European Youth Cup: tutti i risultati delle qualifiche

14/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prima giornata di gare a Roma per la seconda tappa della European Youth Cup. Azzurri subito protagonisti con ottimi risultati nelle qualifiche, con tanto di nuovo record italiano degli juniores


Dopo l’emozionante cerimonia di apertura di ieri oggi i migliori giovani arcieri di Europa hanno iniziato a fare sul serio sul campo di gara “Giulio Onesti” di Roma. Nella mattinata sono scesi in campo gli Junior dell’arco olimpico femminile e del compound, insieme agli Allievi dell’arco olimpico maschile. Nel pomeriggio toccherà a tutte le altre classi in gara.

LE QUALIFICHE INDIVIDUALI DEL MATTINO
Nell’arco olimpico Junior femminile l’Italia porta tutte e quattro le sue atlete direttamente al secondo turno. Grande prova di Lucilla Boari che chiude al terzo posto assoluto con 648 punti e adesso aspetta la sua sfidante che uscirà dal match tra la serba Sibalic e la bielorussa Chepeleva. Ottimo settimo posto per Vanessa Landi con 634 punti e pronta ora a sfidare la ceca Marie Horackova. Con 625 punti Loredana Spera si guadagna l’undicesima posizione e ora affronterà Darya Krupko (BKLR). Entra nelle prime venti anche Federica Santoro: 612 punti le valgono il diciottesimo posto. La sua prima avversaria sarà la statunitense Karissa Yamaguchi.

Nell’arco olimpico Allievi il migliore tra gli azzurri risulta essere Simone Guerra, settimo con 654 punti e qualificato insieme al compagno Alberto Luvisetto (652 punti) direttamente al secondo turno degli scontri diretti.
Guerra sfiderà il vincente del match tra Vitovec (CZE) e Pinder (GBR) mentre Luvisetto aspetta l’esito della partita tra Pendov (BLG) e Prasnakou (BLR). Gli altri due italiani in gara accedono invece al primo turno degli scontri diretti: si tratta di Nicolò Lapenna, 29esimo con 618 punti, e di Federico Musolesi, 32esimo con 613 punti. Il primo affronterà lo slovacco Filip Mihalik, il secondo se la vedrà con l’israeliano Yuli Spector.

Splendida apertura di Youth Cup per gli Junior del compound. Nel settore maschile Manuel Festi e Viviano Mior si piazzano rispettivamente terzo (698 punti) e quarto (692 punti). Buono il decimo posto di Simone Baradel che conclude le sue 72 frecce con il risultato di 681 punti. Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale: Viviano Mior-Glen Conway (IRL), Manuel Festi-Linus Stromberg (SWE) e Simone Baradel-Martin Balla (HUN).

Avanzano anche tutte le azzurre del compound Junior femminile. Giulia Grascelli dopo il sesto posto in qualifica con il punteggio di 664 punti affronterà la russa Marina Moroz. Ottava posizione per Althea Rota con 652 punti, il suo prossimo avversario Kirsten George (GBR). Con 650 punti Aurora Tozzi si prende il decimo posto e affronterà la statunitense Kali Pavlik.

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE INDIVIDUALI DEL POMERIGGIO
Nella seconda parte della giornata di tiro con l’arco nella Capitale italiana sono scesi in campo gli Junior dell’arco olimpico maschile con un risultato da incorniciare per Yuri Belli. L’azzurro si piazza al secondo posto assoluto della classifica dopo le qualifiche con 659 punti e raggiunge il secondo turno degli scontri diretti dove se la vedrà con il vincente del match Bizjak (SLO)-Howse (GBR). Le prime 72 frecce valgono il punteggio di 635 a Emanuele Magrini che si arrampica fino al quindicesimo posto. Anche lui inizierà la corsa alle medaglie dal secondo turno, il suo avversario uscirà dalla partita tra Nitta (USA) e Dachev (BUL). Quattro posizioni più indietro si piazza Dino Bizzotto (633 punti), per lui match al primo turno contro il bielorusso Uladzimir Kardzialiuk.

Altro secondo posto azzurro questa volta per Tatiana Andreoli nella gara dedicata alle Allieve dell’arco olimpico. 647 i punti di Andreoli che si prepara a sfidare chi la spunterà tra Forray (ROU) e Convery (GBR). Bene anche Veronica Zuffi dodicesima con 624 punti e qualificata al secondo turno degli scontri uno contro uno dove troverà Viceva Beckers (LUX). Sara Ret si piazza invece al diciassettesimo posto con 616 punti, per lei l’ostacolo sarà la bulgara Yordanka Atanasova. 602 punti valgono invece il 24esimo posto per Tanya Giaccheri, la sua prima avversaria sarà la britannica Emily Bryant.

Giornata di frecce anche per il compound Allievi. Terzo posto per Jesse Sut (685 punti) pronto a sfidare agli ottavi il britannico Adam Carpanter. Nel settore femminile chiude tredicesima Camilla Alberti e anche lei affronterà un’atleta britannica: Elizabeth Martel.

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE A SQUADRE DEL MATTINO
Il trio azzurro dell’arco olimpico Junior femminile formato da Lucilla Boari, Vanessa Landi e Loredana Spera si prende il secondo posto assoluto a squadre con 1907 punti e affronterà ai quarti di finale la Gran Bretagna (Gilder, Pitman, Henderson-Hirst).
Avanzano anche gli azzurri Allievi dell’arco olimpico maschile Simone Guerra, Alberto Luvisetto e Nicolò Lapenna grazie al quinto posto (1924 punti). Il loro primo avversario sarà la Germania (Heinkel, Scheiding, Kramer).

Sarà già finale per l’oro invece per il compound Junior maschile: Manuel Festi, Simone Baradel e Viviano Mior primi al termine delle qualifiche (2071 punti) affronteranno la Gran Bretagna (Hall, Hamilton, Jeram).
Nella stessa categoria ma al femminile secondo posto assoluto per Giulia Grascelli, Althea Rota e Aurora Tozzi con 1966 punti. Per loro si aprono le porte della semifinale contro gli Stati Uniti d’America (Skelton, Pavlik, Warrington).
Nella gara del mixed team compound Junior, Giulia Grascelli e Manuel Festi conquistano il quarto posto e affronteranno la Romania (Costantinescu e Rusu) ai quarti di finale.

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE A SQUADRE DEL POMERIGGIO
Terzo posto assoluto per gli Junior dell’arco olimpico maschile con 1927 punti. Yuri Belli, Emanuele Magrini e Dino Bizzotto sono già qualificati per i quarti di finale dove incontreranno la Russia (Popov, Batoev, Fedorov). Un risultato che vale anche il nuovo record italiano: il precedente primato era di 1920 punti e durava dal lontano 2005, realizzato dall'olimpionico Mauro Nespoli, insieme a Daniele Viel ed Enrico Morgante.
Primo posto assoluto per le Allieve dell’arco olimpico. Tatiana Andreoli, Veronica Zuffi e Sara Ret con 1887 risultano le migliori e volano direttamente in semifinale dove affronteranno la vincente del match tra Germania (Wlecke, Ziegler, Incerti) e Turchia (Gumrukcu, Coskun e Pulat).

I risultati combinati del mattino e del pomeriggio svelano anche gli incroci per il mixed team Junior dove l’Italia di Yuri Belli e Lucilla Boari si prende il primo posto con 1307 punti. Per la coppia azzurra passaggio diretto ai quarti di finale dove sfideranno la vincente del match tra Bielorussia (Krupko-Dubrova) e Gran Bretagna (Gilder-Denny).
Nelle sfide miste degli Allievi l’Italia formata da Tatiana Andreoli e Simone Guerra conquista il quarto posto con 1301 punti e sfiderà la Romania (Forray-Trestian) agli ottavi di finale.

IL PROGRAMMA DI DOMANI
Domani si disputeranno i primi due turni eliminatori individuali: i 24esimi per l'olimpico e gli 1/8 per il compound. Si svolgeranno anche gli scontri diretti a squadre miste fino alle finali per il bronzo.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro