Anche per il 2015 è partito il trofeo Pitzinnos

26/05/2015

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Nel 2015 sono state inserite nel calendario federale sperimentale tre gare che costituiscono il trofeo Pitzinnos


Nel 2015 sono state inserite nel calendario federale sperimentale tre gare che costituiscono il trofeo Pitzinnos, dove i piccoli arcieri avranno occasione per tirare frecce in puro stile divertimento.
“E’ un torneo che il comitato regionale ha voluto riproporre con alcune modifiche rispetto all’anno scorso“ dice Roberta Sideri, consigliere regionale responsabile del settore giovanile e presidente degli arcieri Uras.
“ Le gare saranno improntate sulla falsariga del trofeo Pinocchio, ma avranno alcune varianti, sempre 16 voleè da 3 frecce in totale, una manche da 8 voleè col bersaglio da 80 cm. da targa, una manche da 2 voleè col bersaglio da 80 cm da campagna a 20 e 15metri e da 2 voleè col bersaglio da 80 cm da campagna a 15 e 10 metri ,seguite da altre 4 manche con le sagome da 3D alle stesse distanze.”
I giovani arcieri avranno così un primo approccio che li potrà avvicinare alle gare di campagna e alle gare 3D, con distanze variabili anziché fisse. Considerando che gli arcieri più piccoli tirano nelle gare di campagna alla distanza massima di 40 metri e alle gare 3D al massimo di 30 metri, avranno la maggior parte dei tiri alle distanze abbordabili, dai 5 ai 20 metri, per gli archi poco potenti, ma non per questo sarà loro precluso il divertimento.
A gara ultimata premiazione per tutti i partecipanti con la pergamena della manifestazione e poi grande merenda con le torte preparate dalle mamme degli arcieri.
La prima gara si è svolta nel campo sportivo in erba sintetica di Barumini, città famosa per la presenza del Nuraghe “Su Nuraxi” dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
“C’è stato un grande entusiasmo tra i piccoli arcieri che si sono divertiti nelle ultime 4 voleè tirando alle sagome animali posizionate sotto i bersagli usati precedentemente per il tiro alla targa” ha dichiarato il presidente regionale Pino Spanu, che ha arbitrato la manifestazione. Con le gare che vedono una partecipazione giovanile poco numerosa, questo tipo di gara sperimentale darà la possibilità di avviare la partecipazione alle gare ufficiali e con una motivazione aggiuntiva e appassionante.
A gara ultimata la domanda più frequente è stata “ Quando ci sarà la prossima gara?
Il prossimo appuntamento sarà a Sassari il 14 giugno, augurandoci una partecipazione ancora maggiore e il 5 luglio ci sarà la finale del torneo a Villaspeciosa .




Torna indietro