Giochi Europei 2015: Italia ancora d’oro con Tonetta, Valeeva e Sartori

18/06/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dopo l’oro nel mixed team di ieri, la squadra femminile sale sul gradino più alto del podio a Baku. La squadra maschile non supera invece i quarti di finale


AZZURRE D’ORO
Dopo la vittoria agli ottavi contro la Grecia arrivata il primo giorno di gare, la corsa di Elena Tonetta, Guendalina Sartori e Natalia Valeeva è ripresa questa mattina dai quarti di finale. Avversario di turno: la Danimarca (Maja Jager, Carina Rosenvinge, Natasja Bech). La partita è una continua altalena di emozioni: primo set alla Danimarca (54-53), secondo e terzo colorato di azzurro (54-52 e 50-45) il quarto è di nuovo danese (53-51) e rimanda il verdetto allo shoot off dove trionfa l’Italia 28-27.

In semifinale l’ostacolo è la Russia di Kristina Timofeeva, Inna Stepanova e Natalia Erdynieva. Valeeva e compagne partono meglio e vincono il primo parziale 53-50, poi sono le avversarie a prendere in mano l’inerzia della gara con un pareggio (51-51) e una vittoria (60-53) nei successivi due set che sembrano poter decidere la sfida. Non è così perché nelle ultime e decisive sei frecce è l’Italia ad alzare il proprio livello e a vincere 55-54, portandosi a casa il successo 5-3 che vale la finale contro la Bielorussia (Alena Tolkach, Ekaterina Timofeyeva, Hanna Marusava).

La finalissima è l’apoteosi azzurra. Natalia Valeeva, Elena Tonetta e Guendalina Sartori piegano le avversarie con il risultato di 5-3 che vale la medaglia d’oro. Primo set tutto azzurro 50-43, poi il ritorno delle avversarie che conquistano il secondo 52-49 portandosi sul 2-2. Il terzo parziale è una lotta serratissima che non conosce vincitori, termina 54-54 e manda la sfida al quarto parziale con il risultato di 3-3. Sei frecce per l’oro e l’Italia non trema, anzi piazza un 52 che rimane irraggiungibile per le avversarie che chiudono a cinquanta.

Il podio femminile è completato con la vittoria del bronzo da parte dell'Ucraina che supera la Russia 5-4 dopo lo spareggio (30-29).

LE DICHIARAZIONI DELLE AZZURRE
Guendalina Sartori: “è la mia prima medaglia d’oro e arriva in una competizione che è sul livello delle Olimpiadi, è un grande riconoscimento. Il vento oggi ha dato fastidio ma noi siamo state più forte anche del meteo”.

Elena Tonetta: “Quando ho scoccato l’ultima freccia ho pianto, le emozioni che provavo sono venute fuori in questo modo. Era da tempo che non vincevo una medaglia così importante. Ieri quando ho sentito l’inno suonare per il mixed team ho detto a Guendalina Sartori che volevo sentirlo anche per noi. Domani partono gli scontri individuali e aver vinto questa medaglia è una grande iniezione di fiducia”.

Natalia Valeeva: “La seconda medaglia in 24 ore, è un grandissimo premio. Non ho dormito bene questa notte ma la voglia di vincere di certo non mi mancava. E poi sono abituata a non dormire con tre figli...”.

FRANGILLI, NESPOLI E PASQUALUCCI NON SUPERANO L’UCRAINA
Finisce ai quarti di finale l’avventura del team italiano maschile a Baku 2015. Mauro Nespoli, Michele Frangilli e David Pasqualucci non riescono a superare l’Ucraina di Heorhiy Ivanytskyy, Markiyan Ivashko e Viktor Ruban. Gli azzurri si ritrovano sotto dopo il primo set (56-55) ma hanno subito la forza di reagire pareggiando i conti nel secondo (58-55). La doccia fredda arriva negli ultimi due parziali dove gli avversari si dimostrano più precisi vincendo 58-54 e 51-47 e chiudendo il match sul 6-2.
La delusione azzurra viene solo in parte alleviata dalla vittoria della medaglia d'oro da parte degli ucraini che hanno battuto nella finalissima la Spagna 5-4 dopo lo spareggio (29-25). Bronzo alla Francia che supera l'Olanda 5-3.

IL PROGRAMMADI DOMANI
Concluse le battaglie delle squadre, domani si torna sulla linea di tiro di Baku con i match individuali. La giornata sarà interamente dedicata ai 32esimi di finale femminile. Per l’Italia scenderanno in campo Natalia Valeeva contro la kosovara Litije Sahiti, Guendalina Sartori contro la lituana Dangeruta Nosaliene ed Elena Tonetta pronta a sfidare la greca Aridni Chorti.

I GIOCHI EUROPEI SU SKY SPORT
Le immagini dei Giochi Europei di Baku saranno trasmesse in esclusiva da Sky Sport che per l’occasione ha dedicato l’intera programmazione di Sky Sport 3 alle sfide in Azerbaigian.
Ampio spazio verrà dato al tiro con l’arco commentato dal giornalista Nicola Roggero e dall’ex consigliere Fitarco Nino Oddo, Tecnico Internazionale, membro della Commissione Quadri federale.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro