa mattina sono scesi sulla linea di tiro per le qualifiche gli uomini dell’arco olimpico e le donne del Compound. Azzurri protagonisti fin da subito con lo splendido secondo posto di Mauro Nespoli che chiude a quota 678 punti, solo tre in meno del corano Daehan Ku, primo della classe. Per il campione olimpico in carica il primo scontro diretto sarà contro l’americano Kim Edwards. Accedono ai match uno contro uno senza troppa fatica anche Matteo Fissore, 30esimo con 640 punti, e Massimiliano Mandia, 33esimo con un punteggio totale di 636. Per loro doppia sfida agli arcieri della Mongolia: il primo se la vedrà con Adiyasuren, il secondo affronterà Myagmadori Ganzorig.

Nel Compound femminile spicca il terzo posto con 686 punti di Katia D’Agostino che si ferma a sole due distanze dalla coppia di testa formata da Toja Cerne (SLO) e Natalia Avdeeva (RUS). L’ottima qualifica gli varrà il salto diretto ai sedicesimi dove affronterà una tra la norvegese Alida Kvammen e la compagna di squadra Isabella Ferrua che ha chiuso la prima giornata di frecce al 30esimo posto (637 punti). Mattinata importante anche per Carlotta Febo che scala la classifica fino all’undicesimo posto (669 punti) e sfiderà nel secondo turno degli scontri diretti la britannica Lauren Greenwood Hope.

Nel pomeriggio sono scese in campo le ragazze dell’arco olimpico. La migliore è stata Claudia Mandia che totalizzando 624 punti si è guadagnata la diciottesima posizione assoluta e ora se la vedrà nel primo scontro diretto con Dud-Altai Batkhuyag (MGL). Trentanovesimo posto finale per Giada Doretto che chiude la prima giornata di gare a quota 598 mentre la terza azzurra impegnata a Legnica, Francesca Tansella, mette a referto 560 punti che le valgono la 54esima piazza. Le due ragazze se la vedranno rispettivamente con Ting-Yen Yu (TPE) e Mariana Ativia Martinez (MEX).

Grandi prestazioni nel compound maschile: i tre alfieri della Nazionale si piazzano tutti nelle prime venti posizioni. Gianluca Ruggiero chiude 13esimo con 685 punti, Andrea Leotta 17esimo (681 unti) due posti più in su rispetto a Lorenzo Pianesi (680 punti). I loro tre avversari ai sedicesimi di finale saranno rispettivamente: Felix Sobry (FRA), John Smith (IRL) e Baptiste Scarceriaux (BEL).

LE QUALIFICHE A SQUADRE
Italia terza grazie alla frecce di Nespoli, Mandia e Fissore nella classifica a squadre dell’arco olimpico. I tre azzurri chiudono con il totale di 1954 punti e si giocheranno l’ottavo di finale contro la Romania (Marcu, Danila, Popescu).

La squadra femminile del compound fa ancora meglio e scala la classifica fino alla seconda posizione. D’Agostino, Febo e Ferrua totalizzano il punteggio di 1992 e affronteranno direttamente ai quarti di finale la Polonia padrona di casa (Zarzycka, Lesniak, Szalanska).

La classifica a squadre dell’arco olimpico femminile l’Italia guadagna il tredicesimo posto. Claudia Mandia, Giada Doretto e Francesca Tansella totalizzano 1782 punti e ora si troveranno di fronte il Messico (Valencia, Avitia e Guerrero).

Quarto posto invece per i ragazzi del compound con 2046 punti. Adesso per Gianluca Ruggiero, Andrea Lotta e Lorenzo Pianesi c’è da superare l’ostacolo Belgio (Depoitier, Scarceriaux, Prieels).



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro