European G.P. Maratona: prima giornata colorata di azzurro

25/03/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Primo giorno di gare per l’European Grand Prix di Maratona. Straordinarie le frecce azzurre: Mauro Nespoli comanda la classifica e la squadra è prima anche nelle qualifiche verso i Giochi Europei di Baku.


I RISULTATI DELLE QUALIFICHE INDIVIDUALI E A SQUADRE DELL'ARCO OLIMPICO MASCHILE
Prima uscita stagionale all’aperto per la Nazionale Italiana che domina sulla linea di tiro di Maratona. Le qualifiche dell’arco olimpico maschile incoronano gli azzurri. Mauro Nespoli chiude i settantadue tiri al primo posto con 672 punti. Splendido anche David Pasqualucci quarto con il punteggio di 661. Entrano nei dieci migliori anche Marco Morello, settimo con 658 punti, e Massimiliano Mandia, nono con 656 punti. Sedicesima posizione per Michele Frangilli che chiude la qualifica con il punteggio di 653. Mattinata non esaltante per Marco Galiazzo che in terra ellenica colleziona 632 punti e scala la classifica fino al 52esimo posto.

L’Italia primeggia anche nelle classifiche a squadre. La prima e più importante è quella che vale per la qualificazione ai Giochi Europei di Baku. Il team maschile deve ancora staccare il pass ma partirà dalla prima posizione negli scontri diretti grazie ai 1986 punti collezionati da Nespoli, Pasqualucci e Frangilli. Azzurri primi con 1991 punti anche nella classifica che vale per l’European Grand Prix, in questo caso i portacolori azzurri sono Nespoli, Pasqualucci e Morello.

I RISULTATI DEGLI SCONTRI DIRETTI INDIVIDUALI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE
I risultati delle qualifiche permettono a Mauro Nespoli e, David Pasqualucci e Marco Morello di approdare direttamente ai sedicesimi di finale, il primo aspetta il vincitore del match tra Wallace (IRL) e Balaz (SVK), il secondo se la vedrà o con Lindberg (SWE) o con Harding (GBR). L’avversario di Morello uscirà dal match tra Nesteng (NOR) e De Backer (BEL).
I primi scontri diretti fanno avanzare nel tabellone Michele Frangilli che batte 6-4 l’armeno Gevorg Hazarumyan e ora se la vedrà con Vasil Shahnazaryan (ARM). Vittoria anche per Massimiliano Mandia che ha la meglio di Simen Burhol (NOR) per 6-2, il suo prossimo avversario sarà il polacco Rafal Wojtkowiak.
Frecce sfortunate invece per Marco Galiazzo che esce di scena battuto allo shoot off (6-5/X-8) dallo spagnolo Antonio Fernandez.

GLI ACCOPPIAMENTI A SQUADRE
Nella lunga rincorsa verso un posto ai Giochi Europei di Baku la prima avversaria degli azzurri (Nespoli, Pasqualucci, Morello) negli scontri diretti sarà la Slovacchia (Balaz, Duchon e Hurban Jr.). Gli azzurri per ottenere la qualificazione hanno il compito di superare anche i quarti di finale, dove potrebbero sfidare la vincente tra Irlanda e Moldavia. La qualificazione sarebbe infatti garantita con l'accesso alle semifinale, sono infatti 4 i posti disponibili per le squadre maschili e 4 per quelle femminile.
Per quanto riguarda la corsa verso le medaglie dell’European Grand Prix, l’Italia (Nespoli, Pasqualucci, Morello) affronterà ai sedicesimi di finale la Danimarca (Laursen, Wulff, Andersen).

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE
Italia sugli scudi anche nel pomeriggio quando sulla linea di tiro sono scese le ragazze dell’arco olimpico. Ottime le frecce di Elena Tonetta e Sara Violi che permettono al tadem azzurro di chiudere rispettivamente al settimo e all’ottavo posto con 650 e 646 punti. Natalia Valeeva si assesta in dodicesima posizione con 642 punti mentre chiude ventesima Guendalina Sartori con il punteggio di 635. 51esima piazza per Claudia Mandia con 618 punti mentre Tatiana Andreoli con 616 punti conclude il suo pomeriggio al 55esimo posto.

Nella classifica a squadre l’Italia fa la voce grossa e con le frecce di Natalia Valeeva, Sara Violi ed Elena Tonetta arriva fino al secondo posto con 1938 punti dietro solamente alla Russia. Il primo incontro testa a testa vedrà le azzurre sfidare la Svizzera (Dielen, Schobinger, Deineko).

GLI ACCOPPIAMENTI INDIVIDUALI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE
Domani le azzurre torneranno protagoniste con gli scontri diretti individuali. Elena Tonetta e Sara Violi grazie ai punteggi ottenuti nella qualifica approdano direttamente ai sedicesimi di finale, mentre Natalia Valeeva salterà il primo turno degli scontri e se la vedrà ai 24esimi contro la vincente del match tra Dunne (IRL) e Danailova (BUL). Le prime a scendere in campo domani saranno Guendalina Sartori contro la padrona di casa Georgia Tsouknaki, Claudia Mandia contro la russa Sabina Alieva e Tatiana Andreoli contro Ayana Dashieva (RUS).

I RISULTATI DEL MIXED TEAM
Nella splendida giornata azzurra non poteva mancare il successo nel mixed team. Elena Tonetta e Mauro Nespoli sono risultati i migliori in tandem con 1322 punti e da testa di serie numero uno sfideranno agli ottavi di finale del tabellone la Svizzera (Dielen, Aubert).

GLI AZZURRI IN GARA CON IL LOGO DI "CORTINA D'AMPEZZO"
Per la prima volta dopo l'accordo di partnership tra FITARCO e il Comune di Cortina d'Ampezzo, gli azzurri hanno vestito a Maratona la nuova maglia azzurra che porta sul petto il logo della "Regina delle Dolomiti".



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro