I paradisi naturali del Touring Club Italiano e FITARCO Lombardia

17/03/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Anche quest’anno gli ospiti del Touring Club Italiano che sceglieranno di trascorrere le loro vacanze nei villaggi di Marina di Camerota e Isole Tremiti potranno passare delle splendide giornate a contatto con la natura e praticare uno sport salutare qu


A differenza di altri resort, dove per il tiro con l’arco vengono impiegati degli animatori non qualificati, nelle strutture del TCI sono presenti solo ed esclusivamente istruttori FITARCO di cui il Comitato Regionale della Lombardia si fa garante.
L’istruttore a differenza dell’animatore, sa motivare e dare le basi corrette a chi si vuole avvicinare per la prima volta a questa disciplina sportiva. Sa coinvolgere e far divertire gli ospiti della struttura turistica avendo sempre un occhio di riguardo per la sicurezza così che quei momenti trascorsi sui campi di tiro rimangano dei bellissimi ricordi da poter raccontare nelle sere invernali ad amici e parenti.
L’esperienza pluriennale tra TCI e FITARCO Lombardia ha portato al movimento arcieristico non solo lombardo molti nuovi soci che dopo aver provato a tirare per passatempo, una volta tornati a casa hanno voluto intraprendere l’attività arcieristica in modo serio iscrivendosi ai corsi base per poi in alcuni casi passare all’agonismo.
Gli ospiti dei villaggi TCI hanno a disposizione un istruttore che ogni giorno sia al mattino che al pomeriggio li segue nei loro progressi e da consigli utili per affinare la tecnica di tiro portandoli così a provare l’ebbrezza della prima competizione arcieristica nella garetta che si svolge ogni fine settimana.
La numerosa presenza di ospiti che scelgono di praticare il tiro con l’arco, a volte mette a dura prova il lavoro dello staff d’animazione che in molti casi non riesce a interessare i neoarcieri in altre attività sportive che le strutture propongono e così gli instancabili animatori devono inventarsi delle mini olimpiadi dove sia contemplato anche il tiro con l’arco per poter coinvolgere un numero maggiore di ospiti.
I campi di tiro dei villaggi Touring non sono strutture dove arcieri già tesserati possono pensare di allenarsi alle varie distanze di tiro anche nel periodo di vacanza. Sono strutture realizzate appositamente per neofiti e quindi per tiri a una distanza massima di dieci metri.




Torna indietro