Mondiali Universitari: Katia D'Agostino e il trio maschile olimpico in finale per l'oro

04/07/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Grande Italia in Polonia: sorride Katia D'Agostino che accede alla finale per l'oro nel compound. Finale per l'oro anche per il trio olimpico maschile, mentre sfuma il bronzo delle donne.


Ottime prestazioni per gli azzurri ai Mondiali Universitari di Legnica (Pol). Al termine della giornata l'Italia sarà in corsa nelle finali per l'oro di domani sia nell'individuale, grazie a Katia D'Agostino nel compound, sia nella prova a squadre con il trio olimpico maschile (Fissore, Mandia, Nespoli).
Le finali verranno trasmesse in diretta streaming e per l'Italia saranno due medaglie sicure che si aggiungono ai 2 bronzi già conquistati nella prova a squadre miste olimpico e compound.

I risultati del pomeriggio

ARCO OLIMPICO INDIVIDUALE
Percorre tanta strada ma si ferma ai quarti di finale Matteo Fissore. L’azzurro dopo una mattinata da protagonista batte nel pomeriggio Dennis Stahlkrantz (SWE) 6-2 ma cede nello scontro successivo a Jaka Komocar (SLO) che spezza i sogni di medaglia dell’italiano allo shoot off (6-5/ 10-10*). Tiro di spareggio amaro anche per Mauro Nespoli che si ferma agli ottavi battuto (6-5/9-8) da Maciej Faldzinski (POL).

Ottavi di finale fatali per Claudia Mandia, unica rappresentante azzurra rimasta in gara fino al pomeriggio. Mandia si arrende 6-2 alla messicana Aejandra Valencia Trujillo.

ARCO COMPOUND INDIVIDUALE
Gianluca Ruggiero vince il primo scontro diretto pomeridiano regolando 146-141 Taeyoon Kim (KOR) ma poi è costretto a fermarsi ai quarti a causa della sconfitta 142-139 contro Daniel Gregory (USA). Non riesce ad arrivare a medaglia anche Lorenzo Pianesi battuto 145-140 dal messicano Mario Cardoso Lopez.

Straordinaria invece la marcia di Katia D’Agostino che accede alla finale per l’oro dove si troverà di fronte Stephanie Salinas Perea (MEX). L’azzurra nel pomeriggio batte 144-140 Nong Saritha Cham (MAS) e poi supera anche l’ostacolo messicano Alexis Rosales Madrid (145-138). In semifinale Katia D’Agostino non lascia scampo a Viktoriia Diakova (UKR) battendola 143-140.

FINALE ORO PER LA SQUADRA OLIMPICA MASCHILE
Grande prova per il trio olimpico maschile che si guadagna la finale per l'oro di domani contro Taipei (Peng, Yu, Li). Mauro Nespoli, Massimiliano Mandia e Matteo Fissore hanno battuto agli ottavi la Romania 6-2, ai quarti la Francia 5-1 e in semifinale la Gran Bretagna 6-2. Domani mattina, in diretta streaming, si giocheranno il gradino più alto del podio contro il terzetto asiatico che ha sconfitto in semifinale la Corea del Sud dopo lo spareggio (5-4; 3*-3).

4° POSTO PER IL TRIO OLIMPICO FEMMINILE
La squadra femminile olimpica sfiora invece la medaglia di bronzo e resta un po' di amaro in bocca considerando la buona prestazione delle arciere italiane. Il terzetto composto da Claudia Mandia, Giada Doretto e Francesca Tansella ha avuto la meglio agli ottavi sul Messico (5-3), ha battuto ai quarti la Slovenia allo shoot off (5-4; 2*-2) ed è stato poi superato in semifinale dalla Sud Corea 5-1. Nella finale per il terzo posto contro il Giappone le azzurre sono state sconfitte 5-1.

LE SQUADRE COMPOUND
La formazione compound maschile si è fermata ai quarti. Gianluca Ruggiero, Lorenzo Pianesi e Andrea Leotta avevano accesso diretto al secondo turno, dove sono stati superati dal Belgio 18-15
Identica sorte per la squadra compound femminile. Katia D'Agostino, Carlotta Febo e Isabella Ferrua hanno affrontato direttamente ai quarti le padrone di casa della Polonia che si sono imposte 13-11.

I risultati del mattino

ARCO OLIMPICO INDIVIDUALE
Prime frecce uno contro uno per gli azzurri a Legnica. Mauro Nespoli approda senza difficoltà ai sedicesimi dove affronterà il padrone di casa Maciej Faldzinski grazie alle vittorie sullo statunitense Kim Edwards (6-2) e sul lituano Modestas Sliauteris (6-0). Continua anche la corsa di Matteo Fissore bravo a battere 6-2 Adiyasuren Baasankhuu (MGL) e poi a ripetersi con il coreano Jineok Park (6-5/9-9*), ora lo attende la sfida a Dennis Stahlkrantz (SWE). Esce di scena invece Massimiliano Mandia che batte 6-0 Myamgmardorj Ganzorig (MGL) ma poi cede il passo al forte sudcoreano Daehan Ku (6-4).

Una sola azzurra approda ai sedicesimi di finale. E’ Claudia Mandia che si impone 6-2 su Bud-Altai Batkhuyag e 6-5/9-8 su Alexandra Longova (SVK) e ora si giocherà le sue possibilità contro la messicana Alejandra Trujillo Valencia. Fuori dai giochi le altre due italiane in gara. Giada Doretto perde 6-2 contro Ting-Yen Yu mentre la compagna Francesca Tansella si arrende 6-0 alle frecce della messicana Mariana Martinez Avitia.

ARCO COMPOUND INDIVIDUALE
In campo maschile avanzano in due. Lorenzo Pianesi raggiunge gli ottavi dopo la vittoria sull’irlandese John Smith 143-143 * (10-9) e ora affronterà il messicano numero uno nel tabellone Mario Lopez Cardoso. Successo 144-140 anche per Gianluca Ruggiero che dopo la vittoria sul francese Felix Sobry si prepara al match con il coreano Taeyoon Kim. Eliminato invece Andrea Leotta dopo il 143-140 subito da Meng-Ta Hsieh.

Il tabellone mette i bastoni tra le ruote alle azzurre in gara nel compound. Katia D’Agostino vince il derby tutto italiano con Isabela Ferrua 142-125 e vola agli ottavi dove affronterà Nong Saritha Cham (MAS). In precedenza Ferrua era riuscita ad avere la meglio sulla norvegese Alida Kvammen 144-133. Niente da fare per Carlotta Febo battuta 139-134 dalla britannica Lauren Hope Greenwood.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro