Tricolori Campagna: tutto pronto. Domani la cerimonia di apertura

25/09/2014

Tipo: Fitarco Disciplina: Campagna


E' tutto pronto per il via della XLVII edizione dei Campionati Italiani Tiro di Campagna di Casalgrande (Re). Domani alle ore 18:00 la Cerimonia di Apertura. Sabato le gare e domenica le finali per gli assoluti individuali.


Dal 26 al 28 Settembre si svolgerà a Casalgrande (RE), il 46° Campionato Italiano Tiro di Campagna, evento che vedrà i migliori atleti italiani di questa disciplina sfidarsi per la conquista dei tricolori di classe ed assoluti delle divisioni Arco Olimpico, Compound, Arco Nudo e, per la prima volta, verrà assegnato anche il titolo Longbow.

I GIORNI E I LUOGHI DI GARA
Sarà il territorio di Casalgrande (RE) e la frazione di Villalunga ad ospitare l’edizione 2014 dei tricolori di tiro con l’arco, disciplina tiro di campagna.
Nella giornata di Venerdì 26 il centro cittadino di Casalgrande ospiterà la cerimonia di apertura alle ore 18, e vedrà il primo cittadino e le autorità della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco aprire ufficialmente la manifestazione sotto le note dell’inno di Mameli.
Sabato 27 andranno in scena le gare di qualifica nelle affascinanti location del Parco Naturale del fiume Secchia a Villalunga e del Parco Naturale “La Riserva” a Casalgrande Alto. Il primo ospiterà il torneo giovanile e della disciplina Longbow, mentre il secondo vedrà impegnati gli arcieri delle divisioni Arco Olimpico, Compound e Arco Nudo. Momento di grande sfida in serata, dove le migliori squadre maschili e femminili, si sfideranno per conquistare il primo gradino del podio assoluto all’interno del campo sportivo di Villalunga.
Domenica 28, invece, giornata intensa che chiuderà la manifestazione con le attese finali per i titoli italiani assoluti individuali.

ATLETI AZZURRI IN GARA
Prenderanno parte al torneo i migliori arcieri d’Italia, tra cui molti dei componenti della squadra nazionale reduce dall’ultimo mondiale di specialità svolto a Zagabria (Croazia), dove gli azzurri hanno confermato, soprattutto con i giovani, di occupare una posizione di vertice in questa disciplina avendo raggiunto il 3° posto nel medagliere con 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi.
Alcuni dei protagonisti che vedremo tra i percorsi di Casalgrande saranno di ritorno anche dai Campionati Europei 3D di Tallin, in Estonia, dove l'Italia ha sbancato il podio conquistando il primo posto nel medagliere con con 4 ori, 1 argento e 5 bronzi.

I CAMPIONI USCENTI
A difenderei i titoli italiano conquistati lo scorso anno saranno tutti arcieri della Nazionale. Nell’arco Arco Olimpico gli azzurri Massimiliano Mandia (che ha tolto il titolo all’arciere di casa Luca Palazzi, vincitore nel 2010 e 2011) e Anna Botto; nel Compound Antonio Pompeo ed Elena Crespi; nell’Arco Nudo i pluriiridati Giuseppe Seimandi ed Eleonora Strobbe.
Nella prova a squadre difenderanno il titolo nel maschile gli Arcieri del Bosco (Sandri, Muzzioli, Chiossi) e nel femminile Arcieri Altopiano di Piné (Zenoniani, Franzoi, Strobbe).

I NUMERI DEI PARTECIPANTI
Grande soddisfazione da parte del Comitato Organizzatore composto dagli Arcieri Orione, per i 384 atleti iscritti all’evento, numero che rappresenta anche il massimo dei posti disponibili. Novità assoluta di quest’anno la partecipazione della divisione Longbow, ammessa con apposita delibera della Federazione, oltre alle classiche divisioni che da sempre prendono parte a questo tipo di specialità: Arco Olimpico, Compound e Arco nudo.

ORGANIZZAZIONE, PARTNER E SPONSOR
L’organizzazione di questa edizione annuale dei Campionati Italiani, è stata affidata dalla FITARCO all’Associazione Sportiva dilettantistica Arcieri Orione di Casalgrande, con la collaborazione del Comitato Regionale Emiliano-Romagnolo e di alcune compagnie arcieristiche della regione.
Grazie al sostegno di alcune aziende locali, è stato possibile organizzare al meglio una manifestazione di livello nazionale e dare il risalto che merita ad uno dei maggiori eventi Nazionali organizzati dalla Fitarco.
Fondamentali il patrocinio ed il supporto del Comune di Casalgrande, delle autorità locali e del personale volontario che ha contribuito in modo costante allo sviluppo del progetto ed alla sua realizzazione.

COPERTURA MEDIATICA
Una sintesi dei Campionati verrà trasmessa in differita dai canali di Rai Sport, mentre su YouArco, canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma Youtube, verranno trasmesse in diretta le finali di domenica 28 settembre.
L’ingresso ai campi delle finali sarà gratuito e libero, negli spazi messi in sicurezza appositamente designati, per coloro che vorranno essere presenti e non perdersi neanche una delle frecce che assegneranno i tricolori.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro